Il protagonista dell’intervista
internazionale odierna è Stefan Dorra, logopedista e game designer tedesco classe 1958. Tra i
suoi successi ricordiamo Pergamon, Buccaneer e Medina. Quest’ ultimo titolo è forse
il più noto, sicuramente per il fatto di essere stato recentemente
rieditato dalla White Goblin (2014).
Ecco cosa ci ha raccontato!
1. Hi Stefan, where were you
born and what did you do before becoming a game designer?
Dove sei nato e cosa facevi prima di
diventare un game designer?
I live in a small village near Hannover. I work as a speech therapist
with physically handicapped children at a special school. Designing games is
just a hobby, that I carry in my spare time.
Vivo in
un piccolo paese nei pressi di Hannover. Lavoro come logopedista con bambini
portatori di handicap in un istituto speciale. Progettare giochi è solo un
hobby, che porto avanti nel mio tempo libero.
2. What do you
like most about being a game designer?
Cosa ti piace di più dell’essere un
game designer?
I love to design board and card games and to look for new mechanism and
variations.
Mi
piace progettare giochi da tavola e di carte e cercare nuove meccaniche e
varianti.
3. Have you ever thought to
turn this hobby (I mean the game design) into a full time job ?
Hai mai pensato di trasformare questo hobby (game
designer) in un lavoro a tempo pieno?
No, I haven't. I like my work
with handicapped children. And I fear that it's not conducive for my creative
urges, if I must be creative.
No, non lo ho mai pensato. Mi piace il mio lavoro con i bambini
portatori di handicap. E temo che il dover essere creativo a tutti i costi non
favorisca la mia creatività.
4. You have created
many games, what is the one you're most fond of?
Hai creato molti giochi, a quale sei
più affezionato?
I think my best board game is the new Medina from White Goblin Games,
and my best card game Die 7 Siegel (Wizard extreme) from Amigo. I love these
games and my friends and I have played both games more than one hundred times.
Penso
che il mio gioco da tavolo migliore sia la nuova edizione di Medina, della
White Goblin Games, mentre il mio miglior card game sia Wizard extreme della
Amigo. Amo questi giochi e io e miei amici li abbiamo giocati centinaia di
volte.
5. Buccaneers (Seeräuber)
is your game I've played more. It's a very particular game, where you got the
inspiration to realize it ?
Buccaneers è il tuo gioco che ho giocato di più. E’
davvero particolare, dove hai tratto l’ispirazione per realizzarlo?
I developed the game many
years ago. The first edition was published by ASS in 1996 with the title
Safeknacker. Safeknacker had a direful art design and wasn't very
successful. I don't know how I started to develop this game. I remember that it
was a card game in the beginning and I began to like it when I substituted the
robbercards with wooden tiles. Years later it was published again by Queen
Games with an attractive art design, I find.
Ho sviluppato il gioco molti anni fa. La prima
edizione venne pubblicata dalla ASS nel 1996 con il titolo di Safeknacker.
Safeknacker aveva un aspetto estetico terribile e non ebbe un gran successo.
Non so come ho iniziato a sviluppare questo gioco, ricordo che inizialmente era
un card game, ma iniziò a piacermi quando sostituii le carte ladro con i
dischetti in legno. Anni dopo fu nuovamente pubblicato dalla Queen Games con un
design accattivante (Buccaneers).
6. A curiosity:
what games do you like to play?
Una curiosità: a quali giochi ti piace
giocare?Al momento giochiamo molto spesso a Deus e al gioco di carte Ugo.
7. And finally… future
plans and dreams?
Per concludere… progetti futuri e
sogni nel cassetto?
I especially like to develope games together with my friend Ralf zur
Linde. And I hope that we will spend together much time with new and
interesting ideas.
Mi
piace particolarmente sviluppare giochi insieme al mio amico Ralf zur Linde. E
mi auguro di poter passare insieme tanto tempo con nuove ed interessanti idee.
Best regards,
Stefan
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