.

.
.
.
.
.

lunedì 27 marzo 2017

PLAY 2017: LE INTERESSANTI PROPOSTE DI GATEONGAMES

Oggi ho il piacere di dare spazio alle novità della Casa Editrice di un amico, che è stato più volte ospite gradito qui a Idee Ludiche: la GateOnGames di Mario Cortese.
Ecco le novità che troverete se andrete alla fiera di Play Modena, nel padiglione B, nel week end del 1-2 aprile: 
si tratta di due titoli inediti molto interessanti, Terra-017 e La Famiglia, entrambi firmati dalla rodata coppia di autori Sai-Mazzantini, un'espansione di 3 Kings (prodotta in sole 250 copie) ed Overseers, un'esclusiva GOG, che localizzerà l'intero catalogo ThunderGryph fino al 2019!
A tutte queste novità si affiancheranno ovviamente gli altri storici titoli della GoG, ossia Bandits on Mars, OrgoglioNerd: Sala Stampa e 3 Kings.

Ma le sorprese non finiscono qui, vi consiglio di leggere il resto dell'articolo per scoprirle tutte :)



Terra-017

Giocatori: 2-4
Durata: 90-120 minuti
Target: Gamer

L’umanità vaga tra le stelle e ha abbandonato la Terra, ormai arida e spoglia, da molto tempo. Sempre in cerca di nuove risorse, abbiamo consumato mondo dopo mondo, rimanendo in animazione sospesa tra una tappa e l’altra. Ora, siamo arrivati al pianeta rinominato Terra-017 e le quattro fazioni in cui si è suddivisa l’umanità si preparano alla colonizzazione. C’è un problema, però: per la prima volta, non siamo soli. I nativi intralciano i nostri piani, diventando sempre più pericolosi col passare degli anni, ma è solo questione di tempo prima che una fazione esca vincitrice e prenda il controllo.
Terra-017 è un gioco di strategia e piazzamento esagoni, che vi farà costruire colonie sul pianeta e respingere la resistenza aliena. Fin da subito vi renderete conto che il gioco richiama classici come StarCraft e che vi permetterà di vedere le vostre colonie crescere e svilupparsi sotto i vostri occhi, illustrate dalla bravissima Valeria Rossi. È un gioco in cui hanno uguale peso la capacità di pianificare a lungo termine e di reagire agli eventi imprevisti e a ciò che fanno gli altri giocatori. Le tessere esagonali rappresentano i vari edifici che potete costruire e sono in numero limitato, quindi dovrete scegliere una buona strategia per accaparrarvele e allo stesso tempo puntare agli obiettivi che daranno punti alla fine di ognuno dei tre anni di gioco. Alcuni esagoni vi forniranno le risorse per costruire, mentre altri avranno abilità speciali, in genere azionabili con i vostri lavoratori. Ci sarà una continua lotta con gli altri giocatori per costruire al meglio la colonia, ma occhio all’attacco annuale degli alieni, che potrebbe infliggere gravi danni alle vostre colonie se non prendete le giuste precauzioni!
Ogni anno inoltre è suddiviso nelle quattro stagioni, ognuna col proprio mazzo di eventi che influenzeranno la partita di tutti i giocatori, obbligandovi ad adattarvi. Capire quando costruire, reclutare nuovi lavoratori e azionare abilità speciali, è la chiave per il successo. 


La Famiglia

Giocatori: 2-4
Durata: 30 minuti
Target: Gamer/Casual

Immergetevi nell’atmosfera fumosa dei gangster nella New York degli anni ’40, filtrata attraverso una lente cartoon dalle splendide illustrazioni di Valeria Favoccia. Vi verrà voglia di giocare con un sigaro in bocca e un bel bicchiere di whiskey in mano, lanciando occhiate di sfida ai vostri avversari. La Famiglia è un filler, rapido e leggero, ma mantiene un livello di complessità e strategia adatto anche ai giocatori più smaliziati. In questo gioco di carte interpreterete il ruolo dei capi di alcune famiglia mafiose, in lotta tra loro per guadagnarsi il favore del Boss. Le meccaniche di gioco sono estremamente semplici: nel vostro turno sceglierete soltanto una carta da giocare tra le tre nella vostra mano e poi ne prenderete una nuova. Basta. Eppure dal posizionamento di questa carta e dai vari effetti speciali che si possono scatenare, esce fuori un gioco in grado di appassionare allo stesso modo i veterani con le librerie che si piegano sotto il peso dei giochi e i giocatori che in vita loro hanno soltanto fatto una partita a Briscola. L’elemento principale de La Famiglia sono i due Covi che ciascun giocatore avrà davanti. Ogni carta rappresenta un personaggio losco da reclutare in uno dei due Covi, con la quantità di punti Rispetto che vi fornirà, l’effetto speciale e, soprattutto, il suo livello di indagine: quando la polizia verrà a cercarvi, sfonderà la porta al vostro covo con il livello di indagine complessivo più alto, lasciandovi solo i punti nel covo rimasto. Imparare a gestire i covi e a mettere i bastoni tra le ruote agli altri giocatori è fondamentale per emergere come la famiglia mafiosa dominante. Ci sono altri elementi che rendono La Famiglia speciale, dai poteri delle carte ai Pizzini con sopra le missioni date dal Boss, ma ve li lasceremo scoprire di persona al Modena Play.


