.

.
.
.
.
.

venerdì 18 aprile 2014

BOARDGAME INVASION, LA NEONATA FREQUENZA LUDICA ROMAGNOLA!


E’ partita domenica 13 aprile l’avventura  di Boardgame Invasion, una neonata trasmissione radiofonica che parla di giochi da tavolo!
Le voci sono di Omar Rotili, un caro Amico di Idee Ludiche e di Stefano di Paoli che, con l’ausilio di Maurizo Pierini, hanno dato vita ad una bella chiacchierata di un’oretta sull’argomento board games.

Dopo una partenza un po’ “contratta” dovuta all’emozione della diretta la trasmissione ha preso un buon ritmo e i nostri amici si sono divertiti a spiegare meccaniche e particolarità di alcuni dei più noti giochi introduttivi.

Al termine della puntata inaugurale, dopo aver fatto i complimenti ad Omar per la performance, mi è venuto spontaneo voler approfondire questo argomento rivolgendogli alcune domande… ne è uscita una simpatica intervista che ho il piacere di condividere con voi!

Ciao Omar, allora, raccontaci come vi è venuta l’idea di parlare di giochi da tavolo in radio?!

L’idea non è innovativa ma volevamo dar il nostro contributo, quindi ci siamo ispirati ai podcast di giochi sul nostro tavolo realizzati dal buon Fabio e Co.  e alla trasmissione The Big Game Theory del buon Lanzavecchia e co., il mix  è creare una radio romagnola che dia un suo contributo a divulgare il gioco da tavolo e faccia conoscere le varie attività, serate ecc..
Abbiamo proposto l’idea ai ragazzi di Rimini net Radio, che non finirò mai di ringraziare per la possibilità data e lo spazio concesso, e siamo partiti…

In quanti siete coinvolti nel progetto?

Il sottoscritto, Stefano di Paoli, Maurizio Pierini (il super esperto di radio che ci darà una mano per utilizzare le varie apparecchiature, oltre ad essere un grande esperto di giochi) e tanti amici che vorranno partecipare come Alan, Gustavo, Claudio e… la lista non è finita!
Senza dimenticare Giuseppe Sarcì che ha realizzato con maestria il logo (visto che il logo di Ludus in Tabula era venuto cosi bene perché non tornare da Giuseppe ci siamo detti ?!).

Come è andata la prima puntata di domenica 13 aprile? Avete avuto feed back positivi?

Eravamo molto tesi e questo penso si sia sentito, dopo ci siamo sciolti ma in generale sono contento.
C’è tanta strada da fare e tanto da migliorare ma siamo partiti ed è questo è l’importante… il resto arriverà!
Feedback positivi tanti.
Per fortuna tanti amici ci hanno supportato ed in questo siamo stati molto fortunati, ci aiutano a vedere il bicchiere mezzo pieno, anche se le critiche non devono mancare, anzi devono essere sempre onesti!
Tanti amici hanno seguito tutta la puntata come te Max , Marco Frisoni, Marcello per citarne alcuni... ci hanno aiutato a capire i vari errori e difetti … cercheremo di migliorare puntata dopo puntata.

Com’è parlare di giochi da tavolo senza avere a disposizione un tavolo?! Ovvero, avete avuto difficoltà a spiegare concetti  e meccaniche senza l’ausilio del gioco da far vedere agli ascoltatori?

Difficilissimo, fidati non è facile come si pensi.
Occorre migliorare molto su questo punto, ci serve molto allenamento… te Max come la vedi?? :)

Immagino la difficoltà! :D
Tra l’altro, da quanto emerso dalla prima puntata si è capito che Monopoli non è propriamente il vostro gioco preferito! ;)
Ci piacerebbe allora conoscere i tuo/vostri gusti, che tipologia di giochi ti piace giocare?

Ahaha, si infatti ci siamo andati giù forse un po’ troppo ma la gente deve uscire da questo stereotipo “Gioco da tavolo = Monopoli o Risiko”, quindi era questo il messaggio da far arrivare.
Per quanto riguarda l’argomento gusti diciamo che abbiamo iniziato con Monopoli e Risiko come buona parte dei giocatori, ma poi ci siamo evoluti ed abbiamo capito che c’è altro, ed è anche più interessante e coinvolgente.
Il giocatore non influisce più di tanto in Monopoli, mentre il bello dei giochi di oggi è che io posso fare la differenza con strategie azzeccate o tattiche o quello che vuoi te. La sorte dipende da me e non dal tiro di dado o da dove la mia pedina si fermerà.
Mi piacciono molto i gestionali ma anche giochi “dadosi”, insomma gioco a tutto anche a seconda di chi ho al tavolo. Come si è capito in questo periodo giochiamo molto a Perudo o Dixit e tutti quelli citati in trasmissione, abbiamo tanti giochi oggi a disposizione sul mercato, basta solo aver voglia di provarli e scoprirli!

Cosa è per te il gioco intelligente?

Come detto sopra il gioco da tavolo ti dà possibilità di aguzzare l’ingegno, stimola l’intelligenza, ti permette di sederti al tavolo e conoscere persone nuove, tutto questo è il gioco intelligente.

Per concludere ti chiederei una piccola anticipazione, di cosa parlerete nei prossimi appuntamenti? Avete in serbo ospiti speciali?

Mah, l’idea è di far una panoramico sul mondo del gioco e sulle varie meccaniche che questo mercato ci propone, poi andremo a vedere nello specifico i vari giochi (si andrà da Stone Age a Caylus, da Pandemia a Zombicide insomma di tutto in po’).
Ospiti? Spero di avere presto in studio Alan D’Amico, magari TeOoh, poi con il tempo vediamo come evolverci, insomma tanta carne al fuoco, speriamo di essere all’altezza! ;)
Che altro dire!?
Suggerimenti ed idee come sempre sono sempre ben accette e speriamo di avervi come pubblico in ascolto!
Ora Max ti devo lasciare che devo finir di montare il mio Furgone della Volkswagen Lego acquistato a Play… :)

Grazie Omar per averci dedicato il tuo tempo e buon divertimento in questa nuova avventura.
Boardgame Invasion, tutte le domeniche alle 15.00 su Rimini Net Radio!
(Tranne la prossima, 20 aprile, che è Pasqua! ;)

Stay tuned!

Il team della prima puntata di Boardgame Invasion

Nessun commento:

Posta un commento