Come
l'anno scorso la giornata prescelta per visitare Cartoomics è la
domenica.
A
differenza dell'anno scorso però, ad attenderci all'ingresso del
colossale impianto fieristico di Rho, c'è una altrettanto colossale
fiumana di visitatori.
Dai
racconti di chi ci aveva preceduto il venerdì ed il sabato non ci
aspettavamo tanta ressa che comunque, come era facile immaginare, si
diluisce presto nella vastità dei padiglioni e non crea problemi...
soprattutto a noi che siamo diretti nella zona dall'area Board Games,
che in questo tipo di fiere che abbracciano il mondo “nerd” a
360°, è sempre un'isola felice :)
Dopo
un primo giro conoscitivo tra gli stand, ci fermiamo da Red Glove per
provare il tanto atteso WARSTONES, un gioco di schiccherate ideato da
Andrea Chiarvesio e Maurizio Favoni.
La
versione a cui giochiamo è ancora a livello di prototipo, per
provare qualcosa di definitivo bisognerà aspettare ancora un mesetto
scarso, la fiera destinata al lancio non sto nemmeno a nominarla, ci
siamo capiti ;)
Warstones
è un gioco molto divertente per 2, 3 o 4 giocatori, e consta di una
plancia di gioco alla “subbuteo”, leggera e delle dimensioni
all'incirca di 90x90 cm, divisa in settori, sulla quale si muovono
gli eserciti dei contendenti, rappresentati non da miniature bensì
da gettoni simil-fiches. La peculiarità è che per muoverli si
prendono letteralmente a schiccherate le unità che li compongono.
Lo
scopo, almeno in questo scenario, era di totalizzare 5 punti vittoria
assediando e conquistando villaggi ma, come ci ha assicurato
Alexander che ci ha spiegato il gioco, di scenari ce ne saranno a
iosa.
Warstones è un gioco che per natura si presta alle espansioni,
non solo a livello di scenari e missioni ma anche di truppe e
schieramenti (il gioco base prevede umani Vs non-morti).
Il prototipo di Warstones |
L'impressione
è molto positiva, questo è un titolo che mixa con semplicità un
pizzico di Warhammer, Flick 'em up! e Catacombs, unendo gli elementi
strategici propri dei wargames alla destrezza dovuta ai colpi da
assestare alle fiches, facendolo risultare un gioco piacevole e
dall'esito, spesso, imprevedibile :)
Dovrebbero
completare la dotazione del gioco due mazzi di carte con le abilità
speciali di ogni reparto che forma lo schieramento dei giocatori, un
paio di player aid e dei cubetti azione, oltre a delle torri/villaggi
che trovano posto al centro della mappa e fungono un po' da ostacoli
come accadeva nei vecchi flipper.
Soddisfatti
della sosta in casa Red Glove proseguiamo il nostro giretto alla
ricerca di nuovi titoli da provare (nuovi almeno per noi).
In
rapida successione giochiamo a ADVENTURELAND della Haba, gioco bello
ma che soffre di ciò che il buon Agzaroth definisce “dragging”,
ossia si trascina in modo ripetitivo di turno in turno, dimostrandosi
più lungo che soddisfacente.
Continuo
a rimanere perplesso da questi nuovi titoli Haba, per quanto mi
riguarda non sono né carne né pesce.
Tocca
poi a MACROSCOPE, provato allo stand DVGiochi, giochino carino senza
infamia né lode, funzionale al target a cui si rivolge.
Stesso
discorso vale per UCCELLINI e TRE DESIDERI, giocati allo stand Cranio
Creations.
Tutti
titoli che fanno quello che devono, semplici, veloci e adatti decisamente ad un pubblico di casual gamers ma, a mio parere, non hanno quel
qualcosa in più che gli permetta di emergere tra i tanti editi
annualmente.
La
sorpresa del giorno è stata invece un frizzante collaborativo
provato in casa Ghenos Games: MAGIC MAZE!
Con
lui è stato amore a prima vista!
Già
l'ambientazione “improponibile” funge da catalizzatore per i
passanti: dopo essere stati derubati di tutti i loro averi, quattro
eroi si vedono costretti a derubare a loro volta il supermercato locale per
ottenere tutto l'equipaggiamento necessario per la loro prossima
avventura :)
Magic
Maze, è un gioco di cooperazione simultanea che si svolge in
silenzio e va da 1 a 8 giocatori.
Per
ora vi dico solo che è estremamente divertente e… per saperne di
più seguitemi nei prossimi giorni che a breve ne scriverò la
recensione.
Per
il resto Cartoomics conferma l'impressione positiva della precedente
edizione (QUI il mio report). Curiosando per i vari padiglioni, tra
fumetti, cinema e cosplay ce n'è davvero per tutti i gusti. Anche il
pubblico eterogeneo che abbiamo visto cingere d'assedio la fiera
nella giornata domenicale è sintomo della buona riuscita della
manifestazione.
Per
quanto riguarda l'area board games, rispetto all'anno scorso abbiamo
notato una maggiore presenza di Editori, e questo non può che far
ben sperare per le future edizioni di Cartoomics.
Max_T
Un grazie ad Andrea che mi ha accompagnato da Novara e a Matteo Sassi che si è unito a noi durante la manifestazione, oltre che a tutti i dimostratori e amici che abbiamo avuto il piacere di conoscere e rivedere :)
Lo stand Red Glove |
Tre Desideri |
Uccellini! |
Adventureland |
Macroscope |
Lego e Simpsons |
StarWars non manca mai! |
Gonfiabili per i più piccoli |
Belle le foto, ma non ti nego che mi sono soffermato su quella di Warstones. Curiosissimo di provarlo :D
RispondiEliminaSe andrai a Play Modena potrai sicuramente provarlo :)
EliminaBicycle-Style Spinning Spinning Spinning Spinning Spinning Spinning - TITAN
RispondiEliminaThe Bicycle-Style titanium nitride bolt carrier group Spinning Spinning Spinning Spinning Rods · Dorsedifying the classic schick quattro titanium Bicycle-Style damascus titanium Spinning Rods · Fishing and gold titanium alloy Traveling through the titanium carabiners Re-Fishing World · Climbing to New Years