.

.
.
.
.
.

lunedì 25 maggio 2015

TORNEO MULTIGAME 2015: UN GIORNO TRA BIRRA, PECORE E TAPULON


C’è poco da fare, Mario Sacchi è una brutta persona ma il torneo che organizza con gli Slowgame ogni anno è un evento immancabile. Merito probabilmente dell’aiuto del presidentissimo Luca e del socio Matteo che insieme agli altri volenterosi Slowgamer riescono a gestire in maniera perfetta un appuntamento che raduna ludoteche diverse per una giornata non-stop carica di adrenalina e birra.

Quest’anno purtroppo non sono riusciti a tornare gli Aosta Iacta Est e la concomitanza dell’Eurofestival ha impedito a Dado Critico e alla sua cricca di partecipare, impegnato come era a cercare di sostituirsi a Conchita Wurst e alla sua barba.

Mario Sacchi, Luca Zaninetti e Andrea Chiarvesio
Nonostante queste assenze le squadre sono state 9, agli storici team di Borgomanero (2), Galliate (2), Custodi del Lago (2), Varese e (mitici) Guerrieri Valsesiani si è aggiunta infatti la Ludoteca Spazio Gioco di Corbetta e un ospite di eccezione nella presenza come arbitro del Sommo Andrea Chiarvesio.

Spendo due parole per descrivere l’evento: le squadre composte da un minimo di 4 persone si destreggiano nell’arco della giornata in 3 manche su diversi tavoli divisi in “gioconi” e “giochi più easy e fillerini”, nella prima categoria capolavori brucia cervelli come Alta Tensione e Agricola, nonché giochi corposi come Seasons, El Grande, Puerto Rico e Stone Age.

Alla seconda categoria immancabili titoli quali Ticket to Ride (Europa), Carcassonne, Kingsburg, Dominion, 7 Wonders, St. Petersburg ed alcuni interessanti giochi con qualche novità come Splendor e Rattus che fanno compagnia a Steam Park, Takenoko, Fabrik Manager e Florenza CG.

Come si può capire il comun denominatore della giornata è giocare fino allo sfinimento e tutti si sono “sacrificati” più che volentieri.

Le ore sono volate tra partite tiratissime e pause innaffiate da spritz e birra che hanno probabilmente influito sugli esiti di alcune sfide, nel senso che l’esaurimento dei fusti di birra a metà pomeriggio ha privato alcuni team tra cui i Guerrieri (e Bicio in particolare) del carburante necessario a concludere gloriosamente le prove.

Alcune menzioni d’onore per i protagonisti che si sono distinti sono doverose, partendo dal presidentissimo Slowgame Luca che ha portato la squadra 1 di Borgomanero a vette di eccellenza facendo mordere la polvere alla più blasonata (sulla carta) squadra 2.

I custodi del Lago capitanati dall’immenso anche se scarsamente Agricolo Paolo V. hanno sicuramente migliorato la loro prestazione complessiva e ottenuto anche un secondo posto come miglior giocatore, attenzione al prossimo anno che saranno avversari ostici in cerca di gloria.

I neo arrivati Corbettiani hanno ottenuto un terzo posto e il premio come miglior giocatore del torneo al serafico Filippo che lo ha tolto a sorpresa all’Eddy Merckx dei gamer Simone S. (dei Guerrieri, sempre loro) mentre i ragazzi di Varese hanno dovuto cedere, non senza lottare, il trofeo per la prima volta da quando è stata creata la manifestazione tre anni fa.

Il trofeo F. Besozzi
A sorpresa e annunciati da uno sconfortato Mario infatti la Ludoteca Galliatese ha vinto il premio come miglior squadra grazie a una costanza dei risultati durante tutto il giorno, allo stato di grazia di Dan e Fabjoski e all’aiuto involontario dell’altro Team Galliatese che nonostante un’opaca prestazione nel complesso ha vinto partite cruciali verso la fine sottraendo punti ai diretti avversari in lizza per il primo posto.

A prescindere dal torneo queste sono le giornate da ricordare, finalmente si ha il tempo per giocare e conoscersi meglio tra appassionati che per distanza e tempo non si riesce a frequentare con più costanza, quindi ancora una volta grazie e ancora grazie a Mario e all’associazione Slowgame, ci auguriamo che il Torneo viva ancora molte edizioni e magari si potrà affiancare ad altre giornate di incontro tra associazioni.

Ce lo auguriamo con tutto il cuore

 

 


Lollosven

 

(Menzione d'onore per i fotografi ufficiali  Andrea V., biker / spacca locali  e Antonela, compagna del Presidentissimo Luca, che hanno trovato il tempo di scattare un centinaio di foto! - dalle quali abbiamo attinto copiosamente per impreziosire questo report! -)
 
momenti di gioco
 

i vincitori: il team della Ludoteca Galliatese e Filippo, miglior giocatore del torneo

7 commenti:

  1. Ci spiace di essere mancati... ma siamo felici che le cose siano andate a gonfie vele! Torneremo per la prossima!
    [aosta]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno ci siete mancati.
      Non vediamo l'ora di incrociare nuovamente i dadi con voi! L'anno prossimo non potete mancare, anche perché gli organizzatori vogliono arrivare a 12 squadre... ;)

      Elimina
  2. Scusa, collega, ma quali sarebbero i fillerini? Per un attimo avevo pensato: "non mi dire che hanno fatto delle partite a 6 Nimmt e Sushi Zoch?!?"

    Come vedi, Max, neanche all'interno dello stesso blog si è d'accordo sui termini da utilizzare. Figuriamoci tra i blog di tutto il mondo! ;) Per chi non ha capito la battuta: stay tuned sul prossimo articolo del boss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi ho virgolettato fillerini, difatti era contestualizzato al torneo per gamer dove c'erano round di 2 ore con un tavolo per giochi più lunghi (Agricola, Alta Tensione, etc.) ed a fianco tavoli dove nelle due ore si facevano due giochi, uno dei quali doveva stare nei 20-30 minuti al massimo.
      In questo caso i "fillerini" erano rappresentati dai giochi la cui durata in 3 raramente supera quei limiti di tempo, vedi Rattus e Dominion.
      Spero sia più chiaro così :)

      Elimina
    2. Sì, era più che altro una scusa per creare un po' di hype per il prossimo articolo di Max ;)

      Elimina
    3. Ah dici QUELL'articolo?!? Allora lo pubblica davvero??

      Elimina
    4. Hahaha, ragazzi, come create l'hype voi nessuno mai! :D

      Elimina