Oggi risponde alle domande di Idee Ludiche Martin Wallace, Autore nativo di Manchester ma residente da tempo in Nuova Zelanda. E’
game designer di professione dal 2007 ed ha fondato una propria casa editrice,
la Treefrog Games. Tra i suoi capolavori ricordiamo Age of Steam, Brass e
l’ultima fortunata uscita A Study in Emerald…
Cos’altro dire… leggiamolo qui di seguito!
. Where were
you born and what
did you do before becoming a game
designer?
Dove sei nato e cosa
facevi prima di diventare un game designer?
I was born in Hampshire but moved to
Manchester at the age of seven. I lived there until last year, when I emigrated
to New Zealand. After leaving school I worked in a few different jobs until
deciding to become a teacher. I gave up teaching and became a full-time game
designer in 2007.
Sono nato nello Hampshire
ma mi sono trasferito a Manchester all’età di sette anni. Ho vissuto li fino
allo scorso anno, quando sono emigrato in Nuova Zelanda. Dopo aver lasciato la
scuola ho fatto diversi lavori fino a decidere di diventare un insegnante.
Successivamente ho rinunciato all’insegnamento e sono diventato un game
designer a tempo pieno nel 2007.
. What do you like most about your profession?
Cosa ti piace di più
della tua professione?
Being self-employed is wonderful. It
gives you the freedom to work when you
want to and travel whenever you feel like it (money allowing). I am also
the master of my own fate. If I produce good games then I prosper, if I fail
then I pay the price myself. It is also a pleasure to be able to have an idea
and then see it through to a final product. I cannot think of anything else I
would rather do.
Lavorare
in modo autonomo è meraviglioso. Ti dà la libertà di lavorare quando vuoi e viaggiare ogni volta che più ti va (soldi permettendo!). Sono anche il padrone del mio destino. Se produco giochi belli ne traggo
profitto, se fallisco invece ne pago il prezzo in prima persona. E 'anche un piacere poter avere un'idea e poi
vederla realizzata come prodotto finito.
Non riesco a pensare a niente altro
che mi sarebbe piaciuto fare.
. You have created many games, what is the one you're most fond
of?
Tu hai ideato molti giochi, qual'è quello a cui sei più affezionato?
I used to answer this question with Automobile but now
the answer would be A Study in Emerald.
Ero
solito rispondere a questa domanda con Automobile, ma ora la risposta è A Study in Emerald.
. Give us your
definition of game design.
Dacci una tua definizione
di game design.
If you strip a game down to basics what
you have is a set of victory conditions and then a whole lot of rules to make
it less than obvious what the best way to meet those conditions is. However, a
game must be stimulating as well, which is the hard part about designing a
game.
Se mettete a nudo un gioco fino al nucleo
quello che ottenete è un insieme di
condizioni di vittoria e poi un sacco di regole per rendere
meno evidente quale
sia il modo migliore per
soddisfare tali condizioni. Tuttavia,
un gioco deve essere anche
stimolante, e questa è la parte
più difficile riguardo la progettazione di un gioco.
. Reveal to us your strength and your own weakness.
Svelaci un tuo punto di forza ed una tua debolezza.I like to think I am good at building a theme into the mechanics of a game. My main weakness would be a lack of ability to create very simple games.
Mi piace pensare di essere bravo a costruire una buona ambientazione che fitti con le meccaniche di gioco. Il mio principale punto debole è la scarsa capacità di creare giochi semplici.
. Future plans and dreams?
Progetti futuri e
sogni nel cassetto?
All of my future plans are based on making the company
successful in New Zealand. This means publishing the best games I can. This
year I hope to release three new games. One of these will be called Moa, which
is set in New Zealand but with a twist of fantasy. My dream would be to continue to be able to work as a
designer for many years to come.
Tutti i miei progetti futuri sono incentrati nel portare l’azienda al successo qui in Nuova
Zelanda. Questo significa pubblicare i migliori giochi che posso. Quest'anno spero di pubblicare
tre nuovi giochi. Uno di questi si chiamerà Moa, e sarà ambientato in
Nuova Zelanda ma con un tocco fantasy.
Il mio sogno è di essere in grado di
continuare a lavorare come designer per molti anni!
Thank you very much Martin!
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