3 Kings: Set di Espansioni - Limited Edition (250 copie)

Cospiratori, bentornati nel regno di Ghimel. Con questo set di espansioni il gioco di inganni, bluff e tradimenti di 3 Kings si arricchisce di nuove possibilità.
Inclusi nella scatola ci sono tre espansioni: la Plancia dei Caduti, il Registro delle Missioni e la Tavola del Gran Consiglio.

  • La plancia dei caduti vi permetterà di calcolare in maniera più pratica e veloce i punti ottenuti dalle carte in infermeria.
  • Il registro delle missioni aggiungerà nuovi effetti unici, attivabili durante la fase dei Consiglieri a Corte: basterà mettere il vostro Consigliere su una missione invece che su una carta sul trono. Con questa espansione  i giocatori avranno più opzioni tattiche a disposizione e si creerà anche un nuovo motivo di scontro, perché ogni missione ha un solo posto disponibile. Il numero e la tipologia delle missioni dipende dal numero di giocatori e può cambiare da partita a partita, permettendo di avere un’esperienza di gioco ancora più varia.
  • La Tavola del Gran Consiglio aggiunge una divertente fase finale nelle partite a 5 o più giocatori, nella quale ogni giocatore dovrà indicare quello che pensa sia il suo compagna di fazione. Attenzione, perché l’Occhio della Loggia potrà comunque partecipare bluffando e guadagnerà punti per ogni due sbagli fatti dagli altri.
Per tutti quelli che hanno amato le lotte di potere per il trono di re Arach IV, questo set di espansioni è imperdibile. Se invece non avete ancora provato il gioco base, potrete venire allo stand della GateOnGames al Modena Play 2017 e fare l’esperienza di gioco completa insieme alle espansioni. 


Overseers

Giocatori: 3-6
Durata: 30 minuti
Target: Gamer/Casual

Nell'universo, fin dall'alba dei tempi, due forze sono sempre coesistite a sorreggerne l'equilibrio in un eterno e dinamico bilanciamento. I nostri Dei, nella loro infinita saggezza, hanno inviato un gruppo di Guardiani per proteggere il nostro Mondo. Essi hanno il potere di piegare i tratti umani al loro volere e combatteranno senza sosta per creare la perfetta simmetria tra i vizi e le virtù dell'umanità. Nei panni di uno dei Guardiani potrete scegliere se trovare il miglior equilibrio o spezzarlo completamente per il vostro tornaconto.  Overseers è un gioco di bluff, da 3 a 6 giocatori, basato su una meccanica di draft.
Inganna i tuoi avversari, sfrutta in modo saggio le abilità del tuo Guardiano e ottieni il miglior punteggio al termine dei tre round di gioco per battere i tuoi nemici.


SUPERPROMOZIONE - PLAY 2017 


Quest'anno c'è anche un altro valido motivo per visitare lo stand di GateOnGames. Ogni giorno metteremo a disposizione di chi visiterà il nostro stand 500 Schede Missione.
La Scheda Missione dovrà essere completata nei due giorni semplicemente provando i nostri giochi allo stand.
Ad ogni demo completata i giocatori riceveranno uno speciale achievement sulla loro scheda e in funzione degli achievement completati potranno accedere a fantastiche promozioni riguardanti sia i giochi GateOnGames sia la possibilità di accedere a coupon sconto sul portale del nostro distributore, DungeonDice.it. Un modo facile e divertente per giocare e risparmiare!

AREA PROTOTIPI - PLAY 2017

Tutti gli autori e aspiranti autori potranno presentarsi allo stand di GateOnGames al mattino, entro le ore 11, sia sabato che domenica, per concordare un appuntamento della durata di 15 minuti per presentare il loro prototipo. Durante la fiera non proveremo il gioco, pertanto dovrà essere effettuata una presentazione funzionale e dovremo ricevere, se interessati, una copia del prototipo per i test in sede. I prototipi dovranno pertanto essere completi, ben playtestati e corredati di regolamento. Diversamente non valuteremo né accetteremo il prototipo.


