.

.
.
.
.
.

lunedì 6 luglio 2015

SPECIALE FANTAENIGMI: CACCIA ALL’INTRUSO - FANTAVIR featuring TEOOH and VIVALDO (luglio '15)



Ciao Max,

nella musica leggera ci sono sempre stati i duetti. Partendo da Celentano e la Mori, passando per Albano e Romina o per Minghi e Mietta, si è giunti a Ramazzotti e Tina Turner... e si è arrivati fino ai giorni nostri.
Negli ultimi anni, però, non si sente più parlare di duetti, perché va di moda usare il termine Featuring: così, quando vediamo un videoclip in televisione, leggiamo Modà featuring Emma e addirittura l'ultimissimo J-Ax featuring Il Cile.
Allora mi sono detto: perché non fare un duetto anche per i FantaEnigmi e coinvolgere un altro artista? Anzi no, altri 2 artisti? E che artisti! Ho quindi il piacere di introdurvi, qui sul palco dei fantaenigmi, il recensore minuto TeOoh, disco di platino per la sua hit "Ciao e alla prossima!", e l'emergente galliatese/slogamers Vivaldo Vivaldo!
Questo enigma si chiamerà quindi "Caccia all'intruso - Fantavir featuring TeOoh & Vivaldo"!
Questa volta ognuno di noi ha messo insieme 5 giochi da tavolo, di cui uno è un intruso. C'è chi ha scritto 5 titoli, c'è chi ha scattato una foto a 5 oggetti e c'è chi ha addirittura messo insieme 5 gruppi musicali.
Qualche giorno fa ci siamo scambiati gli enigmi e nessuno di noi è riuscito a risolvere quelli degli altri 2. Max, poi, non parliamo di te: non ci hai neanche provato!
Allora, chiediamo l'aiuto ai nostri lettori: forse ci riusciranno loro?
Forza e coraggio: potete scrivere tutto quello che volete, indicando il titolo e il motivo dell'intrusione. Noi diremo se avrete indovinato solo se individuerete sia il titolo che la motivazione.

In bocca al lupo!



Fantavir featuring TeOoh & Vivaldo

 

La proposta di TeOoh:

Ciao ragazzi, la mia proposta prevede ti trovare l'intruso (ludicamente parlando, chiaro) tra questi 5 cantanti/band:

The Beatles

Fedez

Blondie

Mr Big

Articolo 31

 

La proposta di Vivaldo:

 
 
La proposta di Fantavir:

Cartagena
Hab & Gut

Mord im Arosa

Sheepland

Vasco da Gama

 

Ecco dunque gli enigmi proposti da TeOoh, Vivaldo e Fantavir. Riepilogando, in ognuno ci sono 5 elementi (NB: la coppia di dadi nell’enigma visivo di Vivaldo valgono come un solo elemento!), 4 dei quali sono collegati tra loro ed uno solo è l’intruso da scoprire. Mi raccomando, come sottolineato da Fantavir, non basta individuarne uno, bisogna anche dare una motivazione! Tra l’altro potrebbe esserci più di un motivo per cui un gioco è l'intruso (ad esempio "perché è l'unico ideato da 2 autori" o addirittura "perché è l'unico contenente la lettera U"), ma bisogna individuare il motivo pensato dall'autore dell'enigma :)

15 commenti:

  1. Intanto la prima, quella musicale:
    l'intruso sono gli Articolo 31, perché tutti gli altri cantanti/gruppi hanno in repertorio un brano che ha lo stesso titolo di un gioco da tavolo:

    Beatles - Ticket to Ride
    Fedez - Magnifico
    Blondie - Maria
    Mr Big - Once Upon a Time

    Per la seconda l'intruso è la Torre di Alhambra, perché è l'unico di tutti gli elementi presenti (pecora, grano, strada, dadi) a non essere presente in Catan.

    Per la terza, sono tutti giochi di autori italiani... ma direi che l'intruso è Sheepland, sia perché è l'unico tra i giochi proposti ad avere due autori, sia perché è l'unico a essere stato pubblicato solo da un editore italiano (Cranio).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio superspettacolare Luigi!!
      Rispondo per quanto riguarda il mio: la risposta è errata, ma direi giustissima!! cioè, l'intruso dovevano essere i Mr Big, dei quali non conoscevo Once upon a time come pezzo!!!(di che album è? ora vado ad indagare) Infatti degli Articolo 31 c'è il pezzo "Venerdì" che appunto riprende un GdT! Quindi per quanto mi riguarda: enigma risolto!

      Elimina
    2. Ahah TeOoh! è "più giusta" la mia, perché io ho usato i titoli originali... e infatti il gioco di Freese in originale si chiama "Friday"! :-)

      (comunque grazie a San Google, eh)
      https://www.youtube.com/watch?v=x41O58kR4ag

      Elimina
    3. Provo a spezzare una piccola lancia in favore del mio special guest TeOoh, dicendo che, probabilmente, se chiedessimo il titolo originale all'autore Friedemann Friese, lui ci risponderebbe Freitag, non Friday :)
      Tra la 2F-Spiele e la Rio Grande Games penso comandi il titolo della 2F.
      Comunque, rinnovo i miei complimenti a Lupigi!

      Elimina
    4. Ovviamente hai ragione fantavir, sono io che sono stordito! :-)
      Grazie dei complimenti, ma sono immeritati...

      Elimina
  2. Wow Lupigi, complimenti. io non ci sarei arrivato mai! (forse quello di Fantavir...)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. grande Lupigi!!! Io di quella di TeoOh! avevo iniziato sulla strada giusta (ticket to ride) ma poi mi ero perso in un ginepraio di anagrammi... e comunque, per quanto mi risulta, anche il TeoOh! non aveva risolto il mio.
    Ma... siamo sixuri che a quello di Fantavir sia stata data la risposta esatta?

