.

.
.
.
.
.

martedì 24 luglio 2012

L’IMPORTANZA DEI VIDEO TUTORIAL

Alla stragrande maggioranza degli appassionati di board games piace giocare sempre a qualcosa di nuovo, e sicuramente la tendenza è di giocare con chi già conosce le regole dei giochi in questione, in modo da poter saltare a piè pari la “noiosa” fase della lettura (e soprattutto comprensione!) del regolamento. Non sempre infatti i regolamenti sono facili da digerire, nonostante chi li scriva cerchi di essere il più chiaro possibile e, per la legge di compensazione, più si ha voglia di giocare e meno si vuole “sprecare” tempo in letture e spiegazioni!
Fortunatamente esiste una categoria di giocatori che viene in aiuto di chi non riesce a venire a capo di regolamenti particolarmente complessi: i realizzatori di VIDEO TUTORIAL!
Grazie a questi filmati di cui è piena la rete è infatti possibile, in pochi minuti, farsi un’idea del prodotto che si intende provare e soprattutto assistere ad una spiegazione dettagliata di come funziona il gioco.
Si può dire che esista ormai un video tutorial per ogni gioco in commercio (i giochi più noti sono ovviamente i più gettonati insieme ai grandi classici); rivolgo quindi questo post ai più pigri, che non hanno voglia di leggere pagine e pagine di regole, ma anche ai più curiosi, ai quali non bastano le recensioni della LA TANA DEI GOBLIN o di BOARD GAME GEEK per decifrare il gioco dei loro desideri: mi raccomando, non sottovalutate l’importanza di visionare un buon video tutorial, sia  prima di acquistare un gioco (per apprezzarlo in ogni suo componente), sia ad acquisto avvenuto, per fruire di utili consigli sulle strategie o fugare eventuali dubbi sulla corretta applicazione del regolamento!
A Idee Ludiche piacciono particolarmente i video di TOCCA A TE, pubblicati da ALKYLA sia su YouTube (ce ne sono una trentina) link: http://www.youtube.com/user/alkyla1, che sul sito GIOCONAUTA.IT link: http://www.gioconauta.it/?page_id=25 ; ma non disdegnamo anche video in lingua inglese come quelli di LEFT HAND REVIEWS link: http://www.youtube.com/user/LeftHandReviews?feature=watch .
Per i più esigenti esiste anche THE DICE TOWER di Tom Vasel (uno che di giochi se ne intende!) link a YouTube: http://www.youtube.com/user/thedicetower?feature=watch ;
Le scelte coma vedete sono molteplici, non vi resta che sperimentare; munitevi di poltrona e pop-corn e…BUONA VISIONE!

Nessun commento:

Posta un commento