Max_T

giovedì 23 marzo 2017

IL SOLITARIO DI PROVIDENCE

Ormai lo sapete a memoria, sono cose che ho scritto spesso nei miei articoli: esatto, nell'ambito ludico mi piace molto playtestare e collaudare nuovi giochi e nuove idee di gioco. Diciamo che sono uno sperimentatore più che un gamer, e questa mia natura mi porta inevitabilmente a collezionare più sconfitte che vittorie al tavolo da gioco, ma la cosa non mi pesa affatto, anzi, per me è l'esperienza che conta :)
Anche per quanto riguarda i miei gusti in fatto di board games non ci sono segreti, posso tranquillamente ribadirvi che sono decisamente onnivoro, con una predilezione per i giochi ben ambientati, a tema storico e, possibilmente, giocabili anche in modalità solitaria (nell'attesa che i bimbi crescano e mi supportino con la mia passione).
Meccaniche di gioco a parte, per me conta molto la veste grafica. Un gioco accattivante e ben vestito attira sicuramente la mia attenzione, e in questa ottica ammetto che l'artwork di Kingsport Festival: il gioco di carte è risultato subito irresistibile ai miei occhi!
Non posso dire di essere un fan accanito di H.P. Lovecraft, ma sicuramente sono un estimatore delle ambientazioni da lui create, e il suo particolare stile mi ha sempre affascinato.
Giocando Kingsport Festival: il gioco di carte vi assicuro che le atmosfere cupe che traspirano dai suoi romanzi si rivivono pienamente, facendo risultare questo titolo decisamente ben ambientato, oltre che piacevole da giocare.
Come avrete potuto leggere nella mia recensione di qualche mese fa (QUI), questo è un titolo per 3/5 giocatori, ma una volta provato ho avuto la sensazione che avrebbe potuto essere giocato egregiamente anche in solitario, semplicemente mettendo a punto una meccanica che simulasse una sfida contro un ipotetico avversario, così ho provato a ideare una variante per la modalità solo-game. Il tutto senza stravolgere le meccaniche e le idee di base del gioco, ed utilizzando solo ed esclusivamente i materiali già presenti nella confezione.
L'idea iniziale era di condividerla apertamente su BGG, ma prima di farlo ho pensato fosse doveroso chiedere il permesso all'Autore del gioco, Gianluca Santopietro.
Ebbene, dopo averla visionata, Gianluca e il team di Sir Chester Cobblepot, grazie alla squisita disponibilità e professionalità che li contraddistingue, si sono offerti di aiutarmi a migliorare la mia idea per renderla addirittura pubblicabile come espansione e... beh, il risultato lo avete visto :)
Ammetto che leggere il proprio nome sul regolamento di un gioco in scatola è davvero gratificante, non posso che ringraziare Gianluca e Sir Chester Cobblepot per aver valorizzato la mia semplice idea a tal punto da renderla un prodotto pubblicabile sotto il loro prestigioso marchio.
Ciò che più mi piace sottolineare quando racconto questa storia è l'apertura che Sir Chester Cobblepot dimostra di fronte alle idee che gli vengono proposte.
Chiacchierando con Gianluca mi è risultato subito chiaro quanto questa realtà italiana sia portata per riconoscere e valorizzare le proposte che riceve, coinvolgendo con grande competenza e rispetto chi gliele propone, sia esso un Autore affermato o un aspirante tale.
Non a caso sono promotori di un gran bel concorso, il Nerd Play Award, che premia con una proposta di contratto di produzione professionale, ogni anno durante lo svolgimento della fiera Play Modena, il prototipo inedito più promettente tra i numerosi iscritti al concorso.
Insomma, il messaggio che vorrei passasse grazie a questa mia esperienza è: non abbiate paura di sbagliare, anche le piccole idee possono avere quel qualcosa in più che permette loro di emergere e farsi notare. 
L'impegno e la passione alla fine vengono sempre premiati, soprattutto se trovano l'interlocutore giusto che ha capacità e competenze per riconoscerli :)

Ci vediamo sabato 1 aprile alla fiera di Modena, all'ufficio di Sir Chester Cobblepot, per scoprire insieme Kingsport Festival: il gioco di carte - il Solitario di Providence -, oltre ovviamente agli altri interessanti giochi proposti da Sir Chester Cobblepot, dei quali vi ho accennato nel precedente articolo (QUI).




Max_T

venerdì 17 marzo 2017

PLAY MODENA 2017 SI AVVICINA, ECCO COSA CI (E MI!) ATTENDERA'


Mancano ormai davvero pochi giorni all'inizio della nona edizione della Fiera per giocatori più attesa d'Italia, ossia Play Modena.
Come ogni anno anche in questa edizione saremo presenti al Festival del gioco, sicuramente nella giornata di sabato, per giocare, approfondire, conoscere e successivamente riportare ai lettori che non potranno essere presenti, le novità trovate a Modena.
L'anno scorso il tempo è letteralmente volato, quest'anno cercheremo di fare con un po' più di calma, anche se probabilmente non potremo goderci entrambi i giorni di fiera.

Come di consuetudine vi lascio il link (QUI) al report della scorsa edizione e, di seguito, il comunicato stampa ufficiale della manifestazione.

In più vi anticipo che quest'anno ci sarà una sfiziosa novità che riguarderà me ed una Casa di Produzione italiana molto nota, la Sir Chester Cobblepot.

Per ora vi posso anticipare che, tra le novità che il team Cobblepot presenterà a Play, prima fra tutte Whitehall Mystery, lo spin off di Lettere da Withechapel per 2/4 giocatori, Dear Boss, espansione di Lettere da Whitechapel, ed un gioco di carte ispirato al romanzo Orgoglio e Pregiudizio (Pride And Prejudice) a cui stanno ancora lavorando, ci sarà anche  la variante in solitario di Kingsport Festival Card Game, nata da una mia idea e brillantemente sviluppata grazie al sapiente aiuto dell'Autore del gioco, Gianluca Santopietro :) 

Io avrò l'onore ed il piacere di essere presente, nella giornata di sabato, allo stand Sir Chester Cobblepot per parlarvi di questo nuovo regolamento e spiegarlo a chi vorrà provare il gioco di carte de Il Solitario di Providence.

