.

.
.
.
.
.

venerdì 8 novembre 2013

RUSSIAN RAILROADS - PRIME IMPRESSIONI -


Ecco un’altra brillante mini-recensione del nostro “top collaborator” Lollo, questa volta alle prese con un’ambientazione tutta vodka ed acciaio!



Russian Railroads,


Continuando nell’esplorazione delle novità di Essen 2013 abbiamo giocato, durante la settimanale serata in Ludoteca, Russian Railroads, gioco uscito quasi in sordina ma capace di riscuotere un grande interessamento durante la fiera fino a risultare primo nella classifica Fair Play di quest’anno.
Il gioco è un piazzamento lavoratori puro e duro, nonostante questo si nota il notevole sforzo che è stato fatto dai designer (Ohley & Orgler) nel rendere al meglio il tema ferroviario, forti sicuramente anche delle loro precedenti esperienze nel campo grazie a collaborazioni in titoli come 18xx.
Nota di merito al manuale, è uno dei migliori mai letto fino ad oggi e lascia ben pochi dubbi dopo una prima attenta (e piacevole) lettura nonostante la mole impressionante di azioni, bonus e possibilità che rendono il gioco sicuramente un medium-heavy tra i worker placement e un gioco per giocatori esperti.
In estrema sintesi i giocatori devono utilizzare i loro lavoratori nella board centrale in maniera simile ad altri giochi del genere (tipo Agricola e Caylus) per compiere immediatamente le relative azioni (e nel contempo bloccare lo spot agli altri) che permettono di estendere una delle tre rotte o il tracciato industrializzazione, prendere extra-worker,  acquisire rubli, acquistare le locomotive che permettono di raggiungere gli snodi che abbiamo costruito sui nostri tracciati, compare fabbriche che garantiscono bonus quando raggiunte dall’avanzamento industriale ed infine assumere ingegneri che ampliano i personali spazi di azione e garantiscono punti extra a fine partita.
Le possibilità di interazione si riducono quindi “solamente” all’intralcio della disponibilità degli spazi azione, a prima vista può apparire ben poca cosa ma ritengo che tra giocatori dello stesso livello che non guardano unicamente lo sviluppo del proprio tracciato possa presentare una notevole sfida.
Nonostante questo ci sono sufficienti spazi da permettere comunque lo sviluppo delle proprie strategie e da questo punto di vista anche considerando i molti modi di fare punti, permettono di accumulare copiosi punti ad ogni round e non sentirsi tagliati fuori dalla vittoria sin dalle prime mosse.
A fine turno, quando tutti hanno esaurito le azioni a loro disposizione, si contano i punti ed al termine del settimo si sommano i punti dati dalle carte bonus (se prese durante la partita) per vedere chi è il miglior stakanovista tra i giocatori.
E’ sicuramente un gran bel gioco, probabilmente non presenta nessuna innovazione tale da far gridare al miracolo rispetto ad altri worker placement ma il livello di sfida e la soddisfazione a fine partita sono ad altissimi livelli, se lo uniamo al fatto che presenta una meccanica liscia, scorrevole e mai banale, una riuscita caratterizzazione e la voglia di rigiocarlo per esplorare le diverse vie per risultare vincitori è da considerarsi pienamente riuscito.

Voto personale 8+, attendo di fare ulteriori partite per alzarlo ulteriormente per confermare che non esiste una strategia migliore rispetto alle altre.

PRO: meccaniche scorrevoli e ben oliate, i turni passano velocemente senza grossi dubb, partite dai tempi contenuti (90-100 minuti).
Materiali semplicemente perfetti a partire dagli ingegneri, alla locomotive / industrie che si adattano alla player board e ovviamente i cossackmeeples!
Best manuale ever!

CONTRO: sensazione iniziale che alcune strategie siano predominanti, da verificare la rigiocabilità alla lunga, tenendo presente che l’unico elemento di variabilità è dato dalla pesca iniziale degli ingegneri.
Interazione a prima vista limitata rispetto ad altri titoli (per alcuni tipi di giocatori in realtà potrebbe anche essere un pro).

Grazie come sempre al team della LG (Ludoteca Galliatese).
 
Come sempre per gli amanti della lingua Inglese e di BGG, ecco il link con la recensione di Lollo arricchita da immagini originali ed imperdibili! ;) ecco un esempio:

directly from Ludoteca Galliatese!
 

 

Nessun commento:

Posta un commento