.

.
.
.
.
.

lunedì 3 novembre 2014

... AND BENEDETTO PLAYS... (3)



Credo che venga naturale associare a un gioco da tavolo una “colonna sonora” portante, che richiami le atmosfere dell’ambientazione proposta dall’esperienza ludica. Musiche medioevali per giochi medioevali, musiche dei luoghi rievocati dal background ludico, dischi epici per giochi epici (sì, quel metal dell'articolo precedente), etc.
In questa sede non si può andare così alla leggera, abbiamo una missione da compiere. Dobbiamo essere al passo con i tempi. Ed è per questo che cercherò – anche se non garantisco – di scegliere album e brani che siano contemporanei, dell’ultimo o degli ultimi anni.
Certo, farò in modo che il collegamento fra disco e gioco non sia campato in aria: quell'album dovrà accompagnare bene l'esperienza ludica scelta, sennò qui ci diciamo dischi a caso e giochi a caso che mi piacciono e ciccia.
Per un gioco western come Dice Town, di Bruno Cathala e Ludovic Maublanc, viene da sè associarci una colonna sonora a base di banji e pianoforti honky tonk, oppure di mettere tutta le colonne sonore di Ennio Morricone. Eh! Facile!

Wanted: dead or alive :)
Io invece vi propongo un bel disco proprio di quest'anno, "Hot Dreams" dei Timber Timbre, un gruppo canadese attivo da 10 anni ma che ha acquisito fama dal disco precedente, "Creep on, Creepin' on", del 2011.
"Hot Dreams" è un disco cupo e fumoso: la voce profonda e vibrante, da crooner, del cantante Taylor Kirk, è ben amalgamata con le atmosfere che richiamano i film di David Lynch. I sassofoni e i suoni di organi lontani richiamano i primi Roxy Music, anch'essi con un cantante "simil-crooner" come Brian Ferry.
Le atmosfere western però sono evocate da ogni traccia, per l'evidente richiamo a Morricone, dalle chitarre tremole al basso bello cicciotto.

Provare per credere: quando prendete la maggioranza di Donne con i dadi, fate partire la title track "Hot Dreams".
Nei momenti più tesi del gioco, selezionate "Beat the drum slowly".
Sentite la carovana che avanza mentre ascoltate "Grand Canyon" (Vabbè).
Certo, non siete obbligati a giocare a Dice Town, funziona bene anche con Bang!, con Dakota, e con tutti questi giochi da cowboy, buffali e saloon.
Però Dice Town è un gran bel gioco, teso e stimolante, che ti fa vivere l'azzardo e lo scontro tra gli avversari con gli occhi stretti, degni delle zoommate e dei primi piani di Sergio Leone.

 
Timber Timbre - HOT DREAMS -


Dice Town, un gioco per 2/5 giocatori (2009)

Benedetto

Nessun commento:

Posta un commento