Se volete sapere come nasce l'idea del regolamento in solitario ed altre piccole curiosità, vi consiglio di seguire i prossimi articoli qui su Idee Ludiche e, soprattutto, di fare un salto in fiera! :)




Max_T






comunicato stampa ufficiale:


DAL 31 MARZO AL 2 APRILE 2017
LA IX EDIZIONE DELLA FIERA
PLAY MODENA
LA PIÙ GRANDE FIERA DEI GIOCHI ITALIANA


Il Festival del gioco ruoterà attorno al tema “Mutina e la romanità”, per celebrare il 2200 anniversario di fondazione di Modena, l’antica Mutina.
Un ricco programma di eventi animerà ModenaFiere e tutto il centro storico: giochi da tavolo, giochi di miniature, giochi di ruolo dal vivo; e poi la prima Escape room tripla mai realizzata al mondo, le animazioni con i Cosplayer, l’arena di lasertag, la sfilata dei personaggi di Star Wars, e molto altro ancora.
Inoltre, un incontro accademico sul tema Gioco e Memoria, la rievocazione della battaglia di Mutina del 43 a.C. con un torneo di Commands & Colors e una sezione dedicata ai giochi che si facevano ai tempi degli antichi romani.

Dal 31 marzo al 2 aprile 2017, Modena diventa la capitale italiana del gioco.
Fedeli al motto “entra, scegli e gioca!”, i giocatori di tutta Italia sono pronti a invadere il complesso di ModenaFiere e del centro storico della città emiliana.
Torna PLAY, la più grande fiera dei giochi italiana, giunta alla sua nona edizione, che ruota attorno al tema di “Mutina e la romanità”, per celebrare i 2200 anni di fondazione di Modena, l’antica Mutina.
PLAY 2017, organizzata da ModenaFiere, con la collaborazione di Club Treemme e La Tana dei Goblin, con il patrocinio del Comune di Modena, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e il contributo di Banca popolare dell'Emilia Romagna e Conad, è una fiera che esplora l’intero universo ludico.
PLAY offrirà un ricco programma suddiviso per tipologie di gioco: da quelli da tavolo a quelli di ruolo, da quelli di carte collezionabili a quelli di miniature; e ancora giochi dal vivo, videogiochi, giochi della tradizione, giochi di strada, costumisti, cosplayer e molto altro.

Fulcro dell’intera manifestazione sarà il Quartiere Fieristico di ModenaFiere dove - sabato 1 e domenica 2 aprile - i partecipanti potranno usufruire della più grande ludoteca mai allestita, con oltre 2000 tavoli destinati al gioco, e un menù capace di soddisfare gli appetiti dei giocatori di tutte le età, grazie alle oltre 100 associazioni ludiche italiane che organizzeranno eventi e tornei gratuiti per il pubblico.
Panoramica padiglione A

Come ogni anno, le più importanti aziende a livello nazionale sceglieranno PLAY per presentare i loro migliori giochi inediti; nella sezione della Hot list si segnalano Great Western Trail, gioco sulla colonizzazione del selvaggio West, o Agricola Family in cui i protagonisti sono contadini del 1600 alle prese con la fame e la vita dei campi; o ancora The Others, dove i giocatori collaborano contro un nemico unico, che si materializza, a turno, in uno dei sette peccati capitali, o Terraforming Mars, sulla colonizzazione del Pianeta rosso.
Lo spazio del Comune di Modena, inoltre, ospiterà tavoli riservati ai giochi che si facevano al tempo degli antichi romani o altri ambientati durante l’impero di Roma.
Inoltre, si troverà la Family Area che si focalizza sul valore del gioco come momento di divertimento, dove i genitori potranno giocare assieme ai propri figli con l’aiuto di guide esperte. Qui si troveranno inoltre due Ludobus, giochi in legno e giochi della tradizione.
Novità assoluta per PLAY 2017, sarà la prima Escape room tripla, mai realizzata al mondo, che si svilupperà su tre stanze con tre gruppi che giocheranno in parallelo.
Escape Room

Sempre più ricco e sempre più ampio sarà il Fuorisalone di PLAY che si svilupperà per tutto il centro storico di Modena.
In Piazza Roma verrà allestito un mercatino di oggettistica legata al gioco di ruolo dal vivo, e un’arena dove si terranno eventi quali presentazioni delle ambientazioni, tornei, workshop e altro.

Sempre in piazza Roma, si aprirà la caccia agli zombie. In un’arena appositamente creata, i giocatori s’impegneranno a liberare Modena dall’invasione dei morti viventi, utilizzando le più moderne tecnologie Laser tag.

Nel complesso della Fondazione San Filippo Neri/Er.Go, si alterneranno eventi di gioco di ruolo dal vivo, nei quali si potrà partecipare gratuitamente e giocare per tutta la durata di PLAY.

Anche lo Storytelling avrà un occhio di riguardo. In Palazzo dei Musei, ad esempio, si giocherà seguendo le vicende storiche della battaglia di Mutina, a cura di Giorgio Gandolfi e Crono eventi; nel sottoportico di via Carteria ci si divertirà in un gioco investigativo sulla figura di Sherlock Holmes, mentre al lapidario del Duomo si terrà il Mistery party, a cura dell’associazione Cicuta.
Simulazione di battaglia storica

Elementi di grande suggestione e divertimento saranno le sfilate che animeranno le vie di Modena. Come quelle dei personaggi di Star Wars, o l’appuntamento con i Cosplayer, attesi nella serata di sabato alla Tenda di Viale Molza dove si svolgeranno concerti e DJ set.

Tra le varie iniziative collaterali PLAY accoglierà, domenica 2 aprile, il campionato Italiano di Sudoku e, sabato 1 aprile, il campionato di giochi logici.

Venerdì 31 marzo, Play Res, in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, organizzerà una Tavola esagonale, ovvero un incontro accademico sul tema Gioco e memoria.


Tutto il programma sul sito www.play-modena.it.


