.

.
.
.
.
.

mercoledì 30 settembre 2015

I MIEI MIGLIORI 28 GIOCHI PER TUTTI, MA PROPRIO TUTTI

di Francesco Berardi


Ciao Max,
ti aspettavi un altro enigma, eh? Questa volta no. Questa volta approfitto di far parte della "redazione" di Idee Ludiche e decido di scrivere un articolo anch'io. Articolo, però, è una parola grossa: diciamo che si tratta di una condivisione.

Da dove posso cominciare questa chiacchierata? Ci sono: parto dalle classifiche online.
Come succederà anche a te, ogni tanto mi imbatto su internet in classifiche e voti (come quelli di BoardGameGeek o della Tana dei Goblins) o in un articolo del tipo "I 10 migliori giochi da tavolo di sempre". In quest'ultimo caso, a volte vedo citare i classici Monopoly, Cluedo, Risiko! (se chi scrive è rimasto agli anni '80), mentre più spesso trovo i nuovi classici (Carcassonne, I coloni di Catan, Ticket to ride) mischiati ad alcuni strizzacervelli (se scrive un appassionato di "cinghiali"). Qualcuno, come The dice tower, fa anche dei video tematizzati, tipo "Top 10 party games".

La cosa che accomuna queste classifiche è che raramente trovo titoli che avrei messo io, quei titoli che fanno parte della mia collezione, che ho giocato più volte e che proporrei a qualsiasi persona per sradicare l'idea comune per cui Gioco = Una qualsiasi opzione a scelta tra 1) Monopoly 2) Tombola 3) roba per bambini 4) roba che si fa a Natale.
Quando leggo, in queste classifiche o nei vari commenti su forum e social network, che Carcassonne, I coloni di Catan e Ticket to ride sono giochi introduttivi per neofiti, o ancora peggio quando li vedo proporre, insieme a titoli ben più complicati, a bambini di 6 anni, provo un misto di stupore e preoccupazione.
Mi chiedo: "ma veramente vogliamo far appassionare chiunque al nostro hobby con giochi che presentano regole e regolette, la cui spiegazione può durare 15 minuti (anche a causa delle interruzioni di chi non le capisce subito), e nel cui svolgimento sono richiesti diversi calcoli-ragionamenti o c'è poca interazione?".
Magari sbaglio e il problema dipende solo dal significato che diamo al termine neofita. Per alcuni potrebbe essere "l'amico ingegnere che 10 anni fa giocava a Risiko! e ogni Natale si fa qualche pokerino". Per me è "la suocera che gioca a Burraco e a Tombola, o il bambino di 7 anni che gioca a Scopa, UNO e alla Playstation". Come PRIMO gioco da proporre, ci vedo meglio un gioco con spiegazione da 5 minuti e durata inferiore alla mezz'ora.

