.

.
.
.
.
.

sabato 7 settembre 2013

BALANCE DUELS, UN ENTUSIASMANTE GIOCO DI EQUILIBRIO IDEATO DA BUM VAN WILLIGEN


Un braccio con il portapedoni è appeso ad un ponte. Tirando i dadi i giocatori piazzano o muovono i pedoni, spostandoli dalla propria destra (partenza) alla propria sinistra (arrivo).
I pedoni sul lato di arrivo possono mangiare pedoni avversari. Il giocatore che fa toccare terra ad un braccio della bilancia perde.
Il giocatore che riesce, per primo, a portare tutti i suoi pedoni sul lato di arrivo senza far toccare terra alla bilancia ha vinto.

Questo è Balance DUELS, un innovativo gioco basato su un peculiare meccanismo di bilanciamento che lo rende accattivante ed adatto sia a giocatori esperti che a neofiti.
Ma qual’è il segreto del suo successo?
Scopriamolo parlando con G.P. Van Willigen, detto BUM, ideatore del gioco e fondatore della Balance Games.
(per la traduzione dall’inglese ringrazio  l’Amico Lollo che collabora sempre volentieri con Idee Ludiche!)

Hello Bum, tell us a little 'you, where you live, what do you do?
Ciao Bum, parlaci un po’ di te, dove vivi, di cosa ti occupi?

Hi Max,
Thank you for your interest regarding me and my game Balance DUELS.
I am living in an old farmhouse, build in the year 1600, together with my love Trudy, two chickens, two cats and a young dog. Last year Dutch television made a recording about the game. They filmed it on our place. We published a part of it on FB.
For many years I was a teacher in chemistry. In July 2000 I retired because I was 65 years old and needed more time to work on our estate.
Recently I have build a stable! 

Ciao Max,
Grazie per il tuo interesse per quanto riguarda me e il mio gioco Balance DUELS.
Vivo in un antico casale, costruito nel 1600, insieme al mio amore Trudy, due galline, due gatti e un cucciolo di cane. L'anno scorso la televisione olandese ha realizzato un filmato riguardante il mio gioco. L’hanno girato a casa nostra .  Ne abbiamo pubblicato una parte su FB.
Per molti anni sono stato un insegnante di chimica. Nel luglio 2000 sono andato in pensione perché avevo 65 anni e avevo bisogno di più tempo per lavorare sulla nostra tenuta.
Recentemente ho costruito una stalla!

Tell us about that particular story behind the birth of Balance DUELS.
Raccontaci la particolare storia che si cela dietro la nascita di Balance DUELS.

What caused the creation of my game Balance DUELS?
Some years before my retirement on a New Year’s eve Trudy and I were talking about the emotions of human beings. In particular we were discussing the continuous movement from happy to unhappy and the continuous seeking for emotional balance.
I told Trudy that my personal experience is that my balance is influenced by a number of events. After an addition of unpleasant events I am feeling unhappy and my balance is restored by an addition of pleasant events. My conclusion was that it looks like an emotion balance game in which life is throwing weights by which people are balancing between happy and unhappy.
The next day I started to make a balance from wood which was a complete failure. Then, after a long period of research, designing, writing game rules, and so on, Balance DUELS was born. (And I established a company: Balance Games.)
In the meantime we have sold out our first production of 5000 pieces in Europe. Now I am promoting  the second production of again 5000 boxes.
In Italy people can buy Balance DUELS in a game store in Bergamo. http://www.balancegames.nl/frames/index_it.html

Che cosa ha causato la creazione del mio gioco Balance DUELS?
Alcuni anni prima della mia pensione durante un capodanno Trudy ed io stavamo parlando delle emozioni degli esseri umani. In particolare si discuteva il movimento continuo da felice a infelice e la ricerca continua di un equilibrio emotivo.
Dissi a Trudy che la mia esperienza personale è che il mio equilibrio è influenzato da una serie di eventi. Dopo il susseguirsi di eventi spiacevoli
mi sento infelice e il mio equilibrio viene ristabilito da un’altra serie  di
eventi piacevoli. La mia conclusione è stata che sembra un gioco di equilibrio emotivo in cui la vita sta gettando pesi con i quali le persone sono in bilico tra felicità ed infelicità.
Il giorno dopo ho iniziato a fare una bilancia con del legno che è stato un completo fallimento. Poi, dopo un lungo periodo di ricerca, progettazione, scrittura di regole del gioco, e così via, Balance DUELS  è nato. (E ho fondato una società:. Balance games)
Nel frattempo abbiamo venduto la nostra prima produzione di 5000 pezzi in Europa. Ora sto promuovendo la seconda produzione di altre 5000 scatole.
In Italia, le persone possono acquistare Balance DUELS in un negozio di videogiochi a Bergamo.

What are the main differences in the way to "live" the world of the game between Italy and the Netherlands?
Quali sono le principali differenze nel modo di “vivere” il mondo del gioco tra l’Italia e l’Olanda?

I believe that there are no differences between the Dutch and Italian gamers. They both kept part of the child they were before and love to play, love the challenge of games.
As for the public coming to the game fairs, I think in Italy you see more fantasy and comics lovers and people taking pictures of each other and their creations and in the Netherlands and in Germany we meet more “serious” gamers, who open their boxes right away and start playing.

Io credo che non ci sono differenze tra i giocatori olandesi e italiani. Entrambi hanno mantenuto parte del bambino che erano prima e amano giocare, amano la sfida dei giochi.
Per quanto riguarda il pubblico che viene alle fiere, credo che in Italia si veda più fantasia e appassionati di fumetti e le persone fotografano loro e le loro creazioni mentre nei Paesi Bassi e in Germania incontriamo giocatori più "seri", che aprono le loro scatole e iniziano subito a giocare.

You decided to self-produce your games, what’s the reason behind this decision? Could you suggest to other people to do the same?
Tu hai deciso di autoprodurre i tuoi giochi, da cosa è dipesa questa scelta? La consiglieresti?

I am a kind of a control freak.  I am always looking for perfection so I decided to give the orders for the production to a Dutch producer in the neighbourhood by way of which I was able to control the quality of all the game parts.

Sono una specie di maniaco del controllo. Sono sempre alla ricerca della perfezione, così ho deciso di dare gli ordini per la produzione ad un produttore olandese nel quartiere attraverso il quale sono stato in grado di controllare la qualità di tutti i componenti del gioco.

Future plans and dreams?
Progetti futuri e sogni nel cassetto?

Because I am a bad salesman I am hoping that one day a distributor will contact me and offers to do this part of the work. I have no plans for new game development.
Furthermore  I hope to be able for many years:
- to keep my good health and my happy feelings.
- to take part in the European expositions like Lucca Comics and Games, Spiel and so on.
- to play tennis on the same level as these days,
- and, and,……

Siccome sono un cattivo venditore spero che un giorno un distributore mi contatti e mi proponga di fare questa parte del lavoro. Non ho piani per lo sviluppo di un nuovo gioco. Inoltre spero di essere in grado per molti anni:
- di mantenere la mia salute e le mie sensazioni felici.
- di partecipare alle esposizioni europee come Lucca Comics and Games, Spiel e così via.
- di giocare a tennis agli stessi livelli di questi giorni,
- e, e, ......

 
Bum, thank you very much for allowing us to learn more about this interesting reality which is Balance Games, and good luck for your future projects.
Bum, grazie mille per averci permesso di conoscere meglio questa interessante realtà che è Balance Games, ed in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri.

Nessun commento:

Posta un commento