PLAY – Festival del gioco

Dal 31 marzo al 2 aprile 2017

Salone del Gioco, Modena Fiere (Viale Virgilio 70-90)


Fuorisalone, in città
31 marzo – 2 aprile 2017

Orari: Sabato 9.00 – 20.00; Domenica 9.00 – 19.00




giovedì 9 marzo 2017

IL GIVE AWAY DEL MERCANTE IN FIERA

Ciao a tutti,
come anticipato nel precedente articolo (questo QUI!) ecco le 20 carte di cui dovrete trovare le citazioni.
Le regole sono simili a quelle del CrossQuix (se non vi ricordate lo trovate QUI!).

Di ogni illustrazione dovete indicare il numero, il nome della carta e il gioco che l’ha ispirata.
Chi indovina un titolo per primo guadagna il punteggio corrispondente. Gli altri possono continuare a scrivere, ma non guadagneranno punti per quella illustrazione.
Potete scrivere più commenti, ad esempio scrivendo subito i primi titoli che avete trovato, e gli altri successivamente.
Avviso: un’illustrazione potrebbe ricordarvi più di un titolo. In tal caso scriveteli entrambi, perché vale solo il gioco a cui Alan ha pensato. Un po’ come il “vale la risposta scritta sulla busta” nei giochi televisivi.
I primi 10 titoli individuati cronologicamente valgono 1 punto. Gli altri hanno un punteggio crescente: 2 punti per l’undicesimo titolo individuato, proseguendo con 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 12 e 15 per l’ultimo. In questo modo cerchiamo di premiare sia i più veloci sia coloro che troveranno le citazioni più complicate.
I 5 che totalizzeranno il punteggio più alto riceveranno 1 foglio con 2 disegni originali realizzati da Alan.
Eccoli!

Per apprezzare tutti i capolavori di ALAN D'AMICO >>> https://alandamico.wordpress.com/


Chi otterrà il punteggio più alto potrà scegliere l’illustrazione per primo. Gli altri a scalare.
La consegna dei premi verrà effettuata a Play direttamente dallo stesso Alan. Potrete accordarvi direttamente con lui, anche se non doveste andare a Play.

Ma bando alle ciance, che la sfida abbia inizio!

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20


Francesco & Alan :)


lunedì 6 marzo 2017

CARTOOMICS 2017: NOVITA', ANTEPRIME E TANTA TANTA GENTE

Come l'anno scorso la giornata prescelta per visitare Cartoomics è la domenica.
A differenza dell'anno scorso però, ad attenderci all'ingresso del colossale impianto fieristico di Rho, c'è una altrettanto colossale fiumana di visitatori.
Dai racconti di chi ci aveva preceduto il venerdì ed il sabato non ci aspettavamo tanta ressa che comunque, come era facile immaginare, si diluisce presto nella vastità dei padiglioni e non crea problemi... soprattutto a noi che siamo diretti nella zona dall'area Board Games, che in questo tipo di fiere che abbracciano il mondo “nerd” a 360°, è sempre un'isola felice :)
Dopo un primo giro conoscitivo tra gli stand, ci fermiamo da Red Glove per provare il tanto atteso WARSTONES, un gioco di schiccherate ideato da Andrea Chiarvesio e Maurizio Favoni.
La versione a cui giochiamo è ancora a livello di prototipo, per provare qualcosa di definitivo bisognerà aspettare ancora un mesetto scarso, la fiera destinata al lancio non sto nemmeno a nominarla, ci siamo capiti ;)
Warstones è un gioco molto divertente per 2, 3 o 4 giocatori, e consta di una plancia di gioco alla “subbuteo”, leggera e delle dimensioni all'incirca di 90x90 cm, divisa in settori, sulla quale si muovono gli eserciti dei contendenti, rappresentati non da miniature bensì da gettoni simil-fiches. La peculiarità è che per muoverli si prendono letteralmente a schiccherate le unità che li compongono.
Lo scopo, almeno in questo scenario, era di totalizzare 5 punti vittoria assediando e conquistando villaggi ma, come ci ha assicurato Alexander che ci ha spiegato il gioco, di scenari ce ne saranno a iosa.
Il prototipo di Warstones
Warstones è un gioco che per natura si presta alle espansioni, non solo a livello di scenari e missioni ma anche di truppe e schieramenti (il gioco base prevede umani Vs non-morti).
L'impressione è molto positiva, questo è un titolo che mixa con semplicità un pizzico di Warhammer, Flick 'em up! e Catacombs, unendo gli elementi strategici propri dei wargames alla destrezza dovuta ai colpi da assestare alle fiches, facendolo risultare un gioco piacevole e dall'esito, spesso, imprevedibile :)
Dovrebbero completare la dotazione del gioco due mazzi di carte con le abilità speciali di ogni reparto che forma lo schieramento dei giocatori, un paio di player aid e dei cubetti azione, oltre a delle torri/villaggi che trovano posto al centro della mappa e fungono un po' da ostacoli come accadeva nei vecchi flipper.
Soddisfatti della sosta in casa Red Glove proseguiamo il nostro giretto alla ricerca di nuovi titoli da provare (nuovi almeno per noi).
In rapida successione giochiamo a ADVENTURELAND della Haba, gioco bello ma che soffre di ciò che il buon Agzaroth definisce “dragging”, ossia si trascina in modo ripetitivo di turno in turno, dimostrandosi più lungo che soddisfacente.
Continuo a rimanere perplesso da questi nuovi titoli Haba, per quanto mi riguarda non sono né carne né pesce.
Tocca poi a MACROSCOPE, provato allo stand DVGiochi, giochino carino senza infamia né lode, funzionale al target a cui si rivolge.
Stesso discorso vale per UCCELLINI e TRE DESIDERI, giocati allo stand Cranio Creations.
Tutti titoli che fanno quello che devono, semplici, veloci e adatti decisamente ad un pubblico di casual gamers ma, a mio parere, non hanno quel qualcosa in più che gli permetta di emergere tra i tanti editi annualmente.
La sorpresa del giorno è stata invece un frizzante collaborativo provato in casa Ghenos Games: MAGIC MAZE!
Con lui è stato amore a prima vista!
Già l'ambientazione “improponibile” funge da catalizzatore per i passanti: dopo essere stati derubati di tutti i loro averi, quattro eroi si vedono costretti a derubare a loro volta il supermercato locale per ottenere tutto l'equipaggiamento necessario per la loro prossima avventura :)
Magic Maze, è un gioco di cooperazione simultanea che si svolge in silenzio e va da 1 a 8 giocatori.
Per ora vi dico solo che è estremamente divertente e… per saperne di più seguitemi nei prossimi giorni che a breve ne scriverò la recensione.
Per il resto Cartoomics conferma l'impressione positiva della precedente edizione (QUI il mio report). Curiosando per i vari padiglioni, tra fumetti, cinema e cosplay ce n'è davvero per tutti i gusti. Anche il pubblico eterogeneo che abbiamo visto cingere d'assedio la fiera nella giornata domenicale è sintomo della buona riuscita della manifestazione.
Per quanto riguarda l'area board games, rispetto all'anno scorso abbiamo notato una maggiore presenza di Editori, e questo non può che far ben sperare per le future edizioni di Cartoomics.



