.

.
.
.
.
.

martedì 17 dicembre 2013

PERCHE’ MI PIACE… LANCASTER (1)



Nessuna recensione, niente meccaniche, niente voti, semplicemente prendo un gioco della mia collezione e vi spiego perché mi piace giocarlo!
Se la mia opinione sarà utile a qualcuno non lo so (ovviamente spero di si! :) ) ma mi piace l’idea di raccontarvi il perché ed il percome un dato titolo mi affascina, senza giudicarlo o valutarlo, ma facendone emergere solo i lati, a mio parere, positivi.
Quindi buona lettura e… spazio ai commenti!



LANCASTER (2011)
di Matthias Cramer
2-5 giocatori
60-90 minuti
piazzamento, gestione risorse, controllo territorio.



Mi piace perchè:

> Ha una durata contenuta (non più di 90 minuti con spiegazione e set up) ed è uno di quei giochi che quando finiscono ti lasciano la voglia di rigiocarli… “caspita, se ci fosse stato ancora un turno sarei riuscito a fare…”.

> Il meccanismo della votazione delle leggi è davvero carino, soprattutto mi piace il fatto di poter reclutare nobili provenienti da città diverse per aggiudicarsi più influenza nella fase di votazione (i tasselli dei nobili sono fatti in modo da sembrare seduti al tavolo una volta acquisiti e posti sulla plancia :) ).

> Non ha carte da imbustare, il tutto è realizzato in cartoncino robusto e tanto legno.

> L’ambientazione medievale è una delle mie preferite, ed in Lancaster fitta bene.

 
dettaglio dei nobili "seduti" al tavolo!

 
Se vi ho incuriosito e volete provare Lancaster vi aspetto ogni mercoledì alla Ludoteca Galliatese, dove potrete trovare anche molti altri titoli interessanti!

2 commenti:

  1. MI piace il piazzamento dei cavalieri : scalzare un'avversario o tornare alla carica piu' forte e riprendersi la zona è veramente appagante.
    Ottimo gioco nel complesso con meccaniche interessanti. Da avere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Omar, quanti scudieri mandati al macello per recuperare una contea persa! Hahaha!
      "Appagante" è davvero l'aggettivo giusto! :)

      Elimina