.

.
.
.
.
.

venerdì 3 ottobre 2014

PER UN PUGNO DI TOKEN


Si è fatto un gran parlare dell‘evento di mercoledì 1° ottobre in Ludoteca Galliatese.
Qualcuno pensa che che dopo quella magica serata il MERCOLUDICO non sarà più lo stesso... addirittura i frequentatori della Ludoteca non saranno più gli stessi…
Ma perchè si parla tanto di quella sera?
Cosa avrà spinto tre gamers torinesi ad affrontare una impervia trasferta in terra novarese?
Quale oscura meraviglia celava nella sua borsetta di carta il più barbuto dei tre?
E soprattutto, chi può essere all‘altezza di raccontarci cosa sia veramente successo tra le mura della LG?
Forse Lollosven? Oppure Benedetto? O Max?
NO
Eccezionalmente per oggi il cronista della serata è nientepopodimenoche Andrea Dado in persona!!!

Avete capito bene ragazzi, il Dado Critico regala ai lettori di Idee Ludiche uno dei suoi formidabili articoli!

Mettetevi comodi, buona lettura ;)

- - - 

Informo i soci dell'invito alla Galliatese durante il setup di Ancient Terrible Things, ultimo acquisto ponderatissimo di RedBairon, comprato perchè magari farà cacare ma vuoi mettere che illustrazioni?.
Viking risponde come da copione: "Io ci sono sicuramente".
Non ha ascoltato nè chi ci ha invitato nè ha capito dove andremo, ma lui c'è, sempre e comunque, a prescindere, e precisa anche "Raga guido io"

RedBairon oppone le solite perplessità di default
"Non so, raga, saranno 90km solo andata..."
Io: "Eddai!"
RedBairon: "Okay"
Granitico nelle sue convinzioni, il Red.

Su google maps scopriamo che i chilometri sono più di 200 fra andata e ritorno, ma oramai l'ingranaggio è in movimento, e non si fermerebbe manco fossero 400 e ci fosse la neve.
Pianifichiamo il viaggio in macchina con cena a base di camogli in Autogrill (Viking propone: "Raga tranquilli io posso mangiare mentre guido") poi MaxT mi conferma che la ludoteca è attrezzata con hamburger e piadinerie varie, e allora cazzocene ci arrangiamo lì.
Il giorno della partenza è funestato da sfighe così scroscianti per me e per il vikingo che ne porteremo gli strascichi per le settimane a venire, ma oramai siamo già mentalmente in viaggio, e potremmo arrivare a Galliate pure con un cinghiale piantato nella griglia del radiatore e un barattolo di chiodi nelle gomme.
Si parte in leggero in ritardo sulla tabella di marcia.
Viking arriva direttamente da lavoro, esausto e affamato. Si cambia tipo Clark Kent in una cabina, e ci chiede: "Raga ma voi avete già mangiato?"
Io: "No"
RedBairon: "No"
Viking: "Raga: onesti!"
Io: "Si"
RedBairon: "Sto per sboccare
Si parte.

 
About Max & TeOoh

Max è una delle prime persone che ho conosciuto, quando ho registrato timidamente il mio blog.
Mi ha mandato un pm sulla Tana dei Goblin.
Lui: "Ciao :) sono Max e gestisco anche io un Blog ludico: Idee Ludiche"
Io: "Fico IdeeLudiche. Più fico ancora sarebbe: IdeeLubriche o IdeeImpudiche. Perchè non fai un blog di boardgames e porno d'autore, sarebbe molto innovativo! Post tipo: Agricola e pecorina: analogie"
Ho questa abitudine di mostrare sempre il mio lato peggiore all'inizio, è come se mettessi alla prova il mio interlocutore, comunque Max passa il filtro.
In questi mesi, nelle notti in cui i post per il blog sembravano non volersene uscire fuori dalla tastiera del portatile, ho scambiato un sacco di messaggi con Max, ed era un po' che avevamo in programma di incontrarci. L'esca definitiva per Galliate è stata la promessa di un misterioso prototipo in demo, nato dalla collaborazione di Colovini, Knizia e Sylvester Stallone.

