Imperdibile
decima edizione di IdeaG, l’incontro di
Autori ed Editori che si tiene annualmente all’Open 11 di Torino.
In
quattro rappresentanti della Ludoteca Galliatese (Danilo, Fabio, il sottoscritto e... nientepopòdimenoche TeoOh, l'uomo delle Recensioni Minute!) partiamo sabato 18 gennaio di
buon’ora alla volta del capoluogo torinese per scoprire, playtestare, recensire
e soprattutto giocare i prototipi che molti autori in erba ed affermati (oltre
60 quest’anno!) sono pronti a sottoporre allo sguardo attento e critico di
Editori italiani e stranieri che abitualmente intervengono numerosi alla manifestazione. Anche quest'anno infatti si potevano incontrare emissari della editrice tedesca Hans im Gluck, piuttosto che i "nostrani" Post Scriptum o Cranio Creations.
Un
sorridente Walter Obert accoglie all’ingresso
tutti i partecipanti con calorose strette di mano mentre, alle sue spalle, i
saloni dell’Open 11 sono già piene di giocatori che affollano i tavoli… giusto
il tempo di toglierci le giacche zuppe di pioggia e salutare qualche conoscente
che subito si apre ufficialmente la manifestazione con il discorso del
presidente della V circoscrizione del comune di Torino seguito dagli interventi
di Paolo Mori e soprattutto di un emozionato
Walter che, un po’a sorpresa, ufficializza la sua decisione di lasciare la
guida di IdeaG (una decisione dettata, pare, dalla necessità di avere più tempo
da dedicare alla creazione di nuovi
giochi J)… e questa
dichiarazione non può che provocare una decina di minuti di applausi
ininterrotti da parte di tutta la sala, a testimonianza della gratitudine che
tutti provano per lo splendido lavoro svolto da Wallover in questi 10 anni; un momento commovente che il buon Walter supera con eleganza indossando
un paio di occhiali da sole!..
Presentazione di IdeaG 2014 |
Maestro
di stile e di vita!
Dopo
la presentazione ci mettiamo subito a cercare qualche gioco da testare; il
primo prototipo che abbiamo la fortuna di provare è “Tribes of Naquala”
dell’Amico Bruno Cathala, un gran bel gioco di
“worker dis-placement” come lo definisce scherzosamente l’Autore (questo titolo
vedrà la luce probabilmente alla prossima fiera di Essen) e che ci tiene
piacevolmente impegnati fino alla pausa pranzo.
Fabio, Danilo e Max della LG al tavolo con Bruno Cathala |
Al
rientro facciamo quattro chiacchiere con Luca Bellini che
ci fa provare il suo divertentissimo prototipo dal nome “Non ho Parole”, un
brillante e coinvolgente gioco il cui scopo è far indovinare più parole
possibili ai giocatori, composto semplicemente da un mazzo di carte (contenenti
6 parole l’una) e sette dadi (6 con una lettera diversa stampata su ogni faccia
ed un classico D6 che determina il numero della parola da far indovinare).
Nel
frattempo in sala conferenze si svolge l’incontro con Andrea Mainini dal titolo “Le origini di ORIGIN”, nel quale viene illustrato il
percorso che ha portato alla realizzazione di questo gioco che, tra l’altro, rappresenta la cover
della card di questa edizione di IdeaG!
Il
tempo vola quando ci si diverte e tra una inaspettata fetta di torta (il decimo
compleanno va festeggiato come si deve!), una partita a “Moschettieri” di
Matteo Panara della PS Giochi ed un playtest ad una nuova idea di Andrea Chiarvesio (effettuato in compagnia di Mario Sacchi - l’altra metà di PS Giochi! - ed un
altro paio di amici tra cui Benedetto degli Innocenti,
che in questa edizione si è presentato con ben 4 prototipi!!!) si avvicina
l’ora del rientro… c’è giusto il tempo per un’ultima veloce partita al gioco “Picture
It” del nostro compagno di viaggio Danilo Festa, impreziosita dalla presenza al
tavolo del maestro Marco Donadoni che, come gli
altri giocatori, ne apprezza l’idea ed i contenuti!
Moschettieri |
La
nostra giornata a IdeaG si conclude con la classica carrellata di saluti ai
tanti amici vecchi e nuovi incontrati e, con un velo di malinconia per il fatto di non poter essere presenti anche la domenica, ci avviamo
alla macchina che ci riporterà a casa, arricchiti da questa bella esperienza di gioco, vissuta in un ambiente unico nel suo
genere, che definirei assolutamente “familiare”… si, a IdeaG ti senti proprio come a casa
tua…
Bravo
Walter, bravo Paolo e bravi tutti gli organizzatori che nel corso degli anni, con
grande passione , spirito di condivisione e squisita disponibilità, hanno
saputo rendere questo incontro un appuntamento imprescindibile per chiunque ami
il mondo del gioco!
Qui aggiungo un interessante link al sito Gioconomicon con un'intervista pre-IdeaG realizzata agli organizzatori Walter e Paolo.
Auguri IdeaG! |
Qui aggiungo un interessante link al sito Gioconomicon con un'intervista pre-IdeaG realizzata agli organizzatori Walter e Paolo.
Ciao Max. Capperi non sapevo ci foste anche voi galliatesi. Io ho fatto un po' la spola fra casa e Ideag una mezza dozzina di volte, fra sabato e domenica (incursioni piuttosto veloci, visto che nostra padrona delle coincidenze per quel weekend avevo già in programma una selva di appuntamenti personali...). Peccato non esserci beccati (peccato soprattutto perchè magari siamo stati seduti schiena a schiena a due tavoli vicini senza saperlo).
RispondiEliminaAl prossimo evento dobbiamo trovarci.
Ciao
Andrea
^_^
Ciao Andrea!
RispondiEliminaHaha, ho letto sul tuo blog la tua esperienza a IdeaG e le peripezie che hai affrontato per parteciparvi!
Mi avrebbe fatto davvero piacere incontrarti, per le prossime manifestazioni teniamoci in contatto, dai! :)
Un saluto giocoso,
Max :)