Allora, ho deciso di approfittare di questo spazio (grazie Max!) e di condividere la mia personalissima classifica dei "miei migliori giochi da tavolo per tutti". Qualche doverosa premessa (visto che ce ne sono tante, se volete saltate direttamente alla lista dei titoli):
- non reputo questi giochi migliori di quelli presenti nelle altre classifiche. Li cito per far loro un po' di pubblicità, perché secondo me meritano più spazio o comunque una migliore considerazione.
- con MIEI intendo i giochi da tavolo in mio possesso. Escluderò quindi quei giochi che ho reputato divertenti non solo per me, ma che non sono miei o a cui ho fatto al massimo un paio di partite.
- con PER TUTTI intendo proprio tutti, anche quelli che, quando tiro fuori una scatola, dicono "per ora guardo, iniziate voi".
- come potete immaginare, non ci saranno cinghiali, ma neanche i moderni classici come Carcassonne, I coloni di Catan e Ticket to ride (che ho e che ho fatto provare). Questi vengono generalmente considerati come giochi introduttivi, addirittura come filler: per le mie partite di divulgazione ludica rappresentano invece il punto di arrivo. Non avendo un gruppo fisso di gioco, le occasioni migliori per evangelizzare persone sono state le serate a casa con colleghi e amici, in spiaggia d'estate o la Domenica pomeriggio con i parenti. Nel primo caso, mi sono ritrovato spesso con almeno una persona nuova o minimo 5 persone, pertanto ho preferito riproporre titoli di livello 0, che avevano avuto successo con chi aveva giocato le volte precedenti, in modo da "allineare agli altri" il nuovo arrivato.
- in questa lista compariranno soprattutto giochi semplici, party games, giochi in cui la fortuna spesso conta al 50%. Non vi sveglierete il giorno dopo pensando "ah, se avessi fatto quella mossa avrei vinto!" o "la prossima volta adotterò quest'altra strategia", ma probabilmente avrete strappato qualche sorriso in più, fatto provare 3-4 giochi in un paio d'ore (mostrando come è variegato questo mondo), evitato paralisi di analisi, tempi morti e chiarimenti sul regolamento, e avrete dato maggiori possibilità di vittoria a chi ha giocato per la prima volta.
- in questa lista ci saranno prevalentemente scatole piccole e dal basso costo. I motivi sono 3: 1) fino a qualche anno fa, come giocatore, e soprattutto come autore, avevo un'attrazione quasi morbosa verso quei giochi in cui il rapporto complessità/dimensione della scatola tendeva ad infinito (vedasi "giochi con al massimo 110 carte"), 2) ho fatto provare giochi anche "in trasferta", ad esempio in spiaggia, che richiedevano un facile trasporto, 3) lo spazio in casa non è infinito (e devo anche considerare una quarantina di giochi da me pubblicati, grandi in genere come una scatola di Ticket to ride).
- l'elenco è basato esclusivamente sulla mia esperienza personale, e vale tanto quanto l'opinione di un qualsiasi giocatore appassionato.
- a parte le primissime posizioni, i numeri sono indicativi e soggetti alla sensazione del momento, perché il distacco tra i vari titoli è minimo. Se avessi stilato questo elenco 3 mesi fa, probabilmente una metà dei giochi avrebbe cambiato posizione.
- compariranno alcuni giochi poco noti, che se va bene su BGG si trovano intorno alla posizione 200 (se va male non entrano nel ranking). Come detto all'inizio della premessa, li metto per pubblicizzarli un po', anche perché in alcuni casi non mi sembrano recensiti in nessun blog italiano.

Ma bando alle ciance e veniamo a questa personalissima classifica. Di ogni gioco riporto il link a Boardgamegeek, così risparmio qualche copia incolla e voi evitate di cercarli online, e una "recensione seconda" compattata in 2/3 frasi. Buona lettura!


28           Kikerikimäh!?
Descrivi un animale in modo che venga indovinato dal giocatore che ce l'ha.

La cosa carina del gioco è che ci sono 20 modalità per descrivere un animale: a parte i classici (descrivi, disegna o mima), bisogna far vedere come l'animale cammina utilizzando 2 dita oppure descrivere i suoi piedi o come mangia.
Niente di che, ma ci siamo fatti alcune risate e l'ho citato perché sono curioso di sapere se qualcuno di voi ce l'ha o l'ha provato.


27           Niagara
Porta le canoe in giro per il fiume, cercando di raccogliere gemme di diverso colore. 



Per quei pochi che non conoscono questo SdJ, scenograficamente fa la sua porca figura, l'utilizzo dei dischi trasparenti per far scorrere il fiume è geniale, e la meccanica di gioco è interessante. Si trova in fondo alla classifica perché comunque ha un paio di regolette in più che non sono immediate per tutti... e il neofita rischia di veder cadere una sua canoa dopo i primi turni.


26           Hick Hack nel pollaio
Gioca una carta in contemporanea con gli altri, sperando di essere l'unico ad aver scelto quel pollaio.

