.

.
.
.
.
.

venerdì 31 gennaio 2014

PERCHE' MI PIACE... ROOM-25 (3)


 
Nessuna recensione, niente meccaniche, niente voti, semplicemente prendo un gioco della mia collezione e vi spiego perché mi piace giocarlo!
Se la mia opinione sarà utile a qualcuno non lo so (ovviamente spero di si!) ma mi piace l’idea di raccontarvi il perché ed il percome un dato titolo mi affascina, senza giudicarlo o valutarlo, ma facendone emergere solo i lati, a mio parere, positivi.
Quindi buona lettura e… spazio ai commenti! J
 
 
 
ROOM 25 (2013)
di Francois Rouzè
1-6 giocatori
30-45 minuti
Scelta simultanea, collaborazione, bluff, dungeon.
 
 
 
 
Mi piace perché:
 
. E’ un filler abbastanza veloce e davvero divertente, caratterizzato da regole semplici (ottimamente spiegate) e con una buona dose di suspance e tensione (soprattutto se giocato nella modalità “sospetto”, la mia preferita! J).
 
. Ha materiali ottimi, cartoncini robusti e miniature dettagliate.
 
. E’ un gioco che si adatta sia al numero di giocatori che alla tipologia, va infatti da 1 (quindi funziona anche in modalità "solo") a 6 e si può giocare sia come collaborativo che in versione “tutti contro tutti”. Grande versatilità quindi!
 
. La plancia di gioco cambia in continuazione, diventa davvero un’impresa ricordarsi il contenuto delle stanze ancora chiuse.
 
. L’ambientazione tratta dai film “The Cube” e “L’Implacabile” è davvero azzeccata, se li avete visti non potete che apprezzare il gioco.
 
. Si presta molto alle “cattiverie”, gli sgambetti sono sempre dietro l’angolo! Quant’è bello usare l’azione “spingi” ai danni di un altro giocatore!? J
 
Dettaglio delle miniature e della plancia
 
Se vi ho incuriosito e volete provare Room-25 vi aspetto ogni mercoledì alla Ludoteca Galliatese, dove potrete trovare anche molti altri titoli interessanti!

2 commenti:

  1. La modalità sospetto è sicuramente la piu' interessante ed intrigante.
    Il gioco coinvolge in pieno ed è adatto ad un pubblico ampio.
    Le bastardate regalate dal gioco sono divertente e spingere in una stanza mortale o gialla è sempre divertente ed appagante.
    Unico Neo puo' essere l'eliminazione di un giocatore...

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente che il suo tallone d'Achille è proprio l'eliminazione... ma d'altra parte ("purtroppo") è una componente imprescindibile che si adatta perfettamente all'ambientazione che hanno dato al gioco. ;)

    RispondiElimina