.

.
.
.
.
.

lunedì 28 novembre 2016

TZULAN QUEST - RECENSIONE ED INTERVISTA ALL'AUTORE -

Luglio 2016, Festa Red Glove.
Seduti al tavolo con me, in quel della sala prototipi della fortezza di Sarzanello, ci sono altri quattro combattivi e loschi figuri: Agzaroth della Tana dei Goblin, Mauro Di Marco di ILSA, Matteo Sassi di Educere Ludendo e, last but not least, la Ludomamma Giorgia Pandolfo.
L'oggetto del contendere è il famoso Idolo dorato di Tzulan e noi vestiamo i panni di 5 avventurieri senza scrupoli che si danno battaglia per essere i primi ad acciuffare l'artefatto.
Onestamente non ricordo chi alla fine ebbe la meglio, però ricordo di essermi divertito non poco! Merito tanto della piacevole compagnia quanto del protitipo giocato.
Ovviamente i materiali erano ben diversi da come li vediamo oggi, al posto delle tessere percorso ad esempio si utilizzavano delle carte e, forse, anche qualche regoletta era un po' differente, ma la sensazione di essermi trovato davanti ad un ottimo filler era ben chiara.
Durata contenuta, regole semplici e tanta interazione diretta sono gli ingredienti perfetti per un filler caciarone e Tzulan Quest li riunisce tutti.
Ma come funziona il gioco?
Ce lo facciamo raccontare direttamente dal suo Autore, ma non prima di avervelo fatto conoscere meglio!
Ciao Ale, benvenuto a Idee Ludiche, dai raccontaci qualcosa di te!

Ciao a tutti! Sono Alessandro, sono della provincia di Torino e nella vita invento giochi... eehh magari :)
In realtà lavoro in una litografia come grafico, nel tempo libero mi piace giocare e da un po' di tempo a questa parte anche far giocare!

Bene Ale, devi scusarmi ma oggi sono un po' pigro, ti andrebbe di essere tu a raccontarci come si gioca a Tzulan Quest?!

Allora... in Tzulan Quest ogni giocatore sarà chiamato a interpretare il ruolo di un esploratore, che addentrandosi nel tempio di Tzulan, stanza dopo stanza, dovrà arrivare al centro del tempio per recuperare il fantastico Idolo dorato. In questa corsa gli altri esploratori non resteranno a guardare e faranno di tutto per mettere i bastoni tra le ruote.
Come avrete capito dalla premessa si tratta di un gioco con alta interazione tra i giocatori. Infatti oltre a effetti diretti, come piazzare mostri, trappole e spostare stanze, i giocatori avranno la possibilità di scambiare le proprie carte con gli altri giocatori... tutto questo però al buio... quindi la fregatura è sempre dietro l'angolo :)
Purtroppo è così che ho perso tutti gli amici :)

Come nasce l'idea di realizzare Tzulan Quest? C'è un Autore o un gioco in particolare che ti ha ispirato?

Tzulan Quest ha una storia un po' particolare. Creai questo gioco circa 6 anni fa per il concorso "Gioco inedito" di Lucca Comics. Non so per quale motivo scelsi di non presentarlo. Per anni è rimasto nel cassetto e giocato di tanto in tanto con gli amici. L'anno scorso passando davanti allo stand di Red Glove a Lucca pensai: "I loro giochi sono molto in linea con quello che ho fatto io, perchè non proviamo"... sapete come è andata a finire :)
Per quanto riguarda autore o gioco a cui mi sono ispirato non ti saprei dire... in realtà non ero ancora così esperto di giochi quando ho creato Tzulan Quest.
Posso solo dire forse che il gioco che ha fatto scattare questa passione in me, catapultandomi nel mondo ludico, è stato Kingsburg.
L'Autore con il gioco

Cosa pensi del look finale di Tzulan Quest? Soddisfatto?!

