Oggi vogliamo
approfondire la conoscenza con una (relativamente) nuova realtà editoriale
italiana, la APOKALYPSEINC GAMES, una Start Up Innovativa nata da un'idea di Cristian Mungherli, Sergio Tomat e Manlio Zaninotti tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015.
Per farlo ospitiamo proprio une dei fondatori, Manlio
Zaninotti, che è anche l'ideatore di uno dei loro titoli
di maggior successo, The Producer.
Ciao Manlio e ben venuto
a Idee Ludiche! Per rompere il ghiaccio ti va di presentarti e dirci che ruolo
ricopri all’interno di Apokalypseinc Games?
Ciao, mi chiamo Manlio e sono managing director, mi occupo degli aspetti logistico produttivi e, con
Crisitan dello sviluppo dei nuovi prodotti.
Bene Manlio, quali sono i tuoi gusti
in fatto di board games? A cosa ti piace giocare?
Di tutto,
con una particolare predilezione per la strategia militare e i GDR. Forse
l'unico genere che non frequento molto sono gli astratti puri.
A cosa dobbiamo la
scelta di questo particolare nome per la vostra azienda?
Siamo la
fine del mondo!
No,
scherzo. Abbiamo deciso che un'azienda come questa dovesse avere un buon
background e richiamare un immaginario forte, poi era una vita che volevamo, in
tre, impersonare i quattro cavalieri dell'apocalisse amiamo i paradossi.
Sul vostro sito dite di
essere una Start Up Innovativa. Ci spiegheresti cosa si intende e cosa comporta essere una
Start Up, sia in generale che nello specifico dell’ambito ludico?
Che siamo
nati da poco!?... sart-up tecnicamente è un azienda appena partita, se poi
nasci attorno ad un progetto credibile, trovi spazio in un incubatore
prestigioso come è successo a noi, il progetto fa la differenza. In ambito
ludico, come in ogni altro, devi dimostrare per essere preso sul serio di avere
buone idee e saper guardare oltre l'angolo.
Veniamo ora ai vostri
giochi. Pur essendo nati da poco avete già un catalogo molto ricco… so che
questa domanda non si dovrebbe fare perché mette sempre in imbarazzo chi deve
rispondere… ma dimmi un po’: a quale gioco sei più affezionato e perché?
Oddio
quanto mi è difficile rispondere a questa domanda
beh io non posso che rispondere The Producer perchè
ne sono anche il designer. Poi Bucks Bullets and flower, perchè si vuole sempre
un po' più bene all'ultimo arrivato in famiglia. Ma in realtà sono tutti
"piezz'e core"
Qual è il vostro target
di riferimento? A chi sono rivolti principalmente i giochi che ideate?
Stiamo
sviluppando diverse linee di prodotto. Direi comunque che i prodotti più
impegnativi sono rivolti a un pubblico dai venti in su con una cura particolare
alle ambientazioni che speriamo troverà particolare favore tra il pubblico
femminile, che credo sia la grande risorsa del domani. Troppi giochi in questo
momento sembrano essere il parto solipsista di qualche geek solitario.
Con Bucks, Bullets &
Flowers state intraprendendo anche la via di Kickstarter, come mai questa scelta? Quali sono i vantaggi di appoggiarsi a
questa piattaforma rispetto a quelli forniti dalle vie tradizionali?
Lo
sviluppo di giochi di un certo livello sia in termini di ricerca che di
materiali, richiedono una quantità molto grande di risorse, ed affidarsi al
crowfounding è una soluzione per reperirle e allo stesso tempo testare
l'appetibilità del prodotto.
Link al progetto Kickstarter |
Concedetemi ancora una
domanda sibillina: quanto è remunerativo creare e produrre giochi da tavola in
Italia? (leggasi anche: come membri di Apokalypseinc riuscite a sbarcare il
lunario? :) )
Dobbiamo
arrivare a farlo, non si tratta di hobby. Abbiamo uno staff importante e
considerando anche gli esterni, ormai sono quasi una ventina le persone che
lavorano con noi. E' una scommessa su cui lavoriamo ogni giorno, ma se si vuole costruire un prodotto che esca dal
semplice artigianato investire è l'unica via.
Per concludere vi
chiederei di parlarci dei vostri progetti futuri e, perché no, anche di un
vostro sogno nel cassetto!
Beh adesso
ovviamente siamo concentrati su Bucks Bulletts and Flowers.
Per Essen
ci sono altri progetti in sviluppo, tra cui la prima espansione di The Poducer
con un set di carte che ne rinnoverà totalmente la giocabilità e un progetto su
Dante
di cui sentirete parlare presto
Grazie mille Manlio per
la disponibilità, complimenti per i vostri prodotti e in bocca al lupo per la realizzazione
dei vostri progetti :)
Max_T
Non conoscevo l'Apokalypseinc Games, grazie della segnalazione
RispondiEliminaFar conoscere i giochi da tavolo e chi li crea è il nostro scopo! Lieto di esserci riuscito ancora una volta :)
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