Gioco simultaneo in cui ad ogni turno devi decidere se rischiare, andando nel pollaio più ricco, accontentarti o tentare il colpaccio giocando i lupi. Carina la fase di contrattazione quando più polli si trovano nello stesso pollaio, ma questo succede soprattutto quando si è 5-6 giocatori: in 2-3 è meno divertente.


25           Pinguin-Party
Gioca una carta in modo che il suo colore sia lo stesso di una delle due carte che si trovano sotto.

Formate una piramide e cercate di giocare tutte le carte in vostro possesso. Gioco apparentemente stupido, ma altrettanto bastardo, se un giocatore blocca le carte di un colore, e tu ne hai 3 in mano! Quel geniaccio e autoplagiatore di Knizia ci ha fatto diverse versioni, tra cui "Game of Thrones: Westeros Intrigue".


24           Mamma mia!
Gioca ingredienti in modo da realizzare le tue pizze al momento giusto.

Ecco come utilizzare la memoria in maniera originale: questo gioco è l'ABC di Rosenberg, e non sto parlando di Agricola-Bohnanza-Caverna! Giochi gli ingredienti per realizzare le tue pizze, ma nel frattempo devi evitare che vengano sfruttati dai tuoi avversari: allora, a parte ricordarti le carte giocate, devi saper rischiare anticipando gli altri giocatori e tenere da parte gli ingredienti giusti quando le pizze verranno sfornate.


23           Anno domini
Ordina degli eventi in modo corretto e dubita quando pensi che l'ordine cronologico sia sbagliato.


Non bisogna conoscere l'anno esatto, ma basta indovinare l'intervallo in cui porre un determinato evento. E poi... anche se sbagli, può darsi che il giocatore dopo di te non voglia rischiare e si fidi di te. Esistono una trentina di temi diversi. Un motivo ci sarà!


22           Sandwich
Prendi velocemente gli ingredienti migliori e realizza dei panini con 3 ingredienti ognuno.

Party game caciarone, in cui ridi la prima volta quando devi afferrare gli ingredienti il più velocemente possibile, e ridi una seconda volta quando vengono scoperti i panini e vengono fatte le votazioni. 15 minuti in allegria: niente di più, niente di meno.


21           Cartagena
Gioca una carta per far avanzare i tuoi pirati o arretra un tuo pirata per pescare carte.



Adoro i giochi che, dietro 2 sole regole, richiedono una certa di complessità di ragionamento. E Cartagena è uno di questi! Visione spaziale e ottimizzazione delle 3 mosse a disposizione durante il proprio turno. Peccato che i neofiti solitamente pagano lo scotto della prima partita e, se non sono accorti, alla fine si ritrovano in un loop con 2 pirati in fondo e nessuna carta in mano. Questo problema è risolto in parte in Cartagena 2, dove per pescare carte bisogna far avanzare un pirata avversario.


20           Fantascatti
Gira una carta e afferra per primo l'oggetto corrispondente.

È uno dei giochi che tiro fuori quasi sempre quando c'è una nuova persona. Carina l'alternanza tra le carte con l'oggetto giusto e l'oggetto che non compare né come forma né come colore, ma di solito finisco la partita a metà mazzo, perché alla lunga è un po' ripetitivo e si è demotivati a continuare quando un giocatore ha più carte di tutti gli altri messi insieme.


19           Coyote
Mettiti una carta in testa senza guardarla, osserva quelle degli altri e cerca di capire quanti indiani ci sono in tutto.

È un Perudo 2.0 ed uno dei primi giochi che ho utilizzato per evangelizzare nuovi adepti. Già solo mettersi la fascia in testa suscita le prime risate. Giusto mix di ragionamento, bluff e ironia (uniche le espressioni di chi si guarda in giro per leggere le carte degli altri o esclama ad alta voce "51? Ma allora che carta ho in testa?"). Potrebbe non piacere a chi non ama sommare numeri.


