.

.
.
.
.
.

martedì 3 giugno 2014

PERCHE' MI PIACE... OKIYA (7)


Nessuna recensione, niente meccaniche, niente voti, semplicemente prendo un gioco della mia collezione e vi spiego perché mi piace giocarlo!
Se la mia opinione sarà utile a qualcuno non lo so (ovviamente spero di si!) ma mi piace l’idea di raccontarvi il perché ed il percome un dato titolo mi affascina, senza giudicarlo o valutarlo, ma facendone emergere solo i lati, a mio parere, positivi.
Quindi buona lettura e… spazio ai commenti! J


http://boardgamegeek.com/boardgame/125311/niyaOKIYA (2012)
di BRUNO CATHALA
2 giocatori
10-20 minuti
Costruzione schema, (riposizionamento tessere).

 

Mi piace perché:
 

> E’ compatto, tascabile e giocabile un po’ ovunque (dalla spiaggia, al treno, al divano!).

> E’ velocissimo da spiegare e si impara subito, adatto davvero a chiunque. Il classico gioco in cui una partita tira l'altra!

> E’ elegante sia nell’aspetto che nella meccanica. Due semplici regole ma ottima profondità!
Tant’è che questa volta vi spiego anche in due righe come funziona! Setup: si dispongono random le tessere giardino a formare un quadrato 4x4. Gioco: il primo giocatore sceglie e sostituisce una tessera del giardino con una sua geisha; questa tessera determina i vincoli che l’avversario dovrà rispettare per il proprio piazzamento, ossia dovrà piazzare una sua geisha al posto di una tessera con lo stesso tipo di vegetazione (abete, iris, ciliegio, acero) o con lo stesso particolare (sole, uccelli, pioggia, tanzaku) illustrato sulla tessera sostituita in precedenza. Vince chi completa una linea verticale, orizzontale o diagonale di 4 proprie geishe, oppure un quadrato di 2x2 geishe, oppure impedisce all’avversario il piazzamento. Tutto qui! ;)


> Giocare con la variante a punti, anziché la partita “secca”, allunga la durata della sfida di quel tanto che basta a rendere il gioco ancora più stimolante ed apprezzabile.

 
Scatola e materiali

Se vi ho incuriosito e volete provare OKIYA vi aspetto ogni mercoledì alla Ludoteca Galliatese, dove potrete trovare anche molti altri titoli interessanti!

Nessun commento:

Posta un commento