.

.
.
.
.
.

venerdì 15 aprile 2016

LUDICOMIX BRICKS & KIDS, L'EDIZIONE 2016 AL VIA IL 16 E 17 APRILE NEL CENTRO STORICO DI EMPOLI

Questo week end ad Empoli si terrà la abituale manifestazione LUDICOMIX BRIKS AND KIDS.
Questo è un evento che cresce di edizione in edizione e noi di Idee Ludiche siamo lieti di condividere con voi, anche quest’anno, le importanti novità che troverete.
Ecco un estratto del comunicato stampa ufficiale con i dettagli del ricco programma:

Si tratta del primo grande atteso evento della stagione primavera-estate della Città di Empoli. Una
manifestazione in preparazione da mesi: un’organizzazione imponente che ha coinvolto decine di realtà. Prima fra tutte l’associazione Ludicomix, insieme  all’amministrazione comunale, in tutte le sue componenti, e con la collaborazione di Italian Lego Users Group. Con loro decine di altre
realtà che da 13 anni si impegnano per fare di Empoli, per un weekend, la capitale del gioco, del fumetto, del cosplay e dei mattoncini LEGO.
Ludicomix Bricks & Kids è pronta a conquistare il centro storico della città, stavolta in versione decisamente allargata rispetto alla passata edizione che a sua volta aveva intuito le potenzialità delle piazze centrali di Empoli.
Dunque gli spazi si ampliano e con essi l’interesse e la possibilità di ospitare sempre più curiosi, appassionati, giovani, famiglie, persone di ogni età vogliose di trascorrere un fine settimana immersi nel colore, nella fantasia, nell’immaginazione.
Ludicomix ‘Mattoncini e Bambini’, è una manifestazione che attrarrà tantissimi appassionati nel centro storico. Due eventi che si sono uniti, Ludicomix e Mattoncini a Palazzo, che due anni fa si svolgevano solo all’interno del Palazzo delle Esposizioni, e che oggi coinvolgono l’intero centro storico della città in un week-end di gioco, divertimento e cultura ludica che pongono Empoli al centro dell’attenzione a livello nazionale in un settore che ha un proprio grande pubblico. Attesi tantissimi visitatori, questi i dati della passata edizione: 18.000 accessi nei padiglioni e oltre 40.000 persone nel "giro”. 
Alcune piazze hanno già cambiato volto, per il montaggio delle tensostrutture che ospiteranno gli stand più colorati e divertenti che si possa immaginare, ma solo alcune aree clou della manifestazione (tensostrutture, palazzo delle esposizioni, teatro, ecc.) saranno regolate da biglietto, un biglietto unico che darà modo di accedere ovunque, per non perdere nessuna delle attività, gli eventi e gli standisti della manifestazione.
Da sottolineare anche che Via Roma, la via che dalla stazione arriva in centro, vivrà un weekend davvero speciale: "Collezionando", mercatino di usato, riciclo e vintage che avrà luogo sabato 16 aprile dalle 9.00 alle 19.00 e poi torna "Floralia", mostra mercato di piante fiori e artigianato
che si terrà domenica 17 aprile sempre dalle 9 alle 19.
Il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha dichiarato: «Credo che Empoli debba ringraziare questa manifestazione per aver scelto la nostra città. E’ un’opportunità incredibile, una vetrina eccezionale per il nostro centro storico. Si tratta di un evento che richiama migliaia di persone da fuori come abbiamo potuto constatare nella edizione 2015 quando l'unione di Ludicomix e Mattoncini a Palazzo, ha portato a una vera e propria invasione pacifica e colorata della città. Questa è la seconda edizione in centro. I numeri sono cresciuti nelle presenze a testimonianza che la
scommessa della passata edizione e la profonda collaborazione tra l'associazione organizzatrice e l'amministrazione comunale ha avuto un buon esito. Empoli sarà dunque il palcoscenico di questa manifestazione.
Mi auguro che all'interno delle tante iniziative che facciamo, questo appuntamento diventi sempre di più un evento di punta e dal grande interesse».
Il presidente di Ludicomix Tommaso Alderighi: «Un ringraziamento alla città, tutta, dai cittadini agli esercenti, all'amministrazione comunale.
Le tante persone che in questi giorni stanno sopportando i tanti cantieri aperti per gli allestimenti fortunatamente hanno potuto vedere lo scorso anno la bellezza e l’interesse suscitato da questo bell’evento che sta diventando un punto di riferimento per gli appassionati e quindi per gli
standisti. Invito a osservare il programma sul nostro sito perché in due giorni accadranno tantissime cose, la città diventerà capitale del fumetto, dei videogame, dei giochi, dei cosplayer, dei LEGO. Spero che arrivino tanti giovani e tante famiglie. Ci siamo allargati per rendere tutto più godibile». 
Per Italian Lego Users Group, Gianluca Cannalire: «La scelta dello scorso anno è stata vincente. I mattoncini hanno un interesse da 0 a 99 anni. La novità di questa edizione è lo spostamento della location da piazza del Popolo a piazza Gramsci. Il tam tam che iniziamo ad avvertire fra gli  appassionati è solo uno: 'Io devo esserci a Empoli'. In piazza Gramsci abbiamo uno stand da 800 metri quadri: un nuovo spazio per una migliore    qualità nella esposizione delle creazioni, saranno oltre 60. Ripetiamo anche qui a Empoli l'iniziativa sociale 'Dona un mattoncino', il ricavato
andrà all’associazione di Sovigliana Porte Aperte onlus».
Infine Alessandra Cacciarelli di PromoEventi: «Ludicomix significa anche due altri eventi che animeranno sabato e domenica via Roma. Collezionando sarà sabato, un grande mercatino dell’usato e del vintage, davvero sfizioso. Floralia con piante, fiori e artigianato sarà domenica. Due
grandi eventi che arricchiscono ancora il già eccezionale programma».
I primi 300 visitatori di ogni giornata con l’acquisto del biglietto (7€ intero, 5€ il ridotto e gratuito fino a 8 anni) riceveranno in omaggio il Diario Agenda del Vernacoliere, offerto dal popolare mensile di satira labronica che  festeggia così, con Ludicomix Bricks & Kids, l’uscita in edicola del numero 1000.
Naturalmente sabato e domenica tutti i negozi del centro di Empoli saranno
aperti.

Maggiori info e programmi su www.ludicomix.it
Ludicomix Bricks & Kids
Sabato16 e domenica 17 aprile 2016
Centro Storico di Empoli

Comitato Organizzatore:
Associazione Culturale Ludicomix
ItLUG - Italian LEGO User Group
con il patrocinio di Regione Toscana e Comune di Empoli


In bocca al lupo ai ragazzi dell'organizzazione e buon divertimento!


Max_T

Nessun commento:

Posta un commento