18           Mogel motte
Finisci le carte per primo: per farlo sarai anche disposto a barare.

Piccola gemma confezionata da Emely e Lukas Brand, in cui è permesso barare. Avete letto bene: Emely e Lukas Brand, ovvero i figli di Markus e Inka Brand. Sono stato folgorato quando l'ho visto giocare e, a fine partita, i giocatori raccoglievano le carte cadute a terra. Sì, perché per terminare le carte in mano puoi anche barare e nasconderle e farle cadere... ma senza farti scoprire!


17           Rock and balls
Tieni il tempo come nella canzone We will rock dei Queen, e fai dei gesti al momento giusto.


Ad ogni giocatore corrispondono uno o più gesti. Mentre tutti battono le mani come in We will rock, il giocatore di turno chiama un altro facendo il gesto corrispondente. Sembra facile ma non lo è, soprattutto quando si hanno più carte davanti e il tempo accelera. Quando si è in tanti, fa sempre il suo dovere.


16           Patchwork
Prendi pezzi di stoffa, pagandoli in bottoni, e mettili sulla tua plancia.

Un gioco per 2 ci andava messo e ho scelto questo gioiellino del solito Rosenberg. Mix equilibrato tra grandezza e forma della tessera, costo in gettoni e tempo, che ti costringe a fare quel minimo di ragionamento che fa apprezzare il gioco sia al gamer incallito, sia al neofita, che vedrà crescere la sua trama colorata alla tetris maniera. Certo, durante la spiegazione puoi sentirti dire "quanto è complicato!", ma dopo i primi turni le regole sono pienamente assimilate.


15           Eiertanz (Dancing eggs)
Afferra l'uovo prima degli altri e non farlo cadere a terra.

Come non mettere un gioco di quel geniaccio di Roberto Fraga. Materiali e scatola originali (mi riferisco alla scatola della prima edizione), divertimento assicurato soprattutto quando vedi gli altri contorcersi per trattenere le uova conquistate e non farle cadere a terra.
Sul video presente sul suo sito Fraga dice che il gioco ha venduto 400.000 copie, mica bruscolini: chapeau!


14           Heckmeck
Lancia i dadi alla Yatzee e cerca di conquistare il maggior numero di vermi.


Altro giochino di Knizia, uno dei tanti con i dadi, in cui devi saper gestire la fortuna e azzardare al momento opportuno. Oltre alla meccanica alla Yatzee, è carino l'impilaggio delle tessere conquistate e la possibilità di furto delle tessere in cima. Ci sono piccole somme da fare, e per questo forse è preferibile il meno quotato Sushizock.


13           Tea time
Prendi le tessere e collezionale facendo punti secondo la classica progressione triangolare.

Chi ce l'ha alzi la mano! Emanuele Ornella ci delizia con questo giochino semplice e interessante al tempo stesso. Prendi da 1 a 3 tessere considerando la loro posizione sul tavolo e il fatto se mostrano o meno il lato con lo specchio. Oltre al fatto che le tessere con e senza specchio si annullano a vicenda, è particolare il fatto che, se non hai nessuna tessera di un personaggio, realizzi 5 punti (più che se avessi una o due tessere).


12           Las vegas party
Fatta una domanda assurda, cerca di indovinare la risposta e l'intervallo in cui si trova la soluzione.

Il Trivial più divertente che ho. La variante più semplice di Wits & Wagers. Viene letta una domanda, che ha come risposta un numero: non hai idea di quale sia la risposta? È normale, non ti preoccupare. Dovrai semplicemente cercare di avvicinarti il più possibile alla soluzione, e poi, una volta rivelate le risposte di tutti, scommettere sull'intervallo giusto. Più facile da giocare che da descrivere in 2 righe!


