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domenica 5 gennaio 2014

INTERVISTE INTERNAZIONALI - 6 DOMANDE PER: MARTIN WALLACE


Oggi risponde alle domande di Idee Ludiche Martin Wallace, Autore nativo di Manchester ma residente da tempo in Nuova Zelanda. E’ game designer di professione dal 2007 ed ha fondato una propria casa editrice, la Treefrog Games. Tra i suoi capolavori ricordiamo Age of Steam, Brass e l’ultima fortunata uscita A Study in Emerald…

Cos’altro dire… leggiamolo qui di seguito!
 
 






. Where were you born and what did you do before becoming a game designer?
Dove sei nato e cosa facevi prima di diventare un game designer?

I was born in Hampshire but moved to Manchester at the age of seven. I lived there until last year, when I emigrated to New Zealand. After leaving school I worked in a few different jobs until deciding to become a teacher. I gave up teaching and became a full-time game designer in 2007.
Sono nato nello Hampshire ma mi sono trasferito a Manchester all’età di sette anni. Ho vissuto li fino allo scorso anno, quando sono emigrato in Nuova Zelanda. Dopo aver lasciato la scuola ho fatto diversi lavori fino a decidere di diventare un insegnante. Successivamente ho rinunciato all’insegnamento e sono diventato un game designer a tempo pieno nel 2007.
 

. What do you like most about your profession?
Cosa ti piace di più della tua professione?

Being self-employed is wonderful. It gives you the freedom to work when you  want to and travel whenever you feel like it (money allowing). I am also the master of my own fate. If I produce good games then I prosper, if I fail then I pay the price myself. It is also a pleasure to be able to have an idea and then see it through to a final product. I cannot think of anything else I would rather do.
Lavorare in modo autonomo è meraviglioso. Ti dà la libertà di lavorare quando vuoi e viaggiare ogni volta che più ti va (soldi permettendo!). Sono anche il padrone del mio destino. Se produco giochi belli ne traggo profitto, se fallisco invece ne pago il prezzo in prima persona. E 'anche un piacere poter avere un'idea e poi vederla realizzata come prodotto finito. Non riesco a pensare a niente altro che mi sarebbe piaciuto fare.
  

. You have created many games, what is the one you're most fond of?
Tu hai ideato molti giochi, qual'è quello a cui sei più affezionato?

I used to answer this question with Automobile but now the answer would be A Study in Emerald.
Ero solito rispondere a questa domanda con Automobile, ma ora la risposta è A Study in Emerald.
 


. Give us your definition of game design.
Dacci una tua definizione di game design.
 
If you strip a game down to basics what you have is a set of victory conditions and then a whole lot of rules to make it less than obvious what the best way to meet those conditions is. However, a game must be stimulating as well, which is the hard part about designing a game.
Se mettete a nudo un gioco fino al nucleo quello che ottenete è un insieme di condizioni di vittoria e poi un sacco di regole per rendere meno evidente quale sia il modo migliore per soddisfare tali condizioni. Tuttavia, un gioco deve essere anche stimolante, e questa è la parte più difficile riguardo la progettazione di un gioco.
 

. Reveal to us your strength and your own weakness.
Svelaci un tuo punto di forza ed una tua debolezza.
 
I like to think I am good at building a theme into the mechanics of a game. My main weakness would be a lack of ability to create very simple games.
Mi piace pensare di essere bravo a costruire una buona ambientazione che fitti con le meccaniche di gioco. Il mio principale punto debole è la scarsa capacità di creare giochi semplici.
 

. Future plans and dreams?
Progetti futuri e sogni nel cassetto?
 
All of my future plans are based on making the company successful in New Zealand. This means publishing the best games I can. This year I hope to release three new games. One of these will be called Moa, which is set in New Zealand but with a twist of fantasy. My dream  would be to continue to be able to work as a designer for many years to come.
Tutti i miei progetti futuri sono incentrati nel portare l’azienda al successo qui in Nuova Zelanda. Questo significa pubblicare i migliori giochi che posso. Quest'anno spero di pubblicare tre nuovi giochi. Uno di questi si chiamerà Moa, e sarà ambientato in Nuova Zelanda ma con un tocco fantasy. Il mio sogno è di essere in grado di continuare a lavorare come designer per molti anni!
 

Thank you very much Martin!
 
 

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