Ignacy Trzewiczek, Game Designer polacco fondatore della Portal Games è oggi graditissimo
ospite del nostro salotto. Tante le cose di cui abbiamo parlato, compreso il
fatto che gestisce un interessantissimo blog, “Boardgames that tells stories”.
Ecco a voi Ignacy! :)
(tradotto in collaborazione con Lollosven)
1 Where were you born and what did you do before becoming a game designer?
(Dove sei nato e cosa facevi prima di diventare game
designer?)
I was born in Katowice, Poland and actually
I did nothing before I become a game designer. When I was 23 I droped college
and founded Portal Games. At the beginning we were publishing bimonthly
magazine about RPG, I was writing a ton of scenarios, adventures, then I
co-designed few RPG and after few years working in RPG market I also discovered
board games and slowly moved from RPG into board games.
(Sono nato a Katowice, Polonia e in realtà non ho esperienze precedenti al game designer. A 23 anni ho lasciato l'università ed ho
fondato la Portal Games. All’inizio pubblicavamo un magazine bimestrale sugli
RPG, scrivevo tonnellate di scenari e avventure, poi ho collaborato alla realizzazione di alcuni
RPG e dopo qualche anno di lavoro nel mercato RPG ho scoperto anche i giochi da
tavola e lentamente mi sono spostato verso questi).
2 May I ask you when and how did you approach the world of board games?
(Posso chiederti come e quando ti sei avvicinato al mondo
dei board games?)
In 1993 in Poland first issue of Magia i
Miecz (Magic and Sword) was published. It was magazine about RPG. By accident I
bought first issue and I got hooked from the very first minute.
I forgot about video games, I forgot about
all world except RPG. It was very strong affection! :)
(Nel 1993 in Polonia è stato pubblicato il primo numero
di Magia i Miecz (Magia e Spada). Era una rivista che parlava di RPG. Per caso
ho comprato il primo numero e ne fui subito catturato.
Ho dimenticato i videogiochi, ho dimenticato praticamente
tutto il mondo tranne gli RPG. E’ stata un’attrazione molto forte!)
3 What do you like most about your profession?
(Cosa ti pice di più della tua professione?)
As
you can clearly see, gaming hobby is something that I got into when I was a
very young person. It's something I love for so many years. I feel here like at
home. This is my world. I know so many games, I know so many people, fans,
designers, this is big family and I can say it – this is my family. I visit
conventions and I see familiar faces, I see my friends, I live in a very
friendly industry. This is the most important – people.
(Come avrai capito, l’hobby del gioco è
qualcosa che ho dentro da quando ero molto giovane. E 'qualcosa che amo da
tanti anni. Mi sento come a casa. Questo è il mio mondo. Conosco tanti
giochi, tanta gente, tanti fans, designer, questa è una grande famiglia e
posso dire che - questa è la mia famiglia. Visito diverse conventions e vedo facce
familiari, vedo i miei amici, vivo in un settore molto amichevole. Questo è la cosa più importante - le persone.)
4 You have created many
games, what is the one you're most fond of?
(Hai creato molti giochi, a quale sei più affezionato?)
Which of your kids you love the most, huh?
;)
I love Robinson because it was my dream
game and it is based on my beloved novel. I love Imperial Settlers because it
is a card game and I was playing card games and CCG for half of my life. I love
Zombiaki because it is my smallest and yet, very smart design. I love
Witchcraft because it is the only design of mine that I am not bored with and
still super excited when I play.
(Quale dei tuoi figli ami di più, huh? ;)
Amo Robinson perché era il mio gioco dei sogni e si basa
su un romanzo che adoro. Amo Imperial Settlers perché è un gioco di carte e io
ho giocato ai CCG (giochi di carte collezionabili) per metà della mia vita. Amo Zombiaki perché è
il mio titolo più piccolo e nonstante questo, con un design molto "intelligente". Amo Witchcraft perché è
l'unico mio titolo di cui non mi stanco e mi eccita ancora giocarlo.)
5 Give us your definition of “game design”.
(Dacci la tua definizione di “game design”)
Long
process of hard work, frustration, disappointments that at some point hopefully
leads to happy end and creating something fun.
(Un lungo processo di duro lavoro, frustrazione,
delusioni che a un certo punto si spera porti ad un lieto fine e alla
creazione di qualcosa di divertente.)