Dire soddisfatto sarebbe poco :) Red Glove ha realizzato un prodotto favoloso. Partendo dalla componentistica fino ad arrivare alle illustrazioni. Un enorme ringraziamento a Guido Favaro che è riuscito a realizzare delle immagini fantastiche ricche di dettagli ma senza risultare complesse.

Visto il successo che sta risquotendo il tuo party game, dobbiamo aspettarci di ritrovare il tuo nome su altre scatole targate Red Glove?

Lavorare con Federico e Simona è molto bello. Sono persone super disponibili e competenti. Il target dei loro giochi rispecchia molto il mio stile. Quindi se in futuro ricomparirà il mio nome su qualche altra scatola marchiata Red Glove non potrò che esserne felice.
Di idee in testa per adesso ce ne sono, vedremo se riusciranno a prendere forma :)

Beh, speriamo proprio di sì! ;)
Grazie Ale per l'entusiasmo e la disponibilità che hai messo nelle risposte.
Come avrete capito dalle parole di Alessandro Tzulan Quest è un gran bel prodotto realizzato con passione ed ottimi materiali.
Le 60 carte, magistralmente illustrate da Guido Favaro, sono realizzate come fossero in soggettiva, un po' come se si stesse giocando ad un videogioco FPS. Il formato allungato, come ha sottolineato Ale, è stata la scelta ottimale per permettere di inserire i testi in cima ed in fondo alle carte (testo utilizzabile come “chiave” per superare le stanze e/o come “effetto” per avvantaggiarsi sugli avversari) senza minimamente appesantirle.
Gli 8 simpatici personaggi e le tessere percorso sono in robusto cartoncino, così come i token trappola e mostro.
L'idolo in plastica è davvero simpatico; sebbene sia un oggetto superfluo ai fini del gioco, rappresenta la ciliegina sulla torta di questo prodotto. Ottima l'idea di inserirlo.
Completano la dotazione della scatola anche una manciata di gemme, utilizzate come "ricompensa" per gli avventurieri che coraggiosamente accettano di scambiare carte con gli avversari. Una volta guadagnate, queste gemme potranno poi essere spese ad esempio per pescare carte o superare stanze infestate da mostri.
Il regolamento è ben scritto e riporta molti esempi. In appendice descrive anche i vari avventurieri, tracciando per ciascuno un divertente profilo.
La scalabilità è discreta, ma sicuramente questo tipo di gioco dà il meglio di sé in 4/5 giocatori, numero che esalta l'interazione e di conseguenza il divertimento, senza tra l'altro aumentare la durata della partita che, indipendentemente dal numero di giocatori, si attesta quasi sempre sui 20 minuti.
Unico appunto, ma che non inficia minimamente la positività del mio giudizio: le tessere percorso sono un po' piccole e scure, personalmente le avrei preferite leggermente più chiare e grandi, nonostante ciò sono comunque funzionali al loro scopo, anche perché il simbolo che le contraddistingue è stampato ben chiaro e visibile.

Che altro dire, con Tzula Quest la linea Light & Fun di Red Glove si arricchisce di un altro divertente titolo, che prosegue la tradizione dei vari Vudù e Rush & Bush senza minimamente sfigurare, anzi, se ne avete l'occasione il consiglio è uno solo: provatelo ;)


Max_T


Tzulan Quest
un gioco per 2/5 giocatori di Alessandro Cuneo
edito da Red Glove

5 commenti:

  1. Adesso sono curioso di provarlo.
    Ultimamente ho avuto "delusioni" (se le vogliamo chiamare così) dalla Red Glove. Ma qui voglio dargli una change.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RG è una realtà in continua crescita, si sta muovendo molto bene ultimamente (IMHO) :)
      E cmq Tzulan Quest almeno una prova la merita :)

      Elimina
  2. Anche io sono molto curioso di provarlo. Sicuramente la grafica è più in linea con i miei gusti. La somiglianza con l'artwork di Looney quest (nonché il nome) mi lascia un po' perplesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ti assicuro che ha poco a che fare con looney quest.
      Ma sulla grafica siamo d'accordo, è davvero bene realizzata ed azzeccata per il tipo di gioco :)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina