.

.
.
.
.
.

lunedì 26 settembre 2016

DOLCI, CANZONCINE E PESCIOLINI DA RITROVARE, ECCO LE PROPOSTE CLEMENTONI PER FINE ANNO

Inizia l'autunno che porta con sé le proposte ludiche di fine anno di molte case editrici. Oggi però non parleremo dei titoli che troverete a Essen o Lucca, bensì delle novità Clementoni per questo Natale. 
A raccontarci di cosa si tratta abbiamo un Amico di vecchia data, il buon Francesco Berardi (fantavir) che, come ben saprete, di Clementoni è il product manager.

Ciao Francesco, bentornato! :)
Ci ritroviamo nuovamente a chiacchierare qui su Idee Ludiche ma stavolta non ci proponi un nuovo FantaEnigma bensì ti palesi in veste di intervistato.
Cosa ci racconti, a quante e quali novità Clementoni hai lavorato per questo Natale?

Ciao Max, ben ritrovato.
Abbiamo da poco finito di produrre tutte le novità previste quest’anno. Personalmente, per quanto riguarda i giochi da tavolo italiani, ho lavorato a 4 titoli: Il gioco dell’oca e Occhio al tentacolo (ambientati nel mondo del film Disney/Pixar Alla ricerca di Dory), Bake off e Zecchino d’oro (tratti dalle omonime trasmissioni televisive in onda su RealTime e Rai 1).
A parte il primo titolo, che è un classico, si tratta di giochi “originali”, ovvero pensati appositamente per quella licenza, e che quindi hanno richiesto anche un lavoro di game design.
Poi, considerando i giochi per l’estero e i giochi educativi, ho seguito lo sviluppo di altri X titoli. Per chi fosse curioso, posso citare: una sorta di fantacalcio sulla Bundesliga, 2 giochi tedeschi su licenza televisiva, un gioco di magia francese con trucchi da fare “in strada”, la versione portoghese di MasterChef, un gioco a quiz a licenza Oxford University, un paio di giochi conto terzi e dei giochi educativi in finlandese, ungherese e turco.
Di certo non posso dire che mi sono annoiato! :)


Tra i nuovi titoli di quest'anno, qual è quello che ti ha più soddisfatto realizzare? E quale pensi possa piacere di più al pubblico?

Anche se “ogne scarrafone è bell' a mamma soja”, il gioco che mi è piaciuto di più sviluppare è stato Bake off, probabilmente perché è quello che ha richiesto il mio apporto maggiore ed ha il target d’età più alto.
Il gioco dello Zecchino d’oro, anche se presenta un paio di elementi interessanti che difficilmente si trovano nei giochi della grande distribuzione, è prevalentemente un gioco di percorso a quiz. Inoltre non mi sono occupato del contenuto delle domande, che ci è stato fornito direttamente dal licensor.
L’idea iniziale per il gioco di Dory, ovvero avere un tabellone col polpo Hank al centro, ci è stata data dalla Disney/Pixar. Per quanto mi riguarda, mi sono occupato di concretizzare l’idea iniziale, bilanciando e affinando il tutto dal punto di vista delle meccaniche, oltre che dei materiali (ah, quante prove abbiamo fatto per tarare al meglio l’altezza dei tentacoli di Hank, in modo da colpire le pedine solo in determinati punti del percorso!).
Su Bake off ho avuto più libertà di movimento, potendo sviluppare il gioco quasi interamente da zero, inserendo spunti interessanti nella meccanica, nella grafica e nei materiali, cercando anche di ricreare pienamente l’atmosfera del talent show.
Questi 3 giochi hanno target diversi, quindi è difficile dire quale possa piacere di più al pubblico: allora li metto alla pari :)


L'anno scorso Clementoni iscrisse Avengers al concorso Gioco dell'Anno. Purtroppo però il gioco non è riuscito ad entrare nel ristretto novero dei finalisti da poco annunciati...
Progetti per la prossima edizione del premio? Clementoni ci riproverà? Soprattutto vista la frase conclusiva dell'ultima nostra chiacchierata dello scorso dicembre: "...Come gli appassionati si sforzano di far capire alla gente comune che esiste tutto un mondo di giochi al di fuori di Monopoly, Trivial pursuit, RisiKo!, Otto il maialotto che fa il botto e Il gioco dell’oca, noi proviamo a far capire agli appassionati che tra i tanti giochi “commerciali” può esserci qualcosa di salvabile e magari anche divertente :)".

Ogni anno partecipiamo senza velleità di vittoria, perché i giochi richiesti dal premio devono avere dei requisiti diversi e la concorrenza è molto agguerrita. Già rientrare nella cinquina finale sarebbe un risultato molto soddisfacente.
La giuria cerca giochi prevalentemente per adulti e strutturati in un certo modo: considerando che la maggior parte dei nostri giochi sono per bambini, classici o su licenza, la scelta si riduce al massimo ad uno o due titoli.
Per la prossima edizione del premio non penso parteciperemo, perché come puoi vedere tu stesso, l’unica novità che si avvicina in parte ai requisiti del premio è Bake off, ma è troppo light/party game. Inoltre il tema culinario e la licenza, come in passato MasterChef, lo rendono troppo specifico per un determinato target di pubblico.