Max_T



Un grazie ad Andrea che mi ha accompagnato da Novara e a Matteo Sassi che si è unito a noi durante la manifestazione, oltre che a tutti i dimostratori e amici che abbiamo avuto il piacere di conoscere e rivedere :)

Lo stand Red Glove

Tre Desideri

Uccellini!

Adventureland

Macroscope

Lego e Simpsons

StarWars non manca mai!

Gonfiabili per i più piccoli

giovedì 2 marzo 2017

GRAZIE ALLA COPPIA BERARDI/D'AMICO GIOCARE AL MERCANTE IN FIERA NON SARA' PIU' LA STESSA COSA.

"Signore e Signori,
Anziani e Bambini,
venite da me, io sono il
MERCANTE IN FIERA!"

Questa è l'introduzione che si legge sul libretto di istruzioni della nuovissima edizione 2017 del MERCANTE IN FIERA di Clementoni. Un gioco da tavolo (esatto, non più un gioco di sole carte!) per 2/10 giocatori della durata di circa 30 minuti, ideato per intrattenere tutta la famiglia partendo dai 7 anni in su... ma con la nuova versione di gioco che si affianca a quella classica, potrebbe piacere anche a chi dei giochi da tavolo ne fa una passione come voi, lettori di Idee Ludiche :)