11           Geschenkt (No thanks!)
Prendi una carta penalità o passala al giocatore successivo, mettendoci sopra un gettone.

Una sola regola, quella che ho descritto sopra, più il twist dato dal fatto che le carte in scala valgono come una sola carta penalità. Giochino bastardello, soprattutto quando il giocatore per cui la carta è in scala, decide di farle fare un giro in più per racimolare altri gettoni. E poi un altro ancora, e un altro ancora... ma stando attento a non esagerare, perché qualcuno può decidere di prendersela prima. L'ho giocato spesso con l'ultima carta coperta, così c'è più adrenalina e incertezza sul vincitore finale.


10           Saboteur
Gioca una carta e crea un percorso per arrivare all'oro, ma stai attendo ai sabotatori!


Gioco a ruolo segreti, in cui la maggior parte degli gnomi sono buoni, ma tra loro possono esserci uno o più sabotatori. Crea il percorso, gioca carte speciali per scoprire dov'è l'oro o danneggiare gli avversari, e cerca di capire chi è il sabotatore. Un gioco con una componente di bluff e discussioni animate, soprattutto sul finale quando anche i buoni cominceranno a giocare per conto loro per conquistare più punti.


9             Tokyo train
Gioco a coppie: uno conosce lo schema e "fa mosse"-"dice parole" strane per dare indicazioni al compagno.

Per me sarà sempre il gioco di Kapiscikatsu! Questa è una delle parole presenti nel prototipo che ho avuto la fortuna di provare qualche anno prima della sua pubblicazione. Chi conosce lo schema obiettivo dovrà muovere le braccia in avanti e indietro, e dire delle parole in finto giapponese. Dall'altra parte, il compagno strabuzzerà gli occhi cercando di capire cosa dice, mentre chi vorrà osservare il gioco si divertirà forse più dei giocatori stessi :)


8             Coloretto e Zooloretto
Pesca una carta o prendi una fila, cercando di collezionare più camaleonti dello stesso colore.

Giochino bastardello con 2 sole regole: cerchi di fare la fila di carte che ti serve, ma nel frattempo qualcuno può prenderla prima di te. Giri una carta o prendi una fila? Prendi 2 punti maledetti e subito, oppure rischi? Geniale la trovata di rendere 3 colori positivi e tutti gli altri negativi. Cito insieme il suo successore maggiore Zooloretto, che aggiunge regolette e componenti, soprattutto la divertente nascita dei cuccioli.


7             Transamerica
Gioca dei binari per unire 5 città sul tabellone.


Prima di giocare a Ticket to ride, perché non fare una bella partita a Transamerica? Una sola regola, ma con quel minimo di ragionamento che lo fa piacere un po' a tutti. Carte obiettivo segrete, sfruttamento delle tratte costruite dagli altri giocatori e qualche bastardata che alimenta le discussioni ("Perché dovrei mettere i miei binari per unire le nostre tratte? Fallo tu!"). Fa egregiamente il suo dovere.


6             Chocolate fix
Disponi 9 cioccolatini in base alle indicazioni presenti sullo schema e relative a forme e colori.

È un rompicapo con 40 schemi per un singolo giocatore. Non dovrebbe rientrare in questa lista (è per un solo giocatore ed ha un numero finito di schemi), ma se si recensiscono Venerdì, Sherlock Holmes consulente investigativo e i libri game Pirati/Cavalieri, si può anche recensire questo piccolo gioiellino. Bellissimi componenti, 2 regole che non hai neanche bisogno di leggere, e a differenza di altri rompicapi, non vai a tentativi, ma quando piazzi un cioccolatino sei sicuro che va lì. E se vuoi, puoi giocarlo in più persone cercando di risolvere lo schema insieme.


