Quest’oggi a Idee Ludiche parliamo di Antoine Bauza, uno
degli Autori di spicco del panorama mondiale, grazie a successi planetari come
7Wonders, Takenoko e Hanabi, fresco vincitore dello Spiel des Jahres 2013.
Antoine nella sua carriera ha collaborato anche con vari Autori francesi come
Cathala (Le Petit Prince, 2013), Faidutti, Maublanc (Rampage, altro grande
successo del 2013!) e Laget, riuscendo a creare sempre giochi di successo.Ma ora bando alle ciance e andiamo a conoscere meglio il vulcanico Antoine!
(traduzione di Lollosven)
. Where were you born and what did
you do before becoming a game
designer?
(Dove sei nato e cosa facevi prima di
diventare un game designer?)
I was borned and raised in a small French town named
Valence. I used to be a school teacher before designing games full time. As a
kid / teenager, I wanted to work in the videogame industry but I got stuck into
boardgames at the end of my studies... I'm still trying to make my way out but
the industry is so nice...
(Sono
nato e cresciuto a Valence, una piccola cittadina francese. Ho lavorato come
insegnante scolastico prima di lavorare a tempo pieno come game designer. Da
bambino e teenager volevo lavorare nell’industria dei videogame ma mi sono
imbattuto nei boardgames verso la fine dei miei studi e…sto ancora cercando di
tirarmene fuori, ma questa industria è così bella…)
.
What do you like most
about your profession?
(Cosa ti piace di più della tua
professione?)
Always working on news projects, having no
one to tell what to do and how to do it, always learning, meeting people and
travelling around the globe !
(Lavorare costantemente sui nuovi progetti, non aver nessuno
che mi dica cosa fare e come farlo, imparare sempre, incontrare persone e
viaggiare nelle diverse parti del mondo!)
. You have created many
games, what is the one you're
most fond of?
(Tu hai ideato molti giochi, qual'è
quello a cui sei più affezionato?)
Tough question... Usually, my favorite game
of the moment is one of my next projects. Currently, it certainly is Sinbad, my
next coop game... It's a big project I've been working on for 4 years.
From my previous releases, Hanabi keep a
special place in my heart, because of its incredible story...(Domanda difficile… Di solito il mio gioco favorito del momento è sempre uno dei progetti futuri su cui sto lavorando. Attualmente è di sicuro Sinbad, il mio prossimo gioco collaborativo… È un grosso progetto su cui sto lavorando da 4 anni. Delle mie uscite precedenti Hanabi occupa un posto speciale nel mio cuore data la sua incredibile storia…)
. Incredible story!? Tell us more about this story!
(Incredibile storia!? Dicci di più
riguardo questa storia!)
This
story will be in this book:
http://www.kickstarter.com/projects/ludicreations/boardgames-that-tell-stories-by-ignacy-trzewiczekSoon to be released!
(Questa storia la troverete in questo libro:
http://www.kickstarter.com/projects/ludicreations/boardgames-that-tell-stories-by-ignacy-trzewiczek
In uscita a breve!)
. Give us
your definition of game design.
(Dacci una tua definizione di game
design.)
My “short” definition will be “It's all about bringing
fun to people”.
(La mia definizione “breve” è di sicuro : “È tutta una
questione di far si che le persone si divertano”.)
.
Reveal to us your strength and your own weakness.
(Svelaci un tuo punto di forza ed una
tua debolezza.)
Strenghts : my inspirations are quite differents than
the regular ones in the boardgame industry, so I like to think that my games
get some kind of freshness.... I also try to design games different one from
another...
Weaknesses : I'm lazy, I get bored by my own project
seasily, I naturally design games “between two chairs “(to light for gamers, to
heavy for regular family audience).
(Punti di
forza : le mie ispirazioni sono abbastanza differenti da quelle delle persone
che lavorano normalmente in questa industria, quindi mi piace pensare che i
miei giochi abbiano una ventata di freschezza… inoltre cerco sempre di
inventare giochi che siano diversi l’uno dall’altro…Punti deboli : Sono pigro, mi annoio abbastanza facilmente dei miei stessi progetti, sono portato a creare giochi “intermedi” (troppo facili per i giocatori esperti, troppo complessi come normali giochi per tutta la famiglia)
(Progetti futuri e sogni nel cassetto?)
My big future plan is to finish all the
games I started to design....
I also want to design children games and
work on something else than boardgames (videogames, books...)And travel more and more !
(Il mio
obiettivo più grande è attualmente finire tutti I giochi che ho iniziato…
Vorrei
anche creare alcuni giochi per bambini e lavorare su qualche progetto diverso
dai boardgames (videogiochi, libri…)E viaggiare ancora di più!)
Thank you very much Antoine!
Grande Bauza !
RispondiEliminail libro sembra molto interessante quindi Max ci tocca prenderlo !!
Complimenti per l'intervista !!
Grazie Omar! :)
RispondiEliminaSi, il libro sembra decisamente interessante, sarebbe un peccato farselo sfuggire!