Con TeOoh è stato diverso.
Ho cominciato a seguire le sue Minute fin dai primissimi video caricati su youtube, Minute che erano molto più rustiche e sfocate rispetto a quelle fichissime che carica oggi, ma avevano il sapore casalingo della pasta e fagioli della nonna, con cotica e foglia di alloro, corroborante che nessun ristorante cinque stelle potrà mai riprodurre.
Seguivo mister "Ciao e alla prossima" prima che scoppiasse la TeOoh mania, e ancora oggi, il sabato mattina, faccio colazione con la sua minuta sull'Ipad, e se per qualche ragione salta la minuta, mi incazzo come quando la domenica mattina su Cielo dovrebbe esserci il wrestling e invece trasmettono quella cacata di moto gp.
A cavallo dell'estate ci siamo scambiati i cellulari, con TeOoh, e per un pelo non ci siamo trovati a mangiar pecora alla callara, ma il prossimo anno urge registrazione di "Rostelle Minute" sulle rive adriatiche.


 
Come tre re magi pagani e intrinsecamente calabresi, entriamo alla Galliatese distribuendo manciate di Naga Morich, uno dei peperoncini più piccanti del mondo coltivato in un manicomio di pazzi criminali (cit. Simpsons). Benedetto fra le prime vittime.
"Ciao Dado! Ma li hai portati tu? Piccano molto?"
Io: "Ma vaaa, fidati!"
Prende un frutto e se ne ficca in bocca metà. Passano circa 10 secondi prima che la capsaicina si attivi. Fa ancora a tempo a dire "Beh, pensavo peg". Poi è la cauterizzazione. Passa la mezzora successiva a vuotare il ghiaccio dai bicchieri abbandonati sui tavoli, e a insultarmi col linguaggio dei segni (del quale conosce solo poche parole, giusto il medio alzato e gesto dell'ombrello).
Tempo di buttarci in corpo un po' di caffeina sotto forma di Coca Cola (Viking: "Raga io posso anche guidare dormendo, eh"), e ci spargiamo per i tavoli.
Viking e TeOoh si ritagliano due sedie al tavolo a Divinare.

Io e Red finiamo su Hansa Teutonica con Lollosven, Nylo e Ivan.
Gran gioco. Come insegna RedBairon ci sono molti "bei giochi" e pochissimi "gran giochi", e Hansa sembra proprio destinato alla grandezza.Un tedesco spietato, severo, ruvido come il cemento non rasato.
La banda attorno al tavolo è compatta, tosta, affiatata. A Lollo, del quale conoscevo solo il nick e gli articoli sul blog di Idee Ludiche, si illuminano gli occhi quando parla di boardgames, c'è passione e orgoglio vero, sembra un padre che racconti della figlia appena laureata 110 e lode in medicina.

La partita finisce con la vittoria (annunciata) di Ivan, seguito a distanza di un morso da Nylo (Nylo che non collego nick al volto, accidenti a me!).
Hansa porta via più tempo del previsto e così quando molliamo il tavolo manca poco a mezzanotte.
Ci siamo imposti di ripartire all'ora delle streghe perchè il viaggio è lunghetto (e tanto sforeremo), e così organizziamo un Coloretto di alibi con Max e TeOoh.
Per rendere il gioco un po' più hardcore, tiro in gioco una manciata di Naga Morich, posizionando un pepper su ogni fila di carte.
TeOoh battezza la variante Culoretto, e in 2 minuti ci inventiamo le regole:


