.

.
.
.
.
.

venerdì 29 aprile 2016

QUATTRO CHIACCHIERE CON: APOKALYPSEINC GAMES

Oggi vogliamo approfondire la conoscenza con una (relativamente) nuova realtà editoriale italiana, la APOKALYPSEINC GAMES, una Start Up Innovativa nata da un'idea di Cristian Mungherli, Sergio Tomat e Manlio Zaninotti tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015.
Per farlo ospitiamo proprio une dei fondatori, Manlio Zaninotti, che è anche l'ideatore di uno dei loro titoli di maggior successo, The Producer.

Ciao Manlio e ben venuto a Idee Ludiche! Per rompere il ghiaccio ti va di presentarti e dirci che ruolo ricopri all’interno di Apokalypseinc Games?

Ciao, mi chiamo Manlio e sono managing director, mi occupo degli aspetti logistico produttivi e, con Crisitan dello sviluppo dei nuovi prodotti.  


Bene Manlio, quali sono i tuoi gusti in fatto di board games? A cosa ti piace giocare?

Di tutto, con una particolare predilezione per la strategia militare e i GDR. Forse l'unico genere che non frequento molto sono gli astratti puri.  


A cosa dobbiamo la scelta di questo particolare nome per la vostra azienda?

Siamo la fine del mondo!
No, scherzo. Abbiamo deciso che un'azienda come questa dovesse avere un buon background e richiamare un immaginario forte, poi era una vita che volevamo, in tre, impersonare i quattro cavalieri dell'apocalisse ;) amiamo i paradossi.


Sul vostro sito dite di essere una Start Up Innovativa. Ci spiegheresti cosa si intende e cosa comporta essere una Start Up, sia in generale che nello specifico dell’ambito ludico?

Che siamo nati da poco!?... sart-up tecnicamente è un azienda appena partita, se poi nasci attorno ad un progetto credibile, trovi spazio in un incubatore prestigioso come è successo a noi, il progetto fa la differenza. In ambito ludico, come in ogni altro, devi dimostrare per essere preso sul serio di avere buone idee e saper guardare oltre l'angolo.  



Veniamo ora ai vostri giochi. Pur essendo nati da poco avete già un catalogo molto ricco… so che questa domanda non si dovrebbe fare perché mette sempre in imbarazzo chi deve rispondere… ma dimmi un po’: a quale gioco sei più affezionato e perché?

Oddio quanto mi è difficile rispondere a questa domanda ;), beh io non posso che rispondere The Producer perchè ne sono anche il designer. Poi Bucks Bullets and flower, perchè si vuole sempre un po' più bene all'ultimo arrivato in famiglia. Ma in realtà sono tutti "piezz'e core"


Qual è il vostro target di riferimento? A chi sono rivolti principalmente i giochi che ideate?

Stiamo sviluppando diverse linee di prodotto. Direi comunque che i prodotti più impegnativi sono rivolti a un pubblico dai venti in su con una cura particolare alle ambientazioni che speriamo troverà particolare favore tra il pubblico femminile, che credo sia la grande risorsa del domani. Troppi giochi in questo momento sembrano essere il parto solipsista di qualche geek solitario.


Con Bucks, Bullets & Flowers state intraprendendo anche la via di Kickstarter, come mai questa scelta? Quali sono i vantaggi di appoggiarsi a questa piattaforma rispetto a quelli forniti dalle vie tradizionali?

Lo sviluppo di giochi di un certo livello sia in termini di ricerca che di materiali, richiedono una quantità molto grande di risorse, ed affidarsi al crowfounding è una soluzione per reperirle e allo stesso tempo testare l'appetibilità del prodotto.  

Link al progetto Kickstarter


Concedetemi ancora una domanda sibillina: quanto è remunerativo creare e produrre giochi da tavola in Italia? (leggasi anche: come membri di Apokalypseinc riuscite a sbarcare il lunario? :) )

Dobbiamo arrivare a farlo, non si tratta di hobby. Abbiamo uno staff importante e considerando anche gli esterni, ormai sono quasi una ventina le persone che lavorano con noi. E' una scommessa su cui lavoriamo ogni giorno, ma se si vuole costruire un prodotto che esca dal semplice artigianato investire è l'unica via.


Per concludere vi chiederei di parlarci dei vostri progetti futuri e, perché no, anche di un vostro sogno nel cassetto!

Beh adesso ovviamente siamo concentrati su Bucks Bulletts and Flowers.
Per Essen ci sono altri progetti in sviluppo, tra cui la prima espansione di The Poducer con un set di carte che ne rinnoverà totalmente la giocabilità e un progetto su Dante di cui sentirete parlare presto


Grazie mille Manlio per la disponibilità, complimenti per i vostri prodotti e in bocca al lupo per la realizzazione dei vostri progetti :)



Max_T

2 commenti:

  1. Non conoscevo l'Apokalypseinc Games, grazie della segnalazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Far conoscere i giochi da tavolo e chi li crea è il nostro scopo! Lieto di esserci riuscito ancora una volta :)

      Elimina