.

.
.
.
.
.

domenica 17 maggio 2015

PERCHE' MI PIACE... PORT ROYAL (14)


 
Nessuna recensione, niente meccaniche, niente voti, semplicemente prendo un gioco della mia collezione e vi spiego perché mi piace giocarlo!
Se la mia opinione sarà utile a qualcuno non lo so (ovviamente spero di si!) ma mi piace l’idea di raccontarvi il perché ed il percome un dato titolo mi affascina, senza giudicarlo o valutarlo, ma facendone emergere solo i lati, a mio parere, positivi.
Quindi buona lettura e… spazio ai commenti! J




PORT ROYAL (2014)
di ALEXANDER PFISTER
2-5 giocatori
20-50 minuti
Card drafting, collezione set, press your luck.

 









Mi piace perché:
 

> Beh, innanzitutto ha una meccanica ed una ambientazione così semplici e godibili che si può proporre a chiunque. E solitamente riscuote un buon successo ;)

> Personalmente lo reputo uno dei migliori card game degli ultimi anni.
Set up immediato: si mischiano tutte e 120 le carte (che raffigurano “navi” che portano dobloni d’oro per chi decide di prenderle, “personaggi” con vari poteri e qualche punto vittoria in dote per chi li acquista, “spedizioni” che danno parecchi punti vittoria per chi le reclama o “tasse” per i più ricchi), le si mette coperte al centro del tavolo a formare un unico mazzo di pesca e si distribuiscono 3 carte - sul dorso a rappresentare dobloni d’oro - ad ogni giocatore. Fine set up!.
Turno di gioco semplicissimo: il giocatore “attivo” pesca carte e le mette in tavola finchè non decide di fermarsi (a questo punto può prendere/acquistare una carta - o in casi particolari anche più di una, a seconda dei bonus che è riuscito ad attivare - dal display che si è formato in tavola; dopo di lui possono fare la stessa cosa anche gli altri giocatori che, in caso di acquisto, pagheranno una moneta aggiuntiva al giocatore “attivo”) o finchè malauguratamente non pesca due carte “nave” dello stesso colore, cosa che lo costringe a passare il turno scartando tutte le carte del display.
Chi totalizza per primo 12 punti fa terminare il gioco, si continua però a giocare finchè tutti non hanno effettuato lo stesso numero di turni. Chi alla fine avrà totalizzato più punti sarà il vincitore.

> Port Royal è un gioco ricco di interazione e decisioni importanti da prendere ad ogni turno, sia che si rivesta il ruolo di giocatore attivo che non. La componente di press your luck è l’anima del gioco, infatti più carte giri e più dobloni puoi incamerare grazie agli acquisti dei giocatori che ti seguono. Ma non solo, infatti più navi di colore diverso hai la fortuna (e il coraggio) di girare e più carte potrai prendere dal display. Una buona pianificazione e il sapersi fermare al momento giusto sono fondamentali per avere chances di vittoria.

> Mi piace perché ogni partita è diversa dalle altre e di volta in volta si possono applicare molteplici strategie per giungere alla vittoria. Spesso si vince o si perde per un solo punto, e questo rende il gioco sempre teso e combattuto fino alla fine.

> La durata della partita varia dai 30 minuti scarsi in 2 giocatori a non più di 45/50 minuti in 5. Tempi contenuti e ottima scalabilità. Praticamente nessuna dipendenza dal testo grazie alle icone semplici ed intuitive. Insomma un gioco veloce, ottimamente bilanciato, semplice da padroneggiare e profondo quanto basta per accontentare anche i palati più fini dei gamers :)

 
Solo carte e i regolamenti in duplice lingua per questo ottimo card game

Se vi ho incuriosito e volete provare PORT ROYAL vi aspetto ogni mercoledì alla Ludoteca Galliatese, dove potrete trovare anche molti altri titoli interessanti!

Nessun commento:

Posta un commento