.

.
.
.
.
.

sabato 21 gennaio 2012

GIOCHI ATTUALI: DUNGEONS & DRAGONS, FANTACALCIO, MAGIC.

IV° capitolo

La pubblicazione del primo Dungeons & Dragons (creato da Gary Gygax e Dave Arneson) avvenuta nel 1974 segnò l'inizio dei moderni giochi di ruolo. D&D fu il primo sistema basato esclusivamente sui dadi e instaurò molte delle convenzioni che hanno dominato il genere: schede personaggi, sviluppo progressivo del personaggio, meccaniche di gioco incentrate sul combattimento e sviluppo della storia deciso dal master.
Il gioco sviluppa infatti il concetto di "arbitro" del gioco, il Dungeon Master, che interpreta avversari e personaggi secondari, giudica le azioni degli avventurieri e a volte crea l'ambientazione immaginaria in cui questi si muovono. Molto dipende quindi dalla sua fantasia ed immaginazione. D&D si distaccò dal wargame tradizionale dando ad ogni giocatore il ruolo di un personaggio fantastico che combatte vari mostri e soprattutto, con il progredire del gioco, raccoglie tesori e acquisisce esperienza, migliorando le proprie capacità.

Magic: l'Adunanza (Magic: The Gathering) è invece il primo e più noto gioco di carte collezionabili, pubblicato nel 1993 dalla Wizards of the Coast e creato da Richard Garfield.
Da questa data in poi il successo di Magic è stato dirompente, grazie anche ad un astuto dosaggio nella distribuzione delle carte…
Il vero punto di forza del gioco è costituito infatti dal collezionismo che alimenta il mercato di compravendita delle carte sia in commercio che fuori produzione.
La vendita di carte singole di Magic (detto anche "mercato secondario") è molto diffusa sia nei negozi specializzati, sia nel mercato on-line (e anche fra gli stessi giocatori, che scambiano e vendono carte singole fra di loro).
A tutt’oggi esistono un migliaio di carte collezionabili diverse.

Veniamo ora ad un gioco nel quale si utilizzano carta, penna e giornali (oggi più che giornali soprattutto il web!). Stiamo per parlare de “Il gioco più bello del mondo dopo il calcio”, come recita la copertina del regolamento ufficiale del gioco del FANTACALCIO. Questo gioco coinvolge milioni di appassionati in Italia e nel mondo. Si tratta di un vero e proprio gioco di società, nel quale i giocatori si sfidano in partite che ricalcano quelle del calcio reale.
Il fantacalcio fu ideato da Riccardo Albini che, ispirandosi a un passatempo USA basato sul Football Americano (FFL Fantasy Football League) lo pubblicò per la prima volta in Italia nel 1990. Alla stesura della versione definitiva del regolamento contribuirono anche Alberto Rossetti e Diego Antonelli.
Il fantacalcio è oggi diffusissimo sul web in tutte le sue varianti. È un marchio registrato del gruppo editoriale Espresso e con il nome originale è legittimato solo sui siti di questo gruppo editoriale (quello ufficiale è www.fantacalcio.it). La Gazzetta dello Sport organizza invece la Magic Cup, una variante famosa e pubblicizzata del fantacalcio. Analoga operazione viene portata avanti dal Corriere dello Sport, col suo Mister Calcio. Sono molti anche i siti su cui si gioca, a volte con delle varianti al regolamento, come avviene ad esempio in Fantagenius. Popolare anche il gioco manageriale Fantascudetto. Inoltre ci sono anche siti tipo Fantacalcio Online, Fantaservice o FantaDreamSoccer, in cui tutti gli appassionati di fantacalcio possono creare le proprie leghe (pubbliche e private). Con la diffusione dei social network, è nata anche la possibilità di sfidare i propri amici a fantacalcio direttamente su Facebook!


Nessun commento:

Posta un commento