5             Dobble
Osserva 2 carte e individua velocemente l'unica immagine che si trova su entrambe.

Gioco di osservazione e colpo d'occhio, come il già citato Fantascatti. Rispetto a lui, però, una singola partita dura di meno, e poi, essendoci 5 varianti, lo reputo un po' più vario. È uno dei titoli più giocati e quando l'ho fatto provare, ho visto cose che voi umani non potete immaginare: trentenni catapultarsi sul tavolo, donne urlare a squarciagola... La variante che preferisco è Il regalo avvelenato perché devi guardare le carte degli altri e dare penalità con un certo criterio, perché vince chi ne ha di meno (quindi devi anche tenere presente quanto sono alte le pile degli altri). Sapete che sono state pubblicate varie versioni? Junior, Party, Freeze, Preschool...


4             Tsuro
Metti una tessera e muovi la tua pedina lungo il percorso che hai appena formato.


Gioco semplicissimo, con la regola citata sopra, in cui vince l'ultimo highlander che resta vivo sul tabellone. A parte la valutazione dei percorsi sul tavolo, è simpatico vedere due pedine che si scontrano e si autoeliminano, anche se una è la tua. Che altro dire? Una partita tira l'altra!


3             Dog e Dog Royal
Gioca una carta e muovi una delle tue 4 pedine per farle completare il giro del tabellone.

Gioca le carte con i numeri per far avanzare la tua pedina e sfrutta le carte speciali al momento opportuno. Tutto qui? Cosa potete aspettarvi da un Non t'arrabbiare con le carte? Provatelo e poi raccontatemelo. Se la mia avversaria preferita ha impiegato più di dieci partite prima di riuscire a battermi (e a Patchwork c'è riuscita già alla seconda), vorrà dire che questo gioco tanto stupido non è. E poi si può giocare sia da soli che a coppie. Io ho la versione Dog Royal (che include anche le regole base del Dog), ma per i neofiti consiglio di fare le prime partite a Dog (o, appunto, alla versione base del Royal).


2             6 nimmt!
Gioca una carta in contemporanea agli altri ed evita di prendere le penalità.

Un gioco di 104 carte (numerate da 1 a 104) con un paio di regolette: gioca una carta e prendi penalità in due casi (hai giocato una carta troppo bassa o la sesta carta di una fila). Devi saper gestire al meglio una mano di 10 carte, intuire le mosse degli avversari (quindi variare il tuo stile di gioco al momento opportuno) e ridurre al minimo il rischio (se la quarta carta di una fila è un 57, conviene giocare il 59?). Il gioco cambia se provato in 2 o in 5. In 10 non ci ho mai provato. È il gioco più provato sotto l'ombrellone!


1             Dixit
Gioca una carta che ricordi il titolo dato dal narratore e indovina quella giocata dal narratore.


Ragazzi, non c'è storia. Se siamo almeno 5 persone e devo andare sul sicuro, c'è Dixit! È piaciuto a tutti quelli a cui l'ho fatto provare, anche a quelli che di solito dicevano "ma a me i giochi da tavolo non piacciono" o "iniziate voi, per ora guardo". Ho ricevuto commenti positivi spontaneamente, senza che chiedessi un parere sul gioco. E poi qualcuno se l'è pure comprato. Ormai lo faccio giocare senza spiegarlo, ovvero spiego le regole mentre lo giochiamo durante il primo turno. Il trucco è semplice: 1) distribuisco le carte e nel primo turno faccio il narratore, 2) chiedo di giocare una carta che assomiglia il più possibile al mio titolo, 3) giro le carte e chiedo di indovinare quella mia, 4) dichiaro la mia carta e spiego il punteggio, 5) inizia il secondo turno. Zero, dico zero, minuti di spiegazione.


