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giovedì 19 dicembre 2013

INTERVISTE INTERNAZIONALI – 6 DOMANDE PER: ANTOINE BAUZA!


 

Quest’oggi a Idee Ludiche parliamo di Antoine Bauza, uno degli Autori di spicco del panorama mondiale, grazie a successi planetari come 7Wonders, Takenoko e Hanabi, fresco vincitore dello Spiel des Jahres 2013.
Antoine nella sua carriera ha collaborato anche con vari Autori francesi come Cathala (Le Petit Prince, 2013), Faidutti, Maublanc (Rampage, altro grande successo del 2013!) e Laget, riuscendo a creare sempre giochi di successo.
Ma ora bando alle ciance e andiamo a conoscere meglio il vulcanico Antoine!

 



(traduzione di Lollosven)
 

. Where were you born and what did you do before becoming a game designer?
(Dove sei nato e cosa facevi prima di diventare un game designer?)

I was borned and raised in a small French town named Valence. I used to be a school teacher before designing games full time. As a kid / teenager, I wanted to work in the videogame industry but I got stuck into boardgames at the end of my studies... I'm still trying to make my way out but the industry is so nice...
(Sono nato e cresciuto a Valence, una piccola cittadina francese. Ho lavorato come insegnante scolastico prima di lavorare a tempo pieno come game designer. Da bambino e teenager volevo lavorare nell’industria dei videogame ma mi sono imbattuto nei boardgames verso la fine dei miei studi e…sto ancora cercando di tirarmene fuori, ma questa industria è così bella…)
 

. What do you like most about your profession?
(Cosa ti piace di più della tua professione?)

Always working on news projects, having no one to tell what to do and how to do it, always learning, meeting people and travelling around the globe !
(Lavorare costantemente sui nuovi progetti, non aver nessuno che mi dica cosa fare e come farlo, imparare sempre, incontrare persone e viaggiare nelle diverse parti del mondo!)
 

. You have created many games, what is the one you're most fond of?
(Tu hai ideato molti giochi, qual'è quello a cui sei più affezionato?)

 
Tough question... Usually, my favorite game of the moment is one of my next projects. Currently, it certainly is Sinbad, my next coop game... It's a big project I've been working on for 4 years.
From my previous releases, Hanabi keep a special place in my heart, because of its incredible story...
(Domanda difficile… Di solito il mio gioco favorito del momento è sempre uno dei progetti futuri su cui sto lavorando. Attualmente è di sicuro Sinbad, il mio prossimo gioco collaborativo… È un grosso progetto su cui sto lavorando da 4 anni. Delle mie uscite precedenti Hanabi occupa un posto speciale nel mio cuore data la sua incredibile storia…)
 

. Incredible story!? Tell us more about this story!
(Incredibile storia!? Dicci di più riguardo questa storia!)
 

This story will be in this book:
http://www.kickstarter.com/projects/ludicreations/boardgames-that-tell-stories-by-ignacy-trzewiczek
Soon to be released!
(Questa storia la troverete in questo libro:
http://www.kickstarter.com/projects/ludicreations/boardgames-that-tell-stories-by-ignacy-trzewiczek
In uscita a breve!)


. Give us your definition of game design.
(Dacci una tua definizione di game design.)

My “short” definition will be “It's all about bringing fun to people”.
(La mia definizione “breve” è di sicuro : “È tutta una questione di far si che le persone si divertano”.)

 
. Reveal to us your strength and your own weakness.
(Svelaci un tuo punto di forza ed una tua debolezza.)

 
Strenghts : my inspirations are quite differents than the regular ones in the boardgame industry, so I like to think that my games get some kind of freshness.... I also try to design games different one from another...

Weaknesses : I'm lazy, I get bored by my own project seasily, I naturally design games “between two chairs “(to light for gamers, to heavy for regular family audience).
(Punti di forza : le mie ispirazioni sono abbastanza differenti da quelle delle persone che lavorano normalmente in questa industria, quindi mi piace pensare che i miei giochi abbiano una ventata di freschezza… inoltre cerco sempre di inventare giochi che siano diversi l’uno dall’altro…

Punti deboli : Sono pigro, mi annoio abbastanza facilmente dei miei stessi progetti, sono portato a creare giochi “intermedi” (troppo facili per i giocatori esperti, troppo complessi come normali giochi per tutta la famiglia)

 
. Future plans and dreams?
(Progetti futuri e sogni nel cassetto?)

My big future plan is to finish all the games I started to design....
I also want to design children games and work on something else than boardgames (videogames, books...)
And travel more and more !
(Il mio obiettivo più grande è attualmente finire tutti I giochi che ho iniziato…
Vorrei anche creare alcuni giochi per bambini e lavorare su qualche progetto diverso dai boardgames (videogiochi, libri…)
E viaggiare ancora di più!)
 

Thank you very much Antoine!

2 commenti:

  1. Grande Bauza !
    il libro sembra molto interessante quindi Max ci tocca prenderlo !!
    Complimenti per l'intervista !!

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  2. Grazie Omar! :)
    Si, il libro sembra decisamente interessante, sarebbe un peccato farselo sfuggire!

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