A una settimana dalla fine della Prima
edizione del GALLIATE FANTA COMICS and GAMES eccoci in grado di pubblicare una
simpatica intervista TRIPLA realizzata ai giovani organizzatori del festival, Lorenzo, Federico e
Marcello.
So che siete impazienti di sapere come
è andata la manifestazione, rompiamo dunque gli indugi ed iniziamo subito con Lorenzo…
Come prima cosa vorrei chiederti come
hai vissuto il tutto, ossia com’è andata dalla preparazione alla realizzazione?
L'organizzazione
per un evento del genere non è per nulla semplice, bisogna avere sempre tutto
sotto controllo, prendere contatto con la gente giusta, creare all'interno
della manifestazione tante iniziative che possano essere apprezzate da più persone.
Tutto è andato nel migliore dei modi e nonostante un po' di tensione nei giorni
"pre-fiera" siamo riusciti a regalare ai tutti i nostri visitatori un
evento magico, fantastico e divertente.
Cosa vi ha spinto a creare questo
evento? E in quanto tempo lo avete preparato?
Abbiamo
deciso di organizzare questo evento da semplici appassionati di fiere, di
fumetti, di giochi. Un pomeriggio, quasi per scherzo, abbiamo detto "perché
non facciamo una fiera qui a Galliate?"; qualche giorno dopo eravamo già
operativi con un sacco d’idee in testa, alcune delle quali prenderanno vita
nella prossima edizione. Bisogna comunque ringraziare Alberto Airoldi e tutta l’Associazione ‘79
senza i quali nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile.
Ovviamente vi sarete posti degli obiettivi
durante la realizzazione, quali e quanti sono stati raggiunti?
L'unica
cosa che volevamo fare era creare un evento realizzato da appassionati per appassionati,
e questo è ciò che siamo riusciti a fare. L'affluenza è stata superiore
rispetto alle nostre previsioni, questo ci ha resti soddisfatti dandoci la
forza e la voglia di creare una seconda edizione che speriamo, possa essere
ancora migliore.
Sei completamente soddisfatto del risultato o hai
qualche rammarico?
Io
personalmente mi ritengo soddisfatto. Certo, qualche piccolo problema
organizzativo è sorto, ma tutto fa esperienza! Volevamo che la gente si
divertisse e così è stato.
Tu invece Federico
cosa pensi della riuscita dell’evento?
La
riuscita dell'evento la giudico decisamente positiva. Abbiamo ottenuto un
riscontro veramente buono, soprattutto la domenica, quando il cortile del
Castello si è riempito di persone. Il clima era festoso e la gente si divertiva,
questo era l'obbiettivo prefissato e direi che l'abbiamo centrato!
Le uniche
note dolenti, dal mio punto di vista, sono dovute al fatto che i vari tornei di
Magic e Warhammer non si sono svolti a causa della mancanza di partecipanti, e
che il sabato sera, purtroppo, ad assistere allo spettacolo della Compagnia della
Vergine non c'era moltissima
gente. Tuttavia la replica del giorno dopo ha ottenuto un forte seguito. Per il
resto è stato tutto splendido!
Cosa ti è piaciuto di più?
Sicuramente
tutti gli standisti, gli autori e coloro che hanno partecipato con noi al
Festival!
Persone
squisite che ci hanno aiutato tantissimo nella riuscita dell'evento. Il
Castello è stato tenuto benissimo da queste persone e non ci sono state
assolutamente lamentele. La loro comprensione verso di noi è stata fantastica.
Personalmente ringrazio anche Francesco Bignoli, Daniele Barbaglia e Matteo Castaldi che
hanno rinunciato ad alcuni momenti di divertimento per aiutarci a realizzare
tutto quanto. Grazie di cuore!
Marcello,
parlaci di come hai vissuto tu la preparazione: è stata semplice o avete
trovato più difficoltà di quanto pensavi? Avete mai pensato di gettare la
spugna ed abbandonare il progetto?
Onestamente
non è stato per nulla semplice. La burocrazia da gestire è sempre tanta; tra le
richieste in comune e la gestione dei contratti con gli stand non è stato
facile. Per fortuna con l’appoggio di persone con esperienza
nell’organizzazione di eventi in castello siamo riusciti a gestire tutto senza
intoppi finali, permettendo così la piena realizzazione dell’evento. Non nego
che ad un certo punto avrei voluto uscire dall’organizzazione; dal mio punto di
vista verso la fine di agosto eravamo troppo in ritardo per fare tutto visto
che si presentavano parecchi ostacoli e l’evento era sempre più vicino. Poi per
fortuna è andato tutto per il meglio.
Chiedo anche a te cosa ti è piaciuto
di più della manifestazione?
Personalmente
trovo che la parte organizzata in biblioteca dai ragazzi dell’Adelmo
Avventure Magiche sia stata
davvero straordinaria. Sono stati molto bravi nell’animazione e sono riusciti a
costruire uno scenario davvero eccezionale, creando delle vere classi di una scuola di magia.
L’emozione
della riuscita dell’evento e della fatica fatta fino ad esso sono state davvero
la parte migliore per me. La piazzetta del castello piena mi ha lasciato senza
parole.
Lo rifarete? Se si quando e con che
modalità?
Lo
ripresenteremo sicuramente, cercando di farlo in una stagione un po’ più calda,
ma al momento non esiste ancora una data precisa per il prossimo evento anche
se si spera di farlo nel 2014 ovviamente.
Per la prossima versione diciamo che le modalità sono da definire bene,
sicuramente ci saranno delle aggiunte ma soprattutto dei miglioramenti perché
il primo obiettivo sarà quello di correggere gli errori che si sono presentati
in questa edizione.
Permettimi
di concludere con un doveroso ringraziamento ad Alberto Airoldi, che ci ha
aiutato in tutto e per tutto, soprattutto nelle parti burocratiche salvandoci
da mille problemi con la sua esperienza. È stato molto paziente e disponibile
ma soprattutto senza di lui non ci sarebbe stato il festival!
Grazie mille ragazzi per la disponibilità!
Personalmente non posso che confermare
l’ottima riuscita della manifestazione e mi unisco al coro di quanti si
augurano di vedere realizzata a breve una seconda edizione!Forza allora, rimboccatevi le maniche e preparatevi a dispensare altre giornate di gioco e divertimento per gli amici del novarese!
Nessun commento:
Posta un commento