Bene, questa è la lista: se non v’è dispiaciuta affatto, vogliate bene a chi l’ha scritta, e anche un pochino a chi l’ha pubblicata. Ma se invece sono riuscito ad annoiarvi, credetemi che non l'ho fatto apposta.
Avrei potuto aggiungere altri titoli (al volo mi vengono in mente Time's Up, Villa paletti, Kaleidos, Voll in farth, Cloud 9, Can't stop...), ma non li possiedo e la lista rischierebbe di allungarsi troppo.
Ora mi verrebbe da chiedervi "Avete commenti?", ma vorrei evitare frasi tipo "Avrei messo questo titolo", "Perché hai citato proprio quello? Non mi piace!" o "Il gioco X è in posizione Y? Scandalo!" e generare inutili flame.
Allora la mia domanda è: considerando i titoli che ho citato, quale gioco mi consigliate di acquistare, magari con una scatola che contenga più di 110 cartucce e sia grande più di 20 centimetri?
Ciao e grazie,


Fantavir



PS: Max, scherzavo, non sono riuscito a trattenermi e anche questa volta un piccolo enigma c'è, ma non è ludico. All'interno dell'articolo ho citato, adattandola al contesto, una frase di un famoso libro: chi sa dirmi qual è?

16 commenti:

  1. Bellissimo articolo e molto utile per chi, come me, deve sempre destreggiarsi tra schiere di babbani... eh eh :)
    PS: I Promessi Sposiiiii!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che ti sia stato utile.
      PS: risposta esatta!

      Elimina
  2. Non sai quanto condivida la scelta di fare una lista come questa per fare giocare chi di solito non lo fa mai, o ha un concetto del gioco legato a vecchi schemi. Solitamente i figli dei giocatori giocano a giochi impegnativi e probabilmente poco adatti alla loro età, perdendosi così un aspetto del gioco che è legato al puro divertimento, e non meno importante di quello intellettuale. Capisco che sia motivo di orgoglio per quei genitori poter affermare che i loro figli giocano ad Agricola a sei anni, ma non riesco a pensare che in fondo ci sia qualcosa di sbagliato, come quelli che li manderebbero a scuola a 4 anni perchè "tanto sa già leggere e scrivere", trascurando aspetti altrettanto importanti come la socialità e il rispetto delle tappe evolutive. In ogni caso: bravo. Ciao, Walter Obert

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il miglior conplimento che potessi farmi. Grazie.
      E concordo pienamente con te sul far rispettare le tappe evolutive. Tra un bambino di 6 anni che gioca con me a Ticket to ride e uno che gioca a Viva topo con i coetanei, preferisco il secondo. E poi a Viva topo ci giocherei pure io :)

      Avrei voluto aggiungere altri titoli, che reputo adatti se non addirittura migliori, ma per non fare una lista troppo lunga ho selezionato solo quelli in mio possesso e di cui ero convinto, perché li ho fatti provare più di una volta.
      Magari qualcun altro farà la sua lista e ci darà ulteriori spunti :)

      Elimina
  3. In questa tua lista “8 minuti per un impero” poteva starci come il calcio sui chiacchieroni.
    2-5 giocatori, prezzo 20 euro, durata 20-30 minuti, poche regole, meccaniche di maggioranza e collezione di set.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dado, lo so che sponsorizzi questo gioco, ma per me è di livello 1 (per chi ha almeno fatto una partita a Risiko!).
      A proposito, riallacciandomi alla mia definizione di neofita, lo hai fatto provare a tua suocera? Cosa ne pensa?

      Elimina
    2. Secondo me 8X è un ottimo introduttivo (purtroppo già un po’ nel dimenticatoio, noi i titoli li bruciamo).
      Certo: rispetto a titoli come Rock&Balls sembra tutt’altro che introduttivo, ma nella lista ho visto Cartagena e fra i due io metterei 8X (oppure tutti e due, giacchè per la lista hai scelto un numero aperto: 28 e non ad esempio un 30).
      Cartagena è più lungo, costa di più (30€ contro 20€), e per i neofiti è più frustrante (in 8X qualche punto lo fai sempre, quasi impossibile finire a 0, in Cartagena o sei quello che vince o ciccia – e se rimani indietro il turno è uno stillicidio).