La versione classica di questo conosciutissimo gioco non cambia di molto rispetto a quella giocata soprattutto durante le feste nelle famiglie italiane, la particolarità è che qui trovate un bel tabellone (a due lati, poi vedremo il perché) con 5 spazi per deporvi sopra le carte vincenti, ognuno dei quali ha già indicato il valore in monete per la vincita finale (in questo caso il tabellone si usa dal lato rosso e i valori sono: 100 monete per la carta più alta e 40 per quella più bassa). Un bel risparmio di tempo che elimina la spesso noiosa operazione di assegnazione delle monete ottenute dalla fase di asta per arrivare alle 5 carte vincenti.
Come avrete capito, c'è un'altra peculiarità rispetto alla versione che tutti conoscete, ed è il fatto di trovare le monete già comprese nel gioco. 125 monete di vario taglio, in cartoncino, che vanno dal valore di 1 al valore di 20, tutte realizzate in stile rinascimentale.
Per quanto riguarda la versione classica del gioco non mi dilungherei oltre, passerei invece a descrivervi la variante per 3/6 giocatori, che personalmente ho trovato davvero piacevole.
Dovete sapere che con le carte di ognuno dei due mazzi (e di queste meravigliose carte ne riparleremo poi, state sicuri!), quello rosso e quello blu, hanno un colore di sfondo dietro il nome, verde o arancione. Bene, per giocare a questa versione bisogna scegliere uno di questi due colori e prendere tutte le 20 carte col dorso rosso e le 20 col dorso blu. Si formano due mazzi in base al colore del retro e si mettono le 5 carte vincenti questa volta sulla faccia blu del tabellone. A questo punto si distribuiscono le monete e le carte rosse tra i giocatori (se siete in 3 o 6 avanzeranno due carte rosse, distribuitele mettendole all'asta). Il manuale indica già il numero di carte, monete e contratti (eh sì, qui ci sono pure dei contratti!) da distribuire in base al numero di giocatori. Le carte rosse distribuite si tengono scoperte di fronte ad ogni giocatore, mentre il mazzo di carte blu viene messo di fianco al tabellone, insieme al numero di contratti da utilizzare.
A turno, partendo dal primo giocatore, vestirete tutti i panni del mercante e potrete scegliere se vedere 3 carte perdenti oppure, pagandone il costo indicato sul tabellone, 1 sola carta vincente.
Contenuto della scatola
Nel dettaglio il turno si suddivide in tre fasi:
1, Osservazione: il giocatore attivo (mercante) sceglie se guardare le prime tre carte perdenti dal mazzo blu, ridisponendole poi nell'ordine che preferisce, oppure guardare in segreto una carta vincente dal tabellone, pagandone il costo in monete indicato vicino al suo slot, alla banca.
2, Trattativa: il mercante deve cercare di concludere una trattativa con uno degli altri giocatori, facendo offerte di acquisto, scambio o vendita di carte. Le trattative sono libere, l'importante è che un giocatore riesca a concluderne una col mercante, in modo tale che possa ricevere una tessera contratto, prendendola dal centro del tavolo e ponendola davanti a sé col segno della spunta verde visibile. Se ciò non avvenisse sarà invece il povero mercante a dover prendere una tessera contratto, ma dal lato raffigurante la “X” rossa...e una “X” rossa non è mai una bella cosa da ricevere ;)
3, Scarto: il mercante scopre la prima carta blu in cima al mazzo, chi la possiede la elimina ponendola tra gli scarti.
A questo punto si passa il turno al giocatore successivo che sarà il nuovo mercante.
Nel momento in cui finiscono le tessere contratto sul tavolo si attiva la fase di libero mercato come nel gioco classico; anche in questa fase il mercante cambia ogni volta che viene scoperta una carta.
Una volta scoperte tute le carte perdenti si passa a scoprire quelle vincenti sul tabellone.
Dopo aver assegnato i premi per le carte vincenti inizia una nuova mano: si mescolano e si ridistribuiscono le carte e si aggiungono nuove tessere contratto accanto al tabellone, mentre ogni giocatore mantiene i soldi e i contratti che già possiede.
Dopo 3 mani termina il gioco: ognuno conta i propri contratti stipulati, ogni “X” rossa annulla una spunta verde. Chi ha meno contratti deve dare 30 monete a chi ne ha di più, in caso di parità si dividono le monete da dare. A questo punto si contano i soldi e chi ne ha di più è il vincitore.
Tre dei miei giochi preferiti... li riconoscete? :)

Che dire, questo Mercante in Fiera è un gioco rivoluzionato nella grafica e nei contenuti, e decisamente migliorato rispetto a quello classico. Qui vengono introdotti nuovi elementi strategici e la fase di bluff acquista un peso maggiore, grazie all'idea di poter scegliere se vedere quali carte saranno perdenti o vincenti.
Rispetto alla versione classica è richiesta una maggiore dose di scaltrezza e osservazione delle mosse degli avversari.
Ma la cosa che più mi è piaciuta è il fatto che a turno tutti ricoprono il ruolo del mercante. Questo aumenta la partecipazione dei giocatori e rende meno noiosa la partita, cosa che nella modalità classica dipendeva esclusivamente dal carisma e dalla loquacità del mercante.
In conclusione Mercante in Fiera si presenta come un buon titolo da giocare in famiglia, ha dalla sua degli ottimi ed abbondanti materiali (1 robusto tabellone a due facce, 80 carte illustrate divise in due mazzi, 125 monete di cartone, 36 tessere contratto ed una tessera "Primo Mercante", oltre al regolamento scritto in maniera chiara e particolare, è infatti uno dei pochi regolamenti che “ti dà del tu”, scritto in prima persona dal Mercante!).
Il punto di forza del gioco sono comunque le carte, impeccabilmente illustrate dall'artista Alan D'Amico (che abbiamo già avuto il piacere di ospitare qualche giorno fa QUI), ognuna delle quali ha un disegno associato ad un gioco da tavolo moderno.
Questo particolare è apprezzatissimo dai gamers che lo hanno visto e provato, nessuno riesce a resistere al tentativo di riconoscere il titolo celato dietro l'illustrazione... un tocco di classe che rende questo gioco unico nel suo genere.
Complimenti a Francesco Berardi e Alan D'Amico per questa idea che da sola vale l'acquisto di Mercante in Fiera...

. Ma, ragazzi, ditemi un po', da dove nasce l'idea di associare un gioco da tavolo moderno ad ogni singola carta?!

F: È venuta un giorno a me, ma sinceramente non mi ricordo come e quando.
Anzi, ora che ci penso, potrei andare a recuperare i messaggi su Skype... aspetta un attimo…
Trovato! Ecco come è nata l'idea! Era un pomeriggio del 20 settembre...

Francesco: ciao Alan, come va? Ti va di illustrare un gioco per noi?
Alan: Ciao Francesco! E me lo chiedi? Alla grande! :D
F: Sei sicuro, anzi sicurissimo? Sei pronto?
A: Ho paura della domanda successiva :D
F: Il titolo è...
A: Sto fremendo… dai dai dai dai! :D
F: Uno di questi: il gioco dell'oca, il mercante in fiera, battaglia navale, tombolissima, scale e serpenti. Prova ad indovinare...
A: MMM. Tombolissima!
F: No
A: Battaglia navale!
F: No
A: Mannaggia! :D ahahah
A: Scale e serpenti!
F: Nononono
A: Mannaggia cacchio ho il 50% ora… Mercante in fieraaaa!
F: Yes! Contento? :)
A: Certo!
F: Era il tuo preferito tra i 5? :) O il quarto?
A: Battaglia navale era il più figo, ma il mercante in fiera è quello che permette più divertimento nel disegno penso.
F: Esatto, altrimenti che ti abbiamo chiamato a fare :)

[...]