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Lupigi, ma per quanto riguarda il mio enigma, la soluzione è non corretta, ovvero, non lo è totalmente (ricordo che va indicato intruso e motivazione).
    Riguardo le motivazione:
    - "è l'unico tra i giochi proposti ad avere due autori". Immaginavo sarebbe stata una delle prime risposte e appunto per questo alla fine abbiamo scritto "evitate di scrivere perché è l'unico ideato da 2 autori".
    - "è l'unico a essere stato pubblicato solo da un editore italiano (Cranio)." Ci può stare, ma non è.
    Il mio motivo è un po' più contorto, ma volendo dare qualche indizio... 1) è vero che gli autori sono tutti italiani. 2) se non fosse stato pubblicato in questi giorni, probabilmente avrei scelto un altro motivo ;)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, l'indizio 2 rende tutto più semplice. :-)

      Il gioco è Sheepland, perché i suoi autori non sono mai finiti in finale per una delle categorie dello Spiel des Jahres.

      Leo Colovini (Cartagena) ha vinto il Sonderpriese con Inkognito ed è finito due volte in terna per lo SdJ (con Carolus Magnus e Clans).
      Carlo A. Rossi (Hab & Gut) è finito in terna per il Kinderspiele con Zoowaboo.
      Alessandro Zucchini (Mord im Arosa) è finito in terna per il Kinderspiele con Turi-Tour.
      Paolo Mori (Vasco da Gama) è finito in terna per lo SdJ con Augustus.

      Il duo Tascini-Luciani (Sheepland) invece è finito "solo" tra i consigliati, sia con Tzolk'in che con Auf den Spuren von Marco Polo.

      Elimina
  6. Ricordiamo che non è detto che Lupigi/Luigi abbia indovinato tutti e 3 gli enigmi, quindi gli altri fanno ancora in tempo a proporre altre soluzioni, in attesa che il grande boss MaxT suoni il gong!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Per quel che riguarda il mio quizi visivo, Lupigi l'ha beccato in pieno. Anche la spiegazione che ha dato era perfetta.
    Ricapitolo la risposta:
    Dei cinque componenti rappresentati quattro di essi (la pecora di Agricola, il grano di Agricola o Alle porte di Loyang, la strada di Carcassonne e i due dadi) benché fossero presi da altri giochi (a parte i dadi che rappresentavano solo se stessi), erano elementi presenti ne I coloni di Catan. Quindi: Pecora-Grano-Strada-Dadi=Catan, l'elemento restante (una tessere di Alhambra) è l'intruso.
    Ho scelto volutamente un quiz che come risposta avesse un titolo popolarissimo, ma il ragionamento che andava fatto non è detto che fosse altrettanto ovvio (infatti, per due maghi come Fantavir e TeoOoh, che avevano visto il mio enigma con qualche giorno di anticipo, la risposta non è stata così immediata)... Perciò, Bravo bravo Lupigi!!
    A Max e Fantavir, che ringrazio per avermi ospitato e fatto divertire, mi piacerebbe proporre un sistema per cui ogni fantaenigma possa avere vita più lunga, ovvero trovare un modo col quale si possa tenere un po' in sospeso chi vuole pensare con calma alle risposte (magari aspettando la notte che porta consigli) o per chi non si collega immediatamente appena dopo che il post è stato pubblicato (in più occasioni arrivavo al nuovo enigma dopo che TeoOoh aveva "spadruneggiato"... e questa volta ci ha pensato Lupigi). L'unico metodo che mi viene in mente, è di dare le risposte di nascosto per poi annunciare la soluzione e i vincitori dopo qualche giorno. Ma questa modalità ha vari difetti, tra cui, il principale, è che si perderebbe il susseguirsi dei commenti e quindi l'anima del blog... Chiedo allora a tutti quanti voi, teste pensanti e cervelli ingarbugliati che amate i giochi e i metagiochi: "che soluzione proporreste per questo problemone?" :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    anche io confermo che il mio enigma è stato risolto. Visto che era l'ultimo irrisolto, forse non avrei dovuto dare indizi, ma ormai è andata così. E' stata comunque una bella sfida.
    Poi, il destino diabolico ha voluto che l'enigma uscisse proprio il giorno della proclamazione dello SdJ, e il mio gruppo di titoli era proprio dedicato a quel premio!

    Venendo alla questione sollevata da Vivaldo, è un problema che ci siamo già posti in passato. Avevamo pensato anche noi alle risposte di nascosto, ma poi abbiamo abbandonato l'idea. Bisognerebbe trovare un enigma né troppo facile (altrimenti la soluzione si trova in pochi minuti), né troppo difficile (altrimenti nessuno ci arriva).
    Alcuni hanno assolto a questo compito, in particolare Caccia alla parola, in cui i titoli potevano dare punteggi diversi, e anche superiori a quello trovato da me. Anche I cognomi impossibili, Il sogno e La coppia intrusa sono durati il giusto, perché bisognava trovare più nomi/titoli, e anche se molti venivano individuati in poco tempo, ne restava qualcuno difficile che veniva trovato il giorno dopo. Forse la strada più giusta in tal senso è quella, ovvero proporre una decina di titoli-mini enigmi, di diversa difficoltà.
    Ciao

    RispondiElimina
  10. buon giorno!!
    grazie per le post!
    mi piace molto tutto!
    bacci :)

    RispondiElimina