Grazie mille Francesco del tempo che ci hai dedicato... e sappi che anche se non sarà per la prossima edizione, tu potrai sempre contare sul mio tifo per la vittoria di un TUO gioco Clementoni alle future edizioni del Gioco dell'Anno! ;)
A presto,


Max_T


Fermi tutti!
C’è un finale a sorpresa per i lettori e i nostalgici dei FantaEnigmi!
Qualcuno più attento avrà notato che tra le mie risposte c’è una X, relativa al numero dei giochi che ho sviluppato ultimamente, esclusi i 4 giochi da tavolo per l’Italia.
L’enigma è questo: a quale numero corrisponde la X?
Provate ad indovinarlo scrivendo la vostra risposta tra i commenti: ogni utente avrà un tentativo a disposizione e tra tutti coloro che avranno indovinato, verrà estratto il vincitore, che riceverà in omaggio un gioco Clementoni a sua scelta.
Avrete tempo fino alla mezzanotte di Venerdì 30 Settembre: la soluzione verrà svelata Lunedì 3 Ottobre.


Fantavir



Bake off (10+, 3-5 giocatori) 

Gioco tratto dall’omonima trasmissione televisiva in onda su Realtime e giunta alla quarta edizione.
A turno i giocatori svolgono il ruolo di giudice, mentre gli altri giocatori vestono i panni dei concorrenti e svolgono 2 prove:
- prova tecnica: ogni concorrente riceve una carta raffigurante un dolce e deve mettere sulla sua alzatina gli ingredienti che secondo lui sono necessari alla sua realizzazione, prendendoli velocemente tra quelli posti al centro del tavolo. Il primo che completa il proprio dolce prende il frustino al centro del tavolo. In base alla correttezza o meno degli ingredienti raccolti, i giocatori conquistano gettoni premio e carte per la prova successiva.
- prova creativa: ogni concorrente realizza un dolce utilizzando le carte ingrediente in proprio possesso. Le ricette migliori secondo il giudice di turno ricevono dei gettoni premio.
I giocatori inseriscono i gettoni conquistati all’interno del proprio pirottino.
Quando tutti hanno svolto il ruolo di giudice una volta il gioco finisce: chi ha più gettoni è il vincitore.


Alla ricerca di Dory – Occhio al tentacolo (5+, 2-4 giocatori) 

Gioco legato al recente film della Disney/Pixar, seguito del fortunato Alla ricerca di Nemo.
Ogni giocatore prende una pedina di Dory e cerca di incontrare i suoi 4 amici, evitando i tentacoli del polpo Hank, e tornare a casa insieme a loro.
Il giocatore di turno gira lo spinner e decide di muoversi in base al numero o al colore indicato dalla freccia: se la casella di destinazione è occupata da un altro giocatore, muove ulteriormente.
Finito il movimento, il giocatore gira il gettone della casella di destinazione e, in base ad esso, può: incontrare uno dei suoi amici, girare nuovamente lo spinner, muoversi su una casella a piacere o ruotare di 90 gradi i tentacoli di Hank. È utile ricordarsi cosa è raffigurato sotto i gettoni, in modo da scegliere meglio se muoversi in base al colore o al numero.
Se lo spinner si ferma sul polpo Hank, il giocatore lo ruota di 90 gradi in senso orario o antiorario: se i suoi tentacoli colpiscono una o più pedine, queste tornano alla casella di partenza.
Vince chi incontra per primo tutti i 4 amici di Dory e torna sulla casella di partenza.


Lo Zecchino d’Oro (6+, 2-6 giocatori) 

Gioco di percorso in cui i giocatori devono svolgere alcune prove per guadagnare tessere e completare così il loro mini puzzle di 6 pezzi.
Il giocatore di turno lancia il dado e, in base alla casella di destinazione, svolge una delle seguenti prove:
- risponde ad una curiosità relativa allo Zecchino d’Oro e alle sue canzoni più famose;
- completa la strofa di una canzone, scegliendo una delle 3 opzioni proposte;
- canta, mima o disegna una canzone, cercando di farla indovinare agli altri giocatori (in questo caso supera la prova anche chi indovina la canzone);
- pesca 2 carte immagini e inventa una strofa facendosi ispirare da esse.
Se la prova è stata superata, il giocatore di turno ha diritto a scoprire 2 tessere poste al centro del tavolo: se appartengono al suo minipuzzle, può tenerle, altrimenti le ripone al loro posto, sempre a faccia in giù. In questo modo, chiunque può cercare di ricordare la posizione delle proprie tessere, per scoprirle durante il proprio turno.
Vince chi completa per primo il proprio minipuzzle.


4 commenti:

  1. Leggendo mi accorgo dei passi in avanti che ha fatto la Clementoni da quando ero bambino. Sta stare al passo con i tempi (sopratutto nei tempi ludici).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È anche grazie al fatto che ha come production manager un gamer/Autore di giochi che sa come andare incontro ai gusti dei giocatori, staccandosi dalle classiche e anacronistiche meccaniche di gioco proprie dei giochi della grande distribuzione. Brava Clementoni e bravo Francesco:)

      Elimina
  2. Come promesso, ecco la soluzione dell'enigma: X = 23!
    Il numero dei partecipanti, invece, è stato 0.
    A questo punto la domanda sorge spontanea... perché nessun lettore si è cimentato?
    Possibili risposte:
    1) l'enigma era troppo difficile.
    2) non era chiaro che c'era un enigma e/o che c'era in palio un gioco.
    3) il premio non era appetibile (eppure non si parlava di uno dei 3 giochi descritti, ma di un gioco a scelta presente a catalogo).
    4) altro.

    Amici lettori, potete aiutare me è Max a svelare questo arcano?
    Thanks

    RispondiElimina
  3. Io personalmente non ne avevo idea... :-( però complimenti a Francesco per la creatività!!! Ciao, Marco.

    RispondiElimina