F: Ok, allora ci mandi alcuni bozzetti sia per le carte che per la scatola? Va bene anche l'inizio della settimana prossima.
A: Certo, stavo un attimo ragionandoci sopra guardando in giro. Il vostro vecchio tabellone era "arabeggiante" nel senso che si pensava all'arabo come mercante (penso).
Proposta al volo: sarebbe carino che tutte le carte abbiano un filo conduttore e al posto di fare il mercante come concetto "arabo" si potrebbe far passare in concetto di mercante "medievale" e dare a tutto il gioco il filo conduttore medievale/rinascimento anche perché sto leggendo che è stato inventato appunto nel 1500. Tutto logicamente in chiave ironica per bambini cosi tutti i soggetti delle carte hanno una unica ambientazione.
F: Era quello che pensavo anch'io. Mercante medievale e/o veneziano.

[...]

F: Poi, per i soggetti, non so se mettere solo oggetti "vendibili"/"da mercato" o anche altro, tipo personaggi (chi non si ricorda il lattante!) o oggetti grandi (tipo la pagoda).
A: Sì mi ricordo che c'era anche il cavaliere ed altro. Se son tutti oggetti forse si appiattisce un poco.
F: Infatti. Il pirata, però, ci sta comunque bene anche nel rinascimento :)
A: Diciamo che si vendono oggetti e "servizi" :D
Sì, sì, il pirata è universale :D
[20/09/2016 16:29:56] F: poi ci mettiamo il re, il vescovo, l'assassino... e facciamo Citadels :)
A: Fantastico :D
F: Poi la pecora, il legno... Coloni di Catan. Dai, tanti camei di giochi da tavolo :) Pure Carcassonne!
A: Ah guarda sarebbe divertentissimo! Valli a cogliere tutti gli omaggi! Per le persone normali sono soggetti normali dopo tutto, per i gamers omaggi :)
F: Poi mettiamo anche il faro... e omaggiamo Bretagne :)

Ecco, possiamo dire con certezza che l'idea delle carte è venuta alle 16:30 del 20 settembre!


A: verba volant, Skype manent! 


. Alan, quali carte ti sei divertito di più a realizzare?

A: Sicuramente il Pirata! Anche perché adoro il gioco citato.


. Francesco: bella l'idea del manuale che “ti dà del tu”. A cosa ti sei ispirato?

F: Pozioni esplosive: mi piaceva sia il fatto che il professore parlava in prima persona, sia per le battute che faceva ogni tanto.


. Alan, immagino che sia stato davvero stimolante accettare questa sfida! 
Tra l'altro non è la prima volta che lavori in coppia con Francesco per Clementoni, dobbiamo aspettarci altri titoli della grande distribuzione illustrati da te?

A: E’ stata una bella sfida e penso di aver dato il massimo proprio perché ci siamo imposti questo gioco degli omaggi, oltre che essere doppiamente divertente!
Alla fine è simpatico che tutte le citazioni son diventate parte di un mondo alternativo medioevale/fantastico dei giochi da tavolo, dove si incontrano re, beduini ed animali antropomorfi!
Poi dal mio punto di vista di illustratore, oltre che omaggiare il gioco, è anche un tributo ai colleghi disegnatori di tutto il mondo che durante gli anni con il loro lavoro hanno creato un immaginario visivo comune a noi “Gamer”.

Per il futuro, dobbiamo chiederlo a Francesco! 


. Francesco, Alan: siete soddisfatti del risultato finale?

F: E me lo chiedi pure? Risposta scontata: certo che sì :)

A: Assolutamente si, e il prodotto finale anche dal punto di vista di grafica/impaginazione e materiali non ha nulla da invidiare al mondo dei Boardgames. 


. Francesco, un'ultima curiosità prima di concludere, perché Mercante in Fiera è uscito adesso e non, come sarebbe stato lecito aspettarsi, nel periodo pre-natalizio?

F: Dipende dal prezzo al pubblico. Solitamente facciamo uscire i prodotti che costano meno durante la prima parte dell’anno, mentre i giochi che costano al pubblico più di 10 euro sono considerati natalizi e vengono immessi sul mercato da Luglio in poi. E il nostro Mercante in fiera costa 9,90 €. Considerando che “contiene” 40 tra i più bei giochi moderni, è sicuramente un affare e un pezzo da collezione per qualsiasi gamer :)
Battuta a parte, diciamo che abbiamo giocato d’anticipo e vediamo come andrà il prossimo Natale.


A: Cosa? Costo solo 9,90 €? Tocca che mi compro 5 copie da regalare!


Grazie mille ragazzi per la disponibilità, la simpatia e per averci regalato una versione del Mercante in Fiera davvero speciale!
Un caro saluto a entrambi...


Ma non finisce tutto qui: Alan e Francesco hanno pensato di fare un gioco nel gioco.
Tra qualche giorno, GIOVEDI' 9 MARZO per l'esattezza, pubblicheremo le illustrazioni di alcune carte, 
e voi dovrete cercare di indovinare a quale gioco si sono ispirate.
In premio qualcosa di UNICO!
Stay tuned!


Max_T