.

.
.
.
.
.

martedì 4 marzo 2014

PERCHE' MI PIACE... SENJI (5)


 
Nessuna recensione, niente meccaniche, niente voti, semplicemente prendo un gioco della mia collezione e vi spiego perché mi piace giocarlo!
Se la mia opinione sarà utile a qualcuno non lo so (ovviamente spero di si!) ma mi piace l’idea di raccontarvi il perché ed il percome un dato titolo mi affascina, senza giudicarlo o valutarlo, ma facendone emergere solo i lati, a mio parere, positivi.
Quindi buona lettura e… spazio ai commenti! J




SENJI (2008)
di BRUNO CATHALA e SERGE LAGET
3-6 giocatori
90-120 minuti
Scelta simultanea, collezione set di carte, bluff, controllo territorio, card drafting, diplomazia.

 









Mi piace perché:

 
> E’ un gioco che combina benissimo bluff, diplomazia e combattimento.

> L’ambientazione è molto ben amalgamata con le meccaniche di gioco.

> La scatola ha un ricchissimo contenuto: plancia e materiali di gioco sono gradevoli; le illustrazioni sono assolutamente affascinanti; le miniature dei samurai sono un po’ anonime, ma comunque ben realizzate.

> Il sistema di combattimento è molto particolare e ben studiato… maschera molto bene l’alea che si nasconde dietro il lancio dei dadi (con una buona pianificazione e le giuste carte Sostegno Militare anche un lancio apparentemente “sfortunato” può trasformarsi in un lancio vincente).

> Giocare il ruolo dell’Imperatore per decretare l’ordine di gioco non è affatto facile, calarsi in questa parte rende molto bene l’idea di cosa voglia dire prendere decisioni cruciali; una scelta errata e addio ai privilegi ottenuti!

> Il fatto di scambiare personaggi della propria famiglia sotto forma di ostaggio (che possono poi venir giustiziati se attacchi la famiglia “sbagliata”) è davvero indovinata. Non ditemi che non siete li ad aspettare di essere attaccati per poi giustiziare un parente del vostro avversario! Haha, è proprio una bella vendetta! J


Dettaglio delle miniature e vista d'insieme del ricco contenuto.
 

Se vi ho incuriosito e volete provare SENJI vi aspetto ogni mercoledì alla Ludoteca Galliatese, dove potrete trovare anche molti altri titoli interessanti!

 

2 commenti:

  1. Condivido in pieno ..il gioco è molto interessante e in giro lo si trova a prezzi di stock non essendo molto conosciuto.
    Bellissima la componentistica in particolare i dadi e la mega clessidra .
    Complimenti come sempre Max!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Omar :) !
      Cmq si, Senji è davvero un gran bel gioco, ed il rapporto qualità/prezzoè sicuramente un valore aggiunto!
      L'unica pecca è che per essere soddisfacente al 100% va giocato in sei giocatori, allora si che ti diverti! :)

      Elimina