6 Reveal to us your strength and your own weakness.
(Svelaci un tuo punto di forza e una tua debolezza)
I feel
very confident about melting theme with rules, I know I can pretty easily and
convincing build rules that are very thematic. My weakness is definitely the
fact that many of my games are fiddly, have too many components and pieces. I
try to lower this with each of my designs, but this is hard. :)
(Mi sento molto sicuro riguardo l'integrazione tra meccaniche ed ambientazione, so di riuscire a creare abbastanza facilmente regole convincenti riguardo
l’ambientazione. La mia debolezza è sicuramente il fatto che molti dei miei
giochi sono poco pratici, hanno troppi componenti e pezzi. Cerco di diminuire
questo in ciascuno dei miei progetti, ma è molto difficile.)
7 Among other things, you manage a very interesting blog,
from what comes the need to start a blog and how you feel in the shoes of
blogger?
(Tra le altre
cose tu gestisci un interessante Blog, da dove nasce l’esigenza di fondare un
blog, e come ti senti nei panni di blogger?)
I
am much better writer than game designer. You should read my writting in Polish,
when I am fluent with language ;)
These
days I am board game designer, but as I mention at the beginning, my career
began as a writer for RPG. I wrote two big RPG (Neuroshima, Monastyr) that was
extremely popular here in Poland.
Having
a blog is a great way for me to continue to write and entertain people with
interestng, and often funny articles.
(Sono molto
meglio come scrittore che come game designer. Dovresti leggere i miei scritti
in polacco per capirlo :)
Ora sono un
game designer, ma come ho detto all'inizio, la mia carriera è iniziata come scrittore
di RPG. Ho scritto due ottimi RPG (Neuroshima, Monastyr), che sono stati molto
popolari qui in Polonia.
Avere un blog è
un ottimo modo di continuare a scrivere e intrattenere la gente con
articoli interessanti, e spesso divertenti.)
8 A curiosity: what games do you like to play?
(Una curiosità, a quali giochi ti piace giocare?)
I love
games with lots of interaction, bluff, I love games The Resistance where you
have to bluff and outsmart opponents, I love games like Bohnansa, where you
need to negotiate and use your social skills to get best deal, I also love all
kind of party and dexterity games like Crokinole or Pitch car. I am huge sports
fan, football fan and if I can compete with other players, I am very happy.
(Adoro i giochi con un sacco di interazione, bluff, io
amo giochi come The Resistance in cui devi bluffare e superare in astuzia gli
avversari, mi piacciono giochi come Bohnanza, in cui è necessario negoziare e utilizzare
le tue abilità sociali per ottenere scambi favorevoli, amo anche tutti i tipi di
party games e giochi di destrezza come Crokinole o Pitch Car. Io sono un grande
appassionato di sport, appassionato di calcio e se posso competere con altri
giocatori mi diverto.)
9 Future plans and dreams?
(Progetti future e sogni nel cassette?)
I just released Rattle, Battle Grab the
Loot, crazy pirate themed game and now I sit on new edition of my old card game
called 51st State. New edition will have gorgeous components, new
layout and new set of cards and I can not wait to present it to players. Later
in 2016 I will release a co-op game and I hope it will be very succesfull. I
put a whole heart into it.
(Ho appena pubblicato Rattle, Battle Grab the Loot, folle
gioco a tema piratesco e ora mi sto dedicando alla nuova edizione del mio vecchio
gioco di carte chiamato 51° Stato. La nuova edizione avrà componenti splendidi,
nuovo layout e un nuovo set di carte e non vedo l'ora di presentarlo ai
giocatori. Più avanti nel 2016 pubblicherò un gioco cooperativo e spero che avrà
molto successo. Ci ho messo molta passione).
Thank you for interview.
Grazie a te Ignacy
per la disponibilità!
Un caro saluto dal
team di Idee Ludiche!
Max_T
Caspita!
RispondiEliminaQuesta è stata una super intervista... Mi ha davvero fatto molto piacere leggerla :)
Grazie dell'entusiasmo Marco! :)
RispondiEliminaRealizzare intervistè non è per nulla semplice, soprattutto quelle internazionali, sapere che riscuotono successo è una gran bella soddisfazione! :)