Bruno Cathala è un prolifico Autore di giochi francese, tra i suoi più
noti titoli ricordiamo Shadows over Camelot (2005) e Senji (2008) realizzati
con Serge Laget e Mr Jack (2006) e Cyclades (2009) realizzati invece con
l’aiuto di Ludovic Maublanc. In questa breve intervista rilasciata a Idee
Ludiche parleremo dei lati positivi della professione di Game Designer nonchè
dei punti di forza, delle debolezze e dei progetti futuri dell’Autore transalpino.
. Bruno, where were you born and what did you
do before becoming a game
designer?
(Dove sei nato e cosa facevi prima di
diventare un game designer?)
I was born in
Belley, a small french town close to the Rhône river. But i lived there only 3
years.
Before becoming
game designer, I was engineer in Material Sciences, working in a research en
development team on Tungsten Alloys.(Sono nato a Belley, una piccolo cittadina francese vicina al fiume Rodano. Ma ho vissuto lì solamente 3 anni.
Prima di diventare un game designer sono stato ingegnere di scienza dei materiali, lavorando in un team di ricerca per lo sviluppo di leghe di Tungsteno.)
. What do
you like most
about your profession?
(Cosa ti piace di più della tua professione?)
Freedom!
(La libertà!)
. You have created many
games, what is the one you're
most fond of?
(Tu hai ideato molti giochi, qual'è
quello a cui sei più affezionato?)
Well.. do you
ask parents which one of their Childs they like more than the others...
(Beh… è come chiedere a un padre quale tra I suoi figli
preferisce…)
. Give us your definition of game design.
(Dacci una tua definizione di game
design.)
For me game
design is something close to story telling, but stories in which players are
actors.
(Per quanto mi riguarda il game design
è simile allo story telling (narrare storie), ma in questo caso I giocatori
sono gli attori di queste storie.)
. Reveal to
us your strength and your own weakness.
(Svelaci un tuo punto di forza ed una
tua debolezza.)
For strengths
side: finding solutions, fine tuning, co-working.
For weakness
side: not enough ideas connected with party games.(Punti di forza : trovare le soluzioni, ottimizzare, lavoro di squadra.
Punti deboli : non avere abbastanza idee legate ai party games.)
. Future plans and dreams?
(Progetti futuri e sogni nel cassetto?)
Next year
(2014), i will have some new games coming on the market.
Two of them are
bigger games than ones I've designed these last months. First one is named "Abyss", co designed with Charles Chevalier. It will be released by Bombyx. And it's "combo" game, in the same family than Seasons.
Concerning the second one, I can't say a lot, because of confidentiality asked by the publisher. But it includes a specific mechanism I like a lot.
I have strong expectations for these 2 games.
(Il prossimo anno (2014) vi saranno diversi titoli che usciranno sul mercato.
Due di questi sono giochi più grandi degli ultimi titoli che ho prodotto negli ultimi mesi.
Il primo si chiama Abyss, in collaborazione con Charles Chevalier. Sarà edito dalla Bombyx. E un gioco di “combo” (meccanica con combinazioni concatenate insieme), della stessa famiglia per intenderci di Seasons.
Per quanto riguarda il secondo non posso dirti molto per un accordo di riservatezza chiesto dall’editore, ma include un meccanismo particolare che apprezzo molto.
Ho notevoli aspettative per questi due giochi J)
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