.

.
.
.
.
.

sabato 22 settembre 2012

MERCOLEDI’ 19 SETTEMBRE 2012, INAUGURATA LA LUDOTECA GALLIATESE!

Qualche mese fa avevo postato un articolo intitolato “garage”, nel quale si ragionava sul fatto che alcune tra le più grandi realtà moderne siano nate in un garage… beh, non sempre è così!
In Italia, la patria del buon cibo, le buone idee nascono anche in cucina!

Metti 3 amici che si trovavano attorno al tavolo di una stretta cucina in giorni pressochè casuali per giocare a boardgames. Con la costanza nel gioco, in breve tempo il gruppo diventa di 7 membri, non tutti sempre presenti, ma in numero sufficiente da cominciare a far risultare stretto il luogo di ritrovo. Quando i pretendenti ad entrare nel gruppo "da cucina" aumentano ulteriormente, la necessità di dare spazio a tutti porta inevitabilmente in una sola direzione: aprire una ludoteca!

La cosa non è così semplice come può sembrare, c’è bisogno di un’attenta pianificazione, richieste di permessi, e tanto altro ancora, ma la passione di chi si impegna in un progetto come questo fa si che tutto sembri più leggero; infatti l’entusiasmo dei gamers è stato tale da contagiare addirittura il sindaco del paese che con prontezza ha appoggiato la realizzazione del progetto.
Da mercoledì scorso quindi, usufruendo anche di particolari offerte “culinarie” ad hoc per i partecipanti, ci si può incontrare per giocare nella nuovissima LUDOTECA GALLIATESE, in strada vicinale Giacomo Leopardi, 14 a Galliate (una trentina di tavoli sono a disposizione dei giocatori, ci si ritrova ogni mercoledì dalle 20.30 alle 00.30).

alcuni partecipanti alla serata inaugurale di mercoledì
Lo scopo è quello di giocare in libertà, con una vasta scelta di board games sia offerti dal team della ludoteca che portati direttamente da quanti vogliano partecipare alle serate; c’è voglia di divertirsi e di condividere l’universo dei giochi da tavola, dando l’opportunità a chi si avvicina per la prima volta al mondo ludico di apprezzarne a pieno ogni sfaccettatura, cominciando magari con partite a giochi semplici ( i cosiddetti “entry level”) spiegati e giocati insieme a gamers esperti, per poi proseguire con titoli più impegnativi e coinvolgenti.

Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo agli amici della LUDOTECA GALLIATESE, augurandogli ogni fortuna; c’è sempre bisogno di forze nuove per promuovere al meglio il mondo dei giochi da tavola!

3 commenti:

  1. Bravo Max!
    Sono andato con un amico e siamo stati molto colpiti dall'entusiasmo e la simpatia del gruppo.
    Siamo riusciti a fare 1 partita a Revolution! e a seguire una partita di Thurn und Taxis.
    Bravi ragazzi :)

    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo!
      Ben fatto, magari uno di questi mercoledì ci mettiamo d'accordo per trovarci la, che ne dici?
      Finalmente c'è un ritrovo per appassionati di giochi anche qui vicino a noi!

      Elimina
    2. Molto volentieri!
      Stasera dovremmo andare, partiamo verso le 20.15, in caso tu voglia un passaggio sei ben accetto.

      Elimina