.

.
.
.
.
.

martedì 17 novembre 2015

STEAMPUNK RALLY, UN WACKY RACES IN VERSIONE STEAMPUNK

Steampunk Rally, di Orin Bishop, titolo per 2/8 giocatori

Ciao a tutti dal vostro kickstarter addict!

Questa volta andiamo ad analizzare un gioco che ha avuto una ottima campagna di finanziamento sul web, e che sta tutt'ora spopolando con un grandissimo successo internazionale.
Steampunk Rally si ispira nella sua idea alle mitiche Wacky Races, ma è ambientato in stile vittoriano alla fine del 1800.
Il vostro compito sarà creare una macchina con cui percorrere il tracciato sani e salvi e più velocemente di tutti fino all’arrivo.
Le meccaniche di gioco si basano su un misto tra pesca di carte (con draft iniziale), lancio di dadi e scelta delle migliori combo tra dadi e carte, per poter avanzare velocemente con il proprio segnalino sul tracciato.
Ogni giocatore sceglierà ad inizio partita un Inventore che lo rappresenterà in gara e che avrà delle abilità specifiche riguardo al funzionamento della propria invenzione.
Si continuerà quindi ad ogni turno con un di draft di carte con cui scegliere se fare scorta di dadi, ingranaggi, boost, o aggiungere nuovi pezzi al proprio veicolo. 
Si prosegue quindi con il lancio di dadi e con l'assegnazione degli stessi (in base ai valori ottenuti) alle carte che costituiscono la nostra vettura: in questa maniera verranno attivati i vari meccanismi che consentiranno di avanzare sul tracciato, riparare i danni, o aumentare la potenza.
Ovviamente molte carte permettono di guadagnare nuovi dadi da lanciare o assegnare di nuovo, e con cui attivare altre meccaniche durante lo stesso turno. 

La particolarità in tutto questo sta nel fatto che i dadi assegnati non potranno più essere tolti, se non “sgonfiandoli”, ovvero facendoli scendere progressivamente a zero spendendo gli ingranaggi guadagnati durante il draft: questo fa si che dovrete stare molto attenti a dove mettere i vostri dadi, perché per un po' quella parte della vostra invenzione risulterà inutilizzabile.
La turnazione di gioco può essere svolta un giocatore alla volta, oppure tutti in contemporanea, visto che le azioni dei giocatori non si vanno a sovrapporre o influenzare; questo permette di velocizzare la partita, ma è ovvio che dovete fidarvi di quello che fanno i vostri avversari… :)
I materiali del gioco sono ottimi, anche se i segnalini dei giocatori sono stati realizzati un po' piccoli, o comunque poco riconoscibili tra loro come colori.
E’ un peccato che non siano stati previsti dei preformati divisori interni alla scatola: c'è tanto materiale nella scatola, che però va un po' tutto insieme appena la si mette in verticale per il trasporto. C'è comunque da dire che il prezzo del gioco è del tutto ragionevole, e magari questo ne giustifica la mancanza. 


L'edizione kickstarter prevede molti Inventori in più rispetto alla versione retail e gli ingranaggi in metallo oltre a quelli in cartone.
Nel complesso il gioco non si basa tanto su di un concetto di corsa, quanto sul creare macchine sempre più fantasiose, con cui realizzare combo potentissime tra le carte che le compongono.

Io lo trovo un gioco veramente divertentissimo, che merita tutto il successo che sta avendo, e per cui non rimpiangerete nessun centesimo speso. Sarà vostra la scelta se spaccarvi la testa a cercare le combo più efficaci, o se prendervela comoda e lasciarvi trasportare dal divertimento e dalle risate.

Vi auguro quindi delle buone gare e… a presto!



Marco




4 commenti:

  1. miii mi è salita la scimmia sulle spalle!!
    maledetto Max addicted e spacciatore di calci d'inizio nel mio deretano ludico.

    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Albo, dobbiamo smetterla di leggere i blog altrui, altrimenti ci salgono troppe scimmie sulle spalle!!! :D

      Elimina
  2. L'idea sembra interessante... Sono curioso di vedere come sarà

    RispondiElimina
  3. Ho trovato in giro per il web alcuni che lamentavano la differenza tra l'edizione kickstarter e quella retail. In realtà vi ricordo che si tratta solo di materiali differenti, come gli ingranaggi di cartone invece che in metallo (peraltro facilmente reperibili...).
    E' normale e anche giusto che le case produttrici abbiano un occhio di attenzione per i loro finanziatori con qualcosa di esclusivo, ma il divertimento è uguale anche per chi acquista l'edizione retail nei negozi!

    RispondiElimina