.

.
.
.
.
.

domenica 10 febbraio 2013

LA PAGELLA LUDICA (INTEGRAZIONE ALLA PRIMA USCITA) - INSERIMENTO DELLA VOCE “PROFONDITA’” TRA LE MATERIE DI VALUTAZIONE -


Grazie ai preziosi commenti e suggerimenti ricevuti riguardo la prima uscita de LA PAGELLA LUDICA, e nell’ottica di migliorarne il più possibile i contenuti, ho deciso di aggiungere alle materie di valutazione una voce che sicuramente ha un peso non trascurabile: la PROFONDITA’.

Credo infatti che questa voce possa riequilibrare meglio di qualunque altra i giudizi sui giochi in esame (in particolare sui due titoli presi ad esempio martedì, nella prima uscita della rubrica).
Per maggiore chiarezza darei prima una definizione di profondità:

Profondità di un gioco:
Per fare un esempio poniamo all’estremo inferiore di un’ipotetica scala di valori  i cosiddetti giochi “leggeri” (con spiccate dipendenze aleatorie, nei quali le scelte soggettive sono limitate) mentre al top della suddetta scala posizioniamo i giochi “profondi”, quelli cioè che  spingono un giocatore a valutare accuratamente diverse opzioni per decidere quale sia, di volta in volta, la mossa migliore da attuare.
La profondità dà un interesse durevole ad un gioco perché il giocatore continua ad “imparare” come migliorare la sua condotta di gioco e le sue strategie.

In virtù di questa definizione RACE FOR THE GALAXY, che prima usciva in modo malconcio dalla mia valutazione con un insufficiente, ora si guadagna la sufficienza piena, riducendo giustamente il gap che la separava da DOMINION (che comunque non risulta tanto ridimensionato dall’aggiunta di una materia in più!).

Per il momento aspetterei sia a ritoccare il voto “interazione” dei due titoli (principalmente per le motivazioni che ho spiegato nei commenti al post di martedì, ma c’è sempre tempo per cambiare idea!) che ad aggiungere la voce “ambientazione” alle materie d’esame, ma solo per il fatto che attualmente ritengo quest’ultima un elemento che non influisce più di tanto sulla valutazione di un gioco, voglio dire, ci sono decine di giochi che hanno un’ambientazione posticcia, ma questo non ha alcuna ripercussione sulla bellezza del gioco stesso; in più sorgerebbe un ulteriore problema sulla gestione degli astratti che, poveretti, si troverebbero una materia in meno!

Al di la di tutto mi piace sottolineare ancora una volta quanto sia vitale l’interazione con Voi lettori di Idee Ludiche; un Blog può essere utile e crescere solo grazie alla collaborazione di chi lo segue in modo attivo!

Ecco il “prima” ed il “dopo” delle pagelle di DOMINION e RACE, aggiornate con la voce “profondità”:

Nessun commento:

Posta un commento