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mercoledì 14 maggio 2014

INTERVISTE INTERNAZIONALI - 7 DOMANDE PER: MATTHIAS CRAMER


Nell’intervista internazionale di oggi conosceremo meglio Matthias Cramer, Autore tedesco di titoli del calibro di Glen More (2010), Lancaster (2011) e Rococo (2013, con Stefan e Louis Malz).
Scopriremo i suoi gusti in materia di giochi da tavolo, cosa pensa del Game Design ed i suoi progetti futuri!
 

(Traduzione di Lollosven)
 



. Where were you born and what did you do before becoming a game designer?
Dove sei nato e cosa facevi prima di diventare un game designer?

I was born in the western part of Germany near Cologne. Before designing games, I played a lot of them. In my worklife, I am managing IT projects in a chemical retail company. Since game design is just a hobby for me, there is no difference between the time I started to make games and today.


Sono nato nella parte occcidentale della Germania, vicino a Colonia. Prima di fare il game designer ho gocato a molti titoli. Gestisco la parte IT di un’azienda di prodotti chimici. Dato che il game design è solamente un hobby per me non è cambiato nulla da quando ho iniziato a fare giochi a oggi.

. What do you like most about your job as a game designer?
Cosa ti piace di più del tuo lavoro di game designer?

The board game industry is a very tiny industry. Many people know each other and there is a great community. Designers and editors help each other even when belonging to different companies.


L’industria dei board games è un settore molto piccolo. Molte delle persone che ne fanno parte si conoscono e c’è una grande community attorno. Gli ideatori ed editori si aiutano spesso pur appartenendo a aziende diverse.

. You have created many games, what is the one you're most fond of?
Tu hai ideato molti giochi, qual'è quello a cui sei più affezionato?

This is a very difficult question. When rating my own games, I am thinking more in mechanisms than in complete games. I like
Der Millionen Coup very much, because the game tells a story.

Questa è una domanda molto difficile. Quando valuto i miei giochi penso più ai meccanismi che al giochi completi. Mi piace molto Der Milionen Coup perchè quel gioco narra una storia.

. Give us your definition of game design.
Dacci una tua definizione di game design.

The magic formular of game design is very easy: testing, testing and testing. If you don't have problems to find people testing your games, you are on the right path.


La formula magica del game design è molto semplice : playtesting, playtesting e ancora playtesting. Se non hai difficoltà a trovare persone disposte a “playtestare” i tuoi giochi sei già nella direzione giusta.

. Reveal to us your strength and your own weakness.
Svelaci un tuo punto di forza ed una tua debolezza.

Sometimes, my prototypes are too bainy. When playing games, I prefer games that are telling a story. As a disigner, I am trying to shift in that direction - sometimes successful, sometimes not.


A volte I miei prototipi sono troppo “cervellotici”. Quando gioco preferisco quei titoli che riescono a raccontare una storia. Come game designer cerco di andare in questa direzione, a volte ci riesco e a volte no.

. A curiosity: what games do you like to play?
Una curiosità: a quali giochi ti piace giocare?

If I have enough time:
18xx. I started with that kind of games more than 20 years ago and I am still keen on that.

Se ho tempo a sufficienza : 18xx. Ho iniziato con quel tipo di giochi 20 anni fa e ne sono tuttora entusiasta.

. Future plans and dreams?
Progetti futuri e sogni nel cassetto?

At the moment, I am working on some hybrid concepts, which include the usage of digital devices together with board games. I think that this could also bring a bigger audience to classical board games.


Al momento sto lavorando ad alcuni concetti ibridi, che includono l’uso di strumenti digitali insieme al tradizionale board game. Penso che questo possa anche portare ad allargare il bacino di utenza dei tradizionali board game.


All the best,
Matthias
 

Thank you very much Matthias for your collaboration!


 

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