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giovedì 12 dicembre 2013

INTERVISTE INTERNAZIONALI - 6 DOMANDE PER: BRUNO CATHALA


Bruno Cathala è un prolifico Autore di giochi francese, tra i suoi più noti titoli ricordiamo Shadows over Camelot (2005) e Senji (2008) realizzati con Serge Laget e Mr Jack (2006) e Cyclades (2009) realizzati invece con l’aiuto di Ludovic Maublanc. In questa breve intervista rilasciata a Idee Ludiche parleremo dei lati positivi della professione di Game Designer nonchè dei punti di forza, delle debolezze e dei progetti futuri dell’Autore transalpino.
 

(Traduzione a cura di Lollosven )


 
 
 

. Bruno, where were you born and what did you do before becoming a game designer?
(Dove sei nato e cosa facevi prima di diventare un game designer?)

I was born in Belley, a small french town close to the Rhône river. But i lived there only 3 years.
Before becoming game designer, I was engineer in Material Sciences, working in a research en development team on Tungsten Alloys.
(Sono nato a Belley, una piccolo cittadina francese vicina al fiume Rodano. Ma ho vissuto lì solamente 3 anni.
Prima di diventare un game designer sono stato ingegnere di scienza dei materiali, lavorando in un team di ricerca per lo sviluppo di leghe di Tungsteno.)


. What do you like most about your profession?
(Cosa ti piace di più della tua professione?)

Freedom!
(La libertà!)


. You have created many games, what is the one you're most fond of?
(Tu hai ideato molti giochi, qual'è quello a cui sei più affezionato?)

Well.. do you ask parents which one of their Childs they like more than the others...
(Beh… è come chiedere a un padre quale tra I suoi figli preferisce…)
 

. Give us your definition of game design.
(Dacci una tua definizione di game design.)

For me game design is something close to story telling, but stories in which players are actors.
(Per quanto mi riguarda il game design è simile allo story telling (narrare storie), ma in questo caso I giocatori sono gli attori di queste storie.)
 

. Reveal to us your strength and your own weakness.
(Svelaci un tuo punto di forza ed una tua debolezza.)
 
For strengths side: finding solutions, fine tuning, co-working.
For weakness side: not enough ideas connected with party games.
(Punti di forza : trovare le soluzioni, ottimizzare, lavoro di squadra.
Punti deboli : non avere abbastanza idee legate ai party games.)
 

. Future plans and dreams?
(Progetti futuri e sogni nel cassetto?)

Next year (2014), i will have some new games coming on the market.
Two of them are bigger games than ones I've designed these last months.
First one is named "Abyss", co designed with Charles Chevalier. It will be released by Bombyx. And it's "combo" game, in the same family than Seasons.
Concerning the second one, I can't say a lot, because of confidentiality asked by the publisher. But it includes a specific mechanism I like a lot.
I have strong expectations for these 2 games.
(Il prossimo anno (2014) vi saranno diversi titoli che usciranno sul mercato.
Due di questi sono giochi più grandi degli ultimi titoli che ho prodotto negli ultimi mesi.
Il primo si chiama Abyss, in collaborazione con Charles Chevalier. Sarà edito dalla Bombyx. E un gioco di “combo” (meccanica con combinazioni concatenate insieme), della stessa famiglia per intenderci di Seasons.
Per quanto riguarda il secondo non posso dirti molto per un accordo di riservatezza chiesto dall’editore, ma include un meccanismo particolare che apprezzo molto.
Ho notevoli aspettative per questi due giochi J)


Thank you very much Bruno!

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