      Nota: io li ho entrambi e Cartagena ha anche la variante a carte scoperte (tnx MaxT) che è un vero rompicapo

      Elimina
    3. Beh Andre, a livello di regole, set up e complessità a mio parere Cartagena vince a mani basse su 8X, io a Cartagena ci gioco con Matteo (ovviamente versione a carte coperte) che ha sei anni, 8X, nonstante mi piaccia e ne vedo le potenzialità per essere considerato un apripista, non riuscirei neppure a spiegarglielo... ;)

      Elimina
    4. Nella mia descrizione avevo anche esposto il difetto di Cartagena, e per questo sta quasi in fondo alla classifica.
      Non l'ho fatto, ma secondo se provi a giocare a Cartagena con le regole del 2, l'esperienza per il primo giocatore può essere meno frustrante.

      Riguardo 8x, anche volendo, e anche se l'ho giocato, non posso citarlo in questa lista semplicemente perché... non ce l'ho ;)

      Elimina
  4. Bella lista, ci sono giochi che non conosco: altri invece che ho giocato (e consiglio a tutti). Nella mia lista c'è anche "Vudù" e "Otto Minuti per un Impero".

    RispondiElimina
  5. bella idea e bella lista...
    peccato che ne conosco/possiedo appena 6... però ho segnato diversi titoletti... vedrò di rimettermi in carreggiata!

    anche io ai neofiti ne suggerirei alcuni tra cui i già citati Vudù+8minuti... ma anche ColtExpress o I tre piccoli porcellini che lo spieghi agli adulti e loro lo comprano ai figli... un classico!

    grandissimo!

    RispondiElimina
  6. Ottimo e interessantissimo, grazie francesco. Ma... Sempre per voler mettere in mezzo la tua passione per i giochi numerici: perché 28? Non voglio crederlo un numero a caso. Un gioco al giorno nei mesi di un calendario lunare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio volevo metterne 20. Poi mi sono detto "cito tutti quelli che mi sento di mettere".
      Erano 26, così ho aggiunto Kikerikimäh per arrivare a 27 (il numero di Villeneuve). Poi mi sono ricordato di Chocolate fix (l'avevo esclusi perché è un rompicapo) e così sono finiti a 28.
      Alla fine 28 mi piaceva perché era originale :)
      Se vogliamo fare cifra tonda e una sorta "un gioco al giorno per un mese", aggiungiamo Luxor e Dummy/Absacker ;)

      Elimina
  7. metterei Dobble sul podio, ma io ho una predilezione per quel gioco e aggiungerei Passa la Bomba (che ci starebbe benissimo in questa lista). Ho trovato qualche spunto interessante e che non conoscevo, soprattutto Mogel Mottel. Ci sono comunque giochi che sono, grossomodo, al livello dell'eliminato Caracssonne ... a mio guidizio

    RispondiElimina
  8. Un gioco per famiglie deve innanzitutto divertire i bambini (in media a partire dagli 8 anni) e gli adulti che devono essere di numero superiore a due.
    Il regolamento deve essere semplice e chiaro in modo che anche i bambini possano avere l'opportunità di poter giocare da soli, ma allo stesso tempo il gioco deve essere coinvolgente ed avvincente tanto da appassionare anche i più grandi.
    Altre info qui: http://chefacile.com/news/show/come-scegliere-i-10-migliori-giochi-da-tavolo-per-famiglie

    RispondiElimina
  9. I giochi in scatola per bambini sono un ottimo strumento per socializzare e tenere la mente sempre ben allenata, per questo sempre più pedagogisti invitano i genitori a preferire questa tipologia di gioco alle più moderne e tecnologiche consolle. Ecco qualche info in più: http://chefacile.com/news/show/i-migliori-giochi-in-scatola-per-bambini-un-modo-vintage-per-trascorrere-il-tempo-libero

    RispondiElimina