.

.
.
.
.
.

lunedì 26 ottobre 2015

PERCHE' MI PIACE... BARONY (17)


Nessuna recensione, niente meccaniche, niente voti, semplicemente prendo un gioco della mia collezione e vi spiego perché mi piace giocarlo!
Se la mia opinione sarà utile a qualcuno non lo so (ovviamente spero di si!) ma mi piace l’idea di raccontarvi il perché ed il percome un dato titolo mi affascina, senza giudicarlo o valutarlo, ma facendone emergere solo i lati, a mio parere, positivi.

Quindi buona lettura e… spazio ai commenti! J




BARONY (2015) 

di MARC ANDRE’
2-4 giocatori
30-45 minuti
Griglia modulare, controllo territorio, strategy game.










Mi piace perché:

> Ragazzi, come potrebbe non piacermi un gioco così PIENO di legno e cartone?! 112 segnalini in 4 colori (per ogni giocatore 7 cavalieri, 5 città, 2 fortezze, 14 villaggi ed un segnapunti), 80 segnalini risorsa di 4 tipi diversi, 36 tessere composte da 3 esagoni terreno e una tabella segnapunti… appena aperta la scatola è fuoriuscito un profumo che non vi dico! (Sì, adoro annusare, anzi, assaporare il contenuto delle scatole dei giochi... dai, lo so di non essere l’unico!)

> Barony ha regole tutto sommato semplici, i giocatori possono infatti scegliere un’azione sola tra le 6 possibili. E’ un titolo molto strategico, è possibile pianificare le proprie azioni future con buon anticipo e, grazie alla mappa modulare, ha grande longevità.
Durante il set up si dispongono casualmente le tessere terreno (9 a giocatore, quindi in due se ne dispongono 18, in tre 27 ed in quattro tutte e 36) ed ogni giocatore posiziona 3 delle sue città (ciascuna accompagnata da 1 cavaliere) a piacimento in luoghi strategici del piano di gioco, rispettando alcuni vincoli (es. le città non si possono piazzare sulle tessere “lago”, o non si possono piazzare adiacenti ad altre città).
Partendo dal primo di turno poi ognuno sceglierà un’azione tra le sei disponibili, ovvero: Reclutamento: si possono posizionare su una città da 2 a 3 cavalieri prendendoli dalla riserva personale; Costruzione: è possibile sostituire tutti o solo una parte dei propri cavalieri sul tabellone con un villaggio o una fortezza e prendere un segnalino risorsa per ogni costruzione, corrispondente al terreno sul quale si è edificato (questi segnalini forniscono punti utilizzabili per effettuare l’azione Titolo Nobiliare oppure, se conservati, PV da aggiungere ai PV finali); Movimento: si possono spostare da 1 a 2 cavalieri su un esagono adiacente, questa azione può portare anche a situazioni di “coabitazione” o “conflitto”, e grazie a quest’ultima il giocatore invasore può sottrarre allo sconfitto un segnalino risorsa a sua scelta; Nuova Città: è possibile sostituire una proprio villaggio con una Città, immediatamente si guadagnano 10 PV; Spedizione: si prendono due cavalieri dalla propria riserva, se ne elimina definitivamente uno dal gioco e si posiziona l’altro su un esagono del bordo del tabellone; Titolo Nobiliare: spendendo almeno 15 punti risorsa si può avanzare
Dettaglio della ingegnosa tabella punteggi
di una posizione verso destra sulla tabella dei punteggi, tutti partono col titolo di Barone, avanzando potranno diventare Visconti, Conti, Marchesi ed infine Duchi. Non appena un giocatore diventa Duca (ultima colonna della tabella punteggi), tutti completano il proprio turno e chi ha totalizzato più punti sarà il vincitore e diverrà Re.

> Il fatto di disporre di una sola azione a turno permette di non avere tempi morti e una volta pianificata la propria strategia il gioco scorre che è una meraviglia. Certo, come nella realtà, ci si possono (e spesso si deve) mettere i bastoni tra le ruote, ma è proprio in questi frangenti che emergerà il miglior stratega.

> Pur essendo un astratto gli è stata data un'ambientazione "classica", quella medievale,
che bene si adatta alle sue meccaniche e lo mette nelle condizioni di piacere ad un vasto pubblico.

> In definitiva Barony è un gioco piacevole, tutto sommato veloce e molto strategico, impreziosito da una componentistica e da una grafica SUPERBE. Un altro ottimo lavoro di Marc Andrè, un Autore che raramente delude :) .

Contenuto e setup 


Se vi ho incuriosito e volete provare BARONY vi aspetto ogni mercoledì alla Ludoteca Galliatese, dove potrete trovare anche molti altri titoli interessanti! 

5 commenti:

  1. Ma come nessuna recensione e nessuna meccanica! Comincio a leggere e trovo descritti i componenti, poi la spiegazione delle regole e alla fine solo un quarto di ciò che scrivi corrisponde a ciò che annunciavi! Questa è pubblicità fraudolenta! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti col passare del tempo questa , che una volta era molto più essenziale, si sta trasformando in un qualcosa di più completo... ma le recensioni sono ben altra cosa! :)

      Elimina