.

.
.
.
.
.

lunedì 20 maggio 2013

UN WEEK END DA FAVOLA! PLAY TEST E TORNEO MULTIGAME A BORGOMANERO!



Sabato 18 e Domenica 19 Maggio 2013 si è svolta nella sede della ludoteca SlowGame a Borgomanero (NO) un’interessantissima due giorni dedicata al gioco da tavola.
Durante la giornata di Sabato, interamente votata al playtest, parecchi autori ed aspiranti autori si sono ritrovati per testare prototipi propri ed altrui al cospetto di produttori ed affermati game designer italiani del calibro di Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi, Luca Bellini, Stefano Groppi di PlacentiaGames e Mario Sacchi di Post Scriptum (organizzatore dell’evento).
Molti dei giochi testati sono risultati di buon livello altri, invece, ancora un po’ acerbi, ma la grande competenza e disponibilità dei playtester presenti è sicuramente servita a dare i consigli giusti per eliminare i punti deboli dei prototipi e chissà che presto non si veda sugli scaffali dei negozi specializzati qualche piacevole novità, nata proprio da questa positiva esperienza!

 
"Moschettieri" di Matteo Panara

  
"Monster Trainer" di Matteo Boca

"Springs & Gears"

Zizzi e Chiarvesio testano "Terra Santa"




Trofeo "F. BESOZZI"
La Domenica ha invece visto svolgersi  presso la palestra di via Alfieri la prima edizione del torneo multigioco intitolato a  “F. Besozzi” e rivolto principalmente alle associazione ludiche dell’area novarese!
Al via ben 10 squadre di 7 diverse associazioni (Aosta Iacta Est, Compagnia della Forca, Guerrieri Valsesiani, Ludoteca Galliatese, SlowGame, Ultima Ombra e 7WondNerds) provenienti da Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Gli oltre 50 giocatori si sono sfidati per l’intera giornata su 20 famosi titoli, da Puerto Rico ad Agricola, da Kingsburg a Carcassonne (e chi più ne ha più ne metta!) col proposito di vincere l’ambito trofeo itinerante che verrà conservato ed esposto con orgoglio nella sede dell’associazione che, di volta in volta, risulterà vincitrice del torneo, in attesa di essere rimesso in palio nelle future edizioni della competizione.


Alla fine la palma di vincitore è andata alla squadra dei “7WondNerds” di Varese mentre
Il titolo di miglior giocatore del torneo è stato assegnato a Simone Cerruti Sola dei “Guerrieri Valsesiani”; per la classifica dettagliata e completa e l’elenco dei giochi vi rimando al sito della SlowGame.

In definitiva la formula di questo week end ludico è risultata davvero azzeccata e c’è da augurarsi che SlowGame e Post Scriptum ripropongano  questo evento periodicamente, innanzi tutto per l’atmosfera di sana competizione che si è creata durante lo svolgimento del torneo (un doveroso plauso va agli Slogamers per l’impegno profuso e l’ottima organizzazione, non solo ludica ma anche culinaria!) e sicuramente anche perché costituisce una gran bella occasione per gli autori in erba di farsi conoscere e far propri i preziosi consigli dispensati durante il fruttuoso Sabato di playtest!

Bravi SLOWGAME!


Ed ecco a voi una carrellata di immagini dal torneo, buona visione!

la palestra gremita di giocatori
i 7WondNerds, vincitori del torneo a squadre
Simone Cerruti Sola, miglior giocatore del torneo




SmallWorld
Agricola
Agricola, mamma mia che errore!
Polenta e Tapulon! Un pranzo da signori!
i piccoli gamers crescono!
Stone Age

Il Presidente di SlowGame Luca Zaninetti presenta il Trofeo

3 commenti:

  1. Grazie Max. L'entusiasmo delle persone come te è il miglior carburante per ogni iniziativa :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Mario, quello che mi scrivi è il miglior complimento che si possa ricevere!
    Mi troverai sempre disponibile e propositivo per questo partecipare a questo tipo di iniziative!
    :)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina