.

.
.
.
.
.

mercoledì 17 dicembre 2014

PERCHE' MI PIACE... CONDOTTIERE (12)


 
Nessuna recensione, niente meccaniche, niente voti, semplicemente prendo un gioco della mia collezione e vi spiego perché mi piace giocarlo!
Se la mia opinione sarà utile a qualcuno non lo so (ovviamente spero di si!) ma mi piace l’idea di raccontarvi il perché ed il percome un dato titolo mi affascina, senza giudicarlo o valutarlo, ma facendone emergere solo i lati, a mio parere, positivi.
Quindi buona lettura e… spazio ai commenti! J


CONDOTTIERE (1995) - terza edizione FFG -
di DOMINIQUE EHRHARD
2-6 giocatori
30-45 minuti
Bluff, gestione mano, controllo territorio.

 









Mi piace perché:
 
> Beh, ovviamente perché ci sono una mappa e dei cubetti e conoscendomi sapete che questi due elementi mi attraggono irrimediabilmente!

> Condottiere è un gioco tutto sommato leggero, con una semplice regola (gioca una carta dalla mano oppure passa!), adatto quindi a tutti, neofiti soprattutto ma grazie all’elemento di bluff ed una certa profondità, anche giocatori scafati possono gradirlo.

> Ha una componente di imprevedibilità data dalle carte speciali che rende ogni mano incerta e degna di essere giocata fino alla fine. Il mazzo di condottiere è costituito infatti da 110 carte di cui la maggior parte sono carte mercenario (il grosso della truppa che serve per conquistare i territori dell’Italia rinascimentale) e da alcune carte speciali che sono il pepe del gioco e determinano gli esiti delle battaglie. Gestire in modo appropriato la propria mano è fondamentale per accaparrarsi i territori contesi.

> Questo card game di conquista territoriale ha materiali di tutto rispetto inseriti in una confezione di dimensioni ridotte, e questo è un pregio da non sottovalutare. Nella scatola troviamo una board ripiegata in 3 parti e 110 carte ottimamente illustrate, 36 cubetti di legno e due grossi token, il tutto in un formato davvero compatto e portatile.

> Ovviamente l’alea dovuta alla pesca delle carte in alcuni momenti si fa sentire, ma chiarito questo e giocato con la giusta compagnia Condottiere può farvi trascorrere una piacevole mezzoretta di gioco.


La componentistica di Condottiere

Se vi ho incuriosito e volete provare CONDOTTIERE vi aspetto ogni mercoledì alla Ludoteca Galliatese, dove potrete trovare anche molti altri titoli interessanti!


Nessun commento:

Posta un commento