Poco
meno di un annetto fa, io e il mio buon amico Tambu discutevamo
dell'ambientazione di Star Realms, il fortunatissimo deck building a
sfondo spaziale, che tanto piace per la semplicità del regolamento e
la velocità con la quale si svolge partita.
Ovviamente
a me non faceva impazzire l'atmosfera spaziale e ne auspicavo
un'altra, magari medieval-fantasy.
Anche
Tambu, che di giochi se ne intende (sì, è proprio il Marco Tambu
Garavaglia di Post Scriptum, Autore di S.P.A.C.E. - QUI la mia rece - e socio del famigerato editore Mario
Sacchi), mi confermava che non sarebbