.

.
.
.
.
.

venerdì 25 novembre 2016

IDEE LUDICHE FESTEGGIA LA “MANITA”!

Oggi Idee Ludiche compie 5 anni.
Un traguardo importante e, sono sincero, quasi inaspettato :)
Quando avevo deciso di scrivere di giochi da tavolo non avevo minimamente preventivato di coinvolgere, nel tempo, tante persone, e nemmeno mi ero posto un obiettivo preciso da raggiungere.
Sono partito da solo, di getto, una sera di novembre del 2011, con l'idea di provare a raccontare a quanta più gente possibile quanto bello sia il mondo dei board games.
L'idea iniziale, come si legge nel primissimo post pubblicato, era quella “di raccontare successi ed insuccessi di chi si cimenta nella creazione di board games e card games”.
Pian piano poi il focus si è spostato anche su altri argomenti, ho iniziato ad esempio a realizzare un buon numero di interviste (credo più di un centinaio) coinvolgendo Autori italiani ed internazionali, da Albertarelli a Colovini, da Uwe Rosenberg a Martin Wallace, cosa che mi ha sempre dato grandissima soddisfazione.
Ho man mano coinvolto amici ed appassionati, convincendoli a collaborare alla stesura di articoli, enigmi e recensioni.
Mi riferisco ovviamente a Lollosven, il primo a darmi una mano nei momenti di bisogno, a Benedetto con le sue fantasiose rubriche come “mio caro Max..” e “Benedetto Plays”, a Francesco Fantavir Berardi e i suoi geniali “FantaEnigmi” e Marco, profondo conoscitore di Kickstarter.
Poi, vuoi per esigenze lavorative (eh sì, non tutti si ricordano che scrivere su un blog ludico è ahimè, un piacevole passatempo ma solitamente non retribuito), vuoi per esigenze familiari, questo gran bel gruppo di opinionisti/giocatori/Autori si è un po' sciolto e sono tornato a scrivere da solo.
Ora, come vi sarete accorti, scrivo un po' quel che mi pare, ma sempre nell'ottica di promuovere il gioco da tavolo come strumento positivo di aggregazione e divertimento.
Ma lo scopo di questo post non è farvi un resoconto degli ultimi 5 anni, il motivo per il quale ho voluto condividere questa importante data con voi è molto semplice:
per ringraziarvi tutti!
Grazie a quanti dedicano il loro tempo per leggere i contenuti di Idee Ludiche, a quanti spendono due minuti per commentare i post, a quanti hanno creduto e credono in noi (uso il plurale perché il successo di questo blog è sempre e comunque figlio delle collaborazioni di cui sopra) affidandoci materiale da recensire o invitandoci a eventi e manifestazioni, a quanti mi riconoscono e salutano nei padiglioni delle fiere e a tutte quelle persone che, con consigli e tirate di orecchie, mi hanno aiutato a crescere e diventare quello che sono.

GRAZIE A TUTTI!

Ora la mia speranza è quella di poter scrivere un articolo simile tra altri 5 anni, perché vorrebbe dire che, tutto sommato, non sto facendo un brutto lavoro! ;)


Max_T




PS: se volete farvi due risate QUI trovate il primissimo articolo pubblicato su Idee Ludiche il 25 novembre 2011, scritto da un giovane blogger di buone speranze... mamma mia come scrivevo... o forse mi preferivate così?! :D

11 commenti:

  1. Grande Max, col tempo si migliora, no? Continua così! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandro! Non si finisce mai di imparare, e migliorarsi deve sempre essere l'obiettivo da raggiungere!

      Elimina
  2. Ehi, non sapevo avessi inventato The game. Almeno, come titolo, prometteva bene, visto il discreto successo del suo omonimo :)
    Auguri!
    Anzi, diresti tu, auguri a noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Francesco, The Game è (per metà) farina del mio sacco! L'avresti mai detto?! :D

      Elimina
  3. Auguri IdeeLudiche!! E bravo Max per la costanza!

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri per i cinque anni :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina