.

.
.
.
.
.

venerdì 8 luglio 2016

"ADORO GLI EVENTI BEN RIUSCITI!" - MEMORABILE FESTA AL CASTELLO RED GLOVE

Oggi vi parlo di un gran bell’evento, quello Red Glove tenutosi lo scorso week end presso la fortezza di Sarzanello, che mi ha lasciato proprio un bel ricordo.
Le ragioni della mia soddisfazione sono tante, ma prima fra tutte è la sensazione che parteciparvi sia stato come trascorrere una giornata in famiglia.
Federico e Simona, aiutati splendidamente da tutto lo staff Red Glove, sono stati degli ottimi padroni di casa, bravissimi a creare un clima giocoso e sereno, mentre la suggestiva location ha fatto il resto.
Tanti gli spazi dedicati ai giochi, sia lungo il perimetro della fortezza, dal quale si godeva un panorama unico, che all’interno della stessa.
La stanza dedicata ai prototipi è quella che ci ha visti decisamente più presenti.
In compagnia di Marco Valtriani abbiamo potuto testare la sua ultima fatica ludica, Il Libro della Giungla, un narrativo molto coinvolgente, illustrato magistralmente dall’ottimo Guido Favaro (Art Director della Casa toscana), che unisce in una amalgama perfetta i personaggi e le ambientazioni del classico di Kipling ad un impianto di gioco particolarmente interessante e curato nei minimi dettagli.
Durante la giornata siamo riusciti a testare altri due prototipi in uscita per fine anno, un divertente gioco astratto basato sulle associazioni tra parole (Links) ed un dungeon ricco di interazione, dal quale ogni giocatore deve cercare di uscire prima degli altri evitando i mostri che gli avversari gli piazzeranno davanti (Temple Run).
Unica pecca, ahimè, il non essere riusciti a giocare anche al prototipo di Andrea Chiarvesio, ma ci sarà tempo per rifarsi :). 
La giornata al castello è stata ricca di momenti divertenti, primo fra tutti l'attesissimo Lancio dalla Torre, durante il quale sono state lanciate ai partecipanti, riuniti ai piedi della torre principale del complesso, per ben due volte durante il corso della giornata, decine di scatole contenenti giochi omaggio. 

I prototipi (grafica e titoli provvisori)

Una trovata davvero simpatica e molto gradita dai visitatori :)
Il sol leone di luglio si è fatto sentire da mattina a sera, ma la colossale pianta di fico che ombreggiava l'area bimbi e gli innumerevoli gazebo piazzati nei punti strategici del perimetro hanno fatto il loro, permettendo agli ospiti di giocare con tranquillità al riparo dalla calura estiva. 
L'evento di Sarzana, giunto alla seconda edizione, è stata anche l'occasione per festeggiare i 10 anni di attività della casa del Guanto Rosso, un traguardo sicuramente importante in tempi definiti di "crisi".

Per concludere vorrei dedicare un saluto particolare a Matteo Sassi, graditissimo compagno di viaggio; alla LudoMamma Giorgia Pandolfo e ai suoi bimbi, nonostante fosse il nostro primo incontro sembrava ci conoscessimo da una vita; a Mauro di Marco e Max Calimera, due pilastri dell’informazione ludica italiana con i quali è sempre un piacere scambiare due parole; ad Alberto e Valentina, i mitici Giullari della TdG; al CapoRedattore Supremo Agzaroth, persona tanto preparata quanto squisita (conoscerti e giocare insieme è stato un piacere assoluto!); all'esuberante Erik Burigo, che mi ha gentilmente offerto una preziosissima bottiglietta d’acqua, nonostante insistesse per offrirmi anche una birra, ma visto il caldo, Erik, sarebbe stata deleteria!; e last but not least a tutti i dimostratori e i ragazzi dello staff, persone disponibili e solari che hanno intrattenuto egregiamente e professionalmente tutti gli avventori passati dalla fortezza :)

Chi è un vero appassionato di giochi sa che il nostro hobby è quanto di più aggregante esista al mondo.
La festa Red Glove, per come l’ho vissuta, è stata capace di amplificare infinitamente questo aspetto, e non è cosa da poco.
Come ho già avuto modo di dire altrove, credetemi, eventi come questo sono terapeutici!
Bravi ragazzi, all’anno prossimo ;)


Max_T

I titoli che hanno fatto la storia della Red Glove

Momenti di gioco
Zoom Out
Vista dalla Torre

Federico e i ragazzi dello staff pronti al Lancio dalla Torre





2 commenti:

  1. Non hai incrociato i miei amici di GDT Live, dobbiamo rimediare l'anno prossimo e cercherò di esserci anche io! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come no?! Li ho incontrati eccome, ho chiacchierato spesso con Alexander durante la giornata, gli ho persino chiesto di salutarti ;)
      Cmq spero ci incroceremo prima dell'anno prossimo Francesco :)

      Elimina