.

.
.
.
.
.

venerdì 18 settembre 2015

RISE OF CTHULHU: CHI DESTERA' GLI ANTICHI E GOVERNERA' IL MONDO?


Link al regolamento (PDF scaricabile su BGG)
Eccoci qui ad analizzare un nuovo kickstarter: questa volta un card game per due persone di breve durata ma molto divertente.

Rise of Cthulhu è stato ideato da Chuck D. Yager e promosso sulla piattaforma kickstarter con successo fin dalle prime battute: forse complice l'ambientazione che conta parecchi fans incalliti, ma anche i bellissimi disegni delle carte.

Le illustrazioni sono state fatte con uno stile che ci ricorda molto da vicino quello del famoso fumettista Mike Mignola, e riguardano ovviamente i cultisti, oltre a tutto il pauroso pantheon di mostruosità ideato dal solitario di Providence.

Il nostro compito come giocatori è quello di influenzare le quattro locations di gioco con la presenza dei nostri cultisti. Abbiamo ovviamente alcune capacità dettate dalle meccaniche con cui vengono giocati questi ultimi, che oltre a mantenere il controllo di Dunwich, Kingsport, Innsmouth e Arkham, ci permettono ad esempio di muovere il cacciatore oscuro (che blocca il gioco dell'avversario), piuttosto che di guadagnare artefatti (praticamente forti incantesimi immediati) o evocare dei mostri (che ci aiuteranno non poco).

La cosa particolarmente carina è che per ogni mazzo di gioco (da cui si pesca in comune) vengono inseriti tre Antichi, che usciranno in maniera quasi casuale. Il mazzo di pesca viene diviso in tre parti, e ognuna di esse conterrà un Antico, che ogni volta bloccherà una delle locations.

Quando emerge la terza Divinità, si applicano i suoi effetti e il gioco finisce: a quel punto vince chi ha il controllo di più locations grazie ai suoi cultisti.

Il gioco si risolve nel giro di venti, massimo 30 minuti, ed è quindi un ottimo filler. Direi che ha una ampia dose di rigiocabilità, e diventa molto appassionante nel suo svolgimento proprio perché ti porta a sentire il fiato sul collo degli Antichi, che sai che stanno per arrivare, ma non sai quando...

Il gioco è completamente in inglese, ma basta una conoscenza minima per comprendere tutto il regolamento e i pochi testi presenti sulle carte.

Se proprio vogliamo trovarci qualcosa da criticare, possiamo dire che i movimenti del Cacciatore Oscuro (che blocca il gioco sulle locations) sono un po' legati e lenti. Basta veramente poco però per rimediare e alleggerire un po' il gioco, che altrimenti resta un po' rallentato.

Il gioco è anche stato rimesso su kickstarter per una seconda stampa (il 18 agosto scorso per la precisione), sono sicuro che i fan di Lovecraft non si saranno fatti sfuggire l'occasione, perché il rapporto prezzo-divertimento è assolutamente indiscutibile!


Marco

2 commenti:

  1. Non si può dire di no quando Cthulhu chiama!
    Bella segnalazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. purtroppo la seconda edizione su kickstarter è finita da poco, ma visto lo strepitoso successo può darsi che ne faranno una terza. Inoltre per ora è una produzione personale, ma visti i riscontri l'autore potrebbe proporla anche a qualche casa editirice per il mercato retail...

      Elimina