Una delle uscite più attese di
questa seconda metà del 2013 sarà sicuramente SUPER FANTASY, un hack’n’slash (*)
prodotto e pubblicato dalla casa editrice Red Glove, che sarà in vendita per il
mese di ottobre.
Per gli amici di Idee Ludiche ne
parliamo oggi con Mario Cortese, il
responsabile commerciale dell’azienda toscana.
Ciao Mario, ti va di raccontarci innanzitutto
qualcosa di te ed i tuo ruolo all’interno di Red Glove?
Ciao
Massimiliano, in primo luogo grazie per questa intervista. Di me non c'è un
granché da raccontare. Sono, come molti, un appassionato di boardgame e del
gioco in generale e per qualche anno ho gestito un negozio online e
un'associazione ludica sul territorio di Lucca. Oggi invece mi occupo di
politiche commerciali e marketing (settore in cui sono specializzato)
all'interno di Red Glove, in qualità di responsabile. Un'opportunità concessami
da Federico
Dumas da circa 6 mesi e che sta dando vita ad una collaborazione
molto forte e fruttuosa. In qualche modo mi ha offerto la possibilità di
lavorare dietro le quinte di un'azienda forte e stabile che da oltre 7 anni è
attiva sul mercato italiano ed Europeo. Io cerco di ricambiare questa occasione
con le mie competenze pluriennali in materia. Vedremo che ne verrà fuori! ;)
Parlaci di SUPER FANTASY, come
mai la scelta di produrre un hack’n’slash?
Uno
dei miei compiti in Red Glove è quello di rinnovare le politiche commerciali e
di marketing dell'azienda e per farlo avevamo bisogno di lavorare su un
catalogo nuovo, accattivante, che desse continuità alla storia dell'azienda, ma
trovando nuove chiavi di lettura. In quest'ottica siamo andati alla ricerca di
un gioco che ammiccasse ai videogames, ma al tempo stesso fosse denso di contenuti.
Così ho chiamato un amico di vecchia data nonché autore e cultore della
materia, Marco
Valtriani, e gli ho proposto di aiutarmi nella creazione ad hoc di
un prodotto che potesse soddisfare questa specifica esigenza. Marco è stato
tanto brillante quanto professionale nel partorire un'idea originale in
pochissimo tempo e a seguirne lo sviluppo in ogni dettaglio. Così nasce Super Fantasy: un
hack'n'slash che riporta sul tavolo tutte le meccaniche e lo charm dei
videogiochi alla Diablo.
So che si potrà giocare in più
modalità, perfino in “solo”! E’ quindi pensato per abbracciare un vasto
pubblico…
Il
gioco si rivolge a qualunque tipo di pubblico grazie al suo duplice regolamento
e alle sue tre modalità di gioco. Potrà infatti essere giocato in maniera semplificata,
con regole molto adatte alla famiglia o a giocatori occasionali oppure potrà
essere giocato seguendo il regolamento hardcore che aggiunge innumerevoli
complessità. Le modalità possibili sono la cooperativa, la modalità contro il
master e infine la modalità tutti contro tutti (o pvp). Chiudiamo in bellezza
con un prezzo al pubblico di soli 35€ a fronte di un kit di materiali
davvero imponente, degno delle migliori produzioni americane.
Grafica curata, illustrazioni
accattivanti e materiali di pregio, da quanto tempo ci stavate lavorando?
Paradossalmente
poco. Una volta definito il progetto e dati all'autore tutti gli strumenti
necessari, Marco è stato un vero prodigio nello sviluppare il gioco in pochi
mesi. Oltre a questo un team di professionisti ha seguito in ogni dettaglio la
sua lavorazione, a partire ovviamente dalla supervisione tecnica e produttiva
di Federico fino alla sapiente mano di Guido Favaro nella creazione delle
illustrazioni. Devo dire che, per essere
la mia prima produzione da “dietro le quinte”, sono rimasto impressionato
dall'efficienza dell'azienda nel portare avanti un progetto di simili
dimensioni, in pieno periodo estivo e con un tale risultato. Davvero oltre ogni
mia più rosea aspettativa.
Come detto in precedenza l’autore
è Marco Valtriani, un tipo che di giochi ne sa, com’è il vostro rapporto?
Io
e Marco ci conosciamo in realtà da quasi 20 anni anche se le nostre vite hanno
preso percorsi assai diversi. Era destino che fossero i boardgame a riunirci
dopo molto tempo. Siamo entrambi originari di Pisa, abbiamo frequentato
entrambi il Liceo Classico e soprattutto frequentavamo le stesse sale giochi.
Lui era molto più bravo di me, in particolare a Battle Toads, dove maneggiava
con maestria gli attacchi speciali del mitico Zitz! Dal punto di vista
professionale invece ci siamo trovati da subito: lui è un'ideatore di giochi
molto eclettico e produttivo, ma soprattutto molto competente in materia di
game design. Questo ci ha permesso di capirci e di arrivare all'obiettivo
atteso con pochissimo studio.
Una
nota di colore in esclusiva per i lettori di Idee Ludiche? Vi racconto come è
iniziata la nostra collaborazione per questo progetto:
Mario: “Ciao Marco, ho bisogno che mi inventi e sviluppi un Dungeon Crawler”
Marco: “Mh... ok per quando?”
Mario: “Per Essen!”
Marco: “2014?”
Mario: “Macché, 2013”
Marco: “Impossibile!!!!!!”
Mario: “Ciao Marco, ho bisogno che mi inventi e sviluppi un Dungeon Crawler”
Marco: “Mh... ok per quando?”
Mario: “Per Essen!”
Marco: “2014?”
Mario: “Macché, 2013”
Marco: “Impossibile!!!!!!”
[pausa
di alcuni secondi]
Marco:
“Ok facciamolo!”
Veder lavorare due personaggi
come Marco e Federico insieme poi è uno spettacolo non indifferente. Sono
entrambi molto decisi (per non dire testardi :P) nelle loro rispettive
competenze e il risultato... lo giudicherete voi! ;)
Red Glove è una realtà in
continua evoluzione, ora state “spingendo” anche la linea dei solitari e dei
giochi per i più piccoli… quali altre sorprese dobbiamo aspettarci?
Credo
che Red Glove sia un'azienda che ha ancora tanto potenziale da esprimere nonché
una delle poche sul territorio italiano in grado di sviluppare e produrre un
gioco da zero in pochissimi mesi con una qualità elevatissima e per un pubblico
assolutamente eterogeneo. Come stavi ricordando abbiamo un'ampia gamma di rompicapo
giocabili in solitario, abbiamo un vasto catalogo per i più piccoli e per le
famiglie. Inoltre con Super Fantasy inauguriamo una
linea editoriale completamente nuova: la
Linea Avventure, che sarà dedicata al 100% a giochi ad alta
ambientazione e con meccaniche più articolate.
Per me era fondamentale lavorare in un'azienda che non si limitasse a
localizzare i prodotti esteri ma che focalizzasse la sua attenzione su autori
italiani e produzioni originali. Red Glove è lanciata in questa direzione e penso
che presto potremo toccare con mano risultati davvero importanti.
(*) hack and slash (hack ’n’ slash) loc. agg.le e s.le m. inv. Espressione ingl. composta dalle forme verbali hack (‘taglia’) e slash (‘squarcia, sfregia’). Detto di videogioco basato sul combattimento corpo a corpo.
(Vocabolario TRECCANI) ;)
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