1-quando prendi una fila di carte, mordi il Naga della fila corrispondente

2-non si può bere fino alla fine della partita

3-in alternativa al morso di Naga, si può scegliere un pugno nei coglioni

Max rifiuta la variante perchè non riconosciuta dall'autore, mentre io, TeOoh e Viking decidiamo più anarchicamente di applicarla e suicidarci a capsaicina.
Partiamo.
Gli altri cominciano con morsi prudenti, ma io lavoro di incisivi per mettere a nudo placenta e semi dei frutti, siamo mica qui a pettinar gli habanero. Dopo due giri la capsaicina comincia a entrare in circolo. Sembra di avere in bocca a fasi alterne: olio bollente, api incazzate, chiodi, schegge di vetro, alcol 90°, formiche rosse...
TeOoh parla come un tossico che batta moneta alla stazione centrale, ma è il più inflessibile sulla regola "non si beve", Viking sembra debba stramazzare al suolo da un momento all'altro, ma ogni volta che lo sfotto sui morsi piccoli strappa lembi di fuoco rosso dai pepper.
Il mazzo si assottiglia e nessuno guarda più i punti.
Chiudiamo che è cominciato il nuovo giorno.
Salutiamo tutti, raccogliamo i nostri stracci e ce ne andiamo che non è l’una ma quasi.
Il viaggio di ritorno è lunghissimo, sembra di viaggiare col freno a mano tirato. Red, sui sedili dietro, incassa le tre birre, Viking guida come un automa, io cerco di resistere allo scorrere ripetitivo dell‘autostrada sempre dritta.


Gran gruppo questi della Nudoteca Galliatese, tra l'altro tutti hardgamers, tutti ammazzacristiani.
Per stabilire chi sarà il primo giocatore ad Hansa Teutonica, non nascondono i cubetti nel pugno come fanno tutti, ma giocano una partita a Tzolk'in. E per stabilire chi sarà il primo a Tzolkin? Ne fanno una a Caylus. E‘ da quando hanno aperto la ludoteca 10 anni fa, e uno di loro ha proposto Se facessimo una partita a Monopoli? che cercano di stabilire il primo.

Grazie della serata, gentaglia.

 ---

Grazie a voi cari Andrea, Red e Viking.
Sarete sempre i benvenuti in LG!

(Un doveroso saluto va anche al grande assente della serata, il mitico Roz ed i suoi brutti ceffi, ai quali va un sincero invito ad unirsi a noi prossimamente!).

7 commenti:

  1. Wow che evento!
    Spero per voi che ci fosse anche qualche ragazza in .... Nudoteca :)
    Mi prenoto per le Rostelle minute!!

    RispondiElimina
  2. E' proprio bello avere attorno un bel po' di giocatori! Bravi!

    RispondiElimina
  3. Eh, ragazzi, la ludoteca è un gran bell'ambiente... salutare, aggregativo e grazie al quale nascono amicizie uniche!
    E' vero, "tutto ciò è bellissimo!!!" :D

    RispondiElimina
  4. Ieri mi son guardato The Wolf of Wall Street e, complici le tre birre Gaina e il buon Scorsese, leggendo il post continuavo a leggere 'un morso a Nina Morich'... :)
    Come si chiamerebbe una variante di Coloretto con morsi a Nina Morich??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jocularis!
      Beh, bisognerebbe chiedere al Dado di dare un nome a questa bella variante, che fantasia ne ha da vendere!
      Quello che so è cadrebbe a fagiolo come post del blog IdeeImpudiche!!! :D

      Elimina
  5. Mitico Dado,
    grazie a questo post-cross-over non mi hai fatto sbellicare dal ridere come tuo solito ma mi hai dato modo di conoscere anche questo nuovo blog, IdeeLuride... ehm ludiche :D che ora è nel mio mirino e non vedo l'ora di "consumare" come sto facendo con il tuo.

    La variante suicida con i Diabolic-Naga mi ha fatto morire dal ridere... vi immaginavo tutti con il naso rosso e colante tipo Adam Richman di Man vs Food... incapaci di articolare correttamente e con gli occhi iniettati di sangue! ahahahaah che spettacolo!

    Alla prossima :D

    RispondiElimina