.

.
.
.
.
.

lunedì 24 agosto 2015

I HAVE A DREAM: UNA COMMUNITY PER TUTTI I GUSTI!




Un afoso sabato sera di agosto, poco prima di partire per le ferie.
Spulciando in giro per le millemila community di google+ che riuniscono appassionati e fans di ogni genere di cose, dalle serie tv agli origami, dai libri di cucina ai giocattoli da bambini.
Aspetta un attimo…
Flash improvviso.
Perché non creare una community che funga da aggregatore di tutti i post, articoli e video che i blogger ludici pubblicano nei loro siti?!
Non una community che gravi sulle spalle di pochi volenterosi che si impegnino a cercare e collezionare in giro per il web le notizie (secondo la loro opinione) meritevoli di essere pubblicate, bensì una community che si “autogestisca” e si aggiorni automaticamente grazie ai contenuti che i blogger di tutta Italia linkano in modo autonomo su di essa.
Una community che non faccia scelte o differenze, dove tutti sono uguali.
Questa è l’idea nuova.
Far si che tutti i contenuti vengano linkati dai loro creatori in un unico luogo che possa essere utilizzato sia dagli addetti ai lavori che dagli appassionati per tenersi aggiornati.
Basterebbe davvero poco. Le regole sarebbero semplici:
Per i blogger: linkare nella community di volta in volta gli ultimi articoli pubblicati sui loro siti e commentare liberamente quelli dei colleghi.
Per i visitatori e gli appassionati lo sarebbero altrettanto: usufruire, commentare, interagire, condividere e mettere like agli articoli che reputano più interessanti.
Perché non provarci?! :)
Ed infatti quel famoso sabato sera, ormai diventato sabato notte, è stato creato LUDOBLOG ITALIANI, ovvero l’aggregatore di contenuti della comunità dei blogger italiani.
Sono partite decine di inviti ai miei contatti e devo dire che, per essere la settimana di ferragosto, la partecipazione è stata più che buona, a tutt’oggi la community conta già una trentina di iscritti, la metà dei quali condivide i propri post e interagisce commentando e creando discussioni su svariati temi.
logo provvisorio della community
Certo per far funzionare al meglio questo progetto ora ci sarebbe bisogno dell’aiuto di voi appassionati. Solo con una grande partecipazione la community avrebbe la forza necessaria per diventare un vero punto di riferimento per la diffusione della cultura ludica in Italia.
Secondo me sarebbe una bella occasione da non sprecare. Anziché “spammare” post e commenti nei tanti, peraltro utilissimi, gruppi FB ed affini (nulla in contrario, intendiamoci, sono io il primo a farlo al momento; il fatto è che ognuno di noi linka su gruppi diversi, in più mettiamoci che non tutti i lettori hanno attivi gli RSS dei blog che seguono e tutto questo crea una controproducente dispersione di contenuti) si potrebbe provare a riunire tutto in un unico contenitore, una vetrina niente male per i blog (le cui visualizzazioni non verrebbero minimamente intaccate, anzi) ed un punto di ritrovo per i lettori che avrebbero tutte le notizie a portata di mano.
Qualcuno potrebbe obiettare un “perché proprio su g+ e non su FB?”
Principalmente perché la maggioranza dei blogger utilizza strumenti google (blogger è infatti un servizio fornito da google) quindi sarebbero addirittura favoriti a condividere in uno spazio per loro più congeniale e in secondo luogo perché g+, anche se molti lo snobbano, è una piattaforma  per certi versi migliore di FB, più diretta e con meno fronzoli.
Vi lascio con un bel “provare per credere”, fatevi un giro nella community dei LUDOBLOG, per iscriversi basta un semplice account google, pensateci: più siamo e più ci divertiamo!


Max_T


4 commenti:

  1. Bello il titolo alla Max-Luter-King.
    Dita incrociate per il nuovo geniale progetto.

    Bravo Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Albo per l'entusiasmo col quale hai accolto l'iniziativa e per la fiducia! ;)

      Elimina
  2. Da quando l'hai aperto, ho conosciuto tanta bella bella gente e tanti bei giochi.
    Speriamo che continui sempre meglio :D

    RispondiElimina
  3. L'idea di una community è proprio questa, se prenderà piede sarà ancora più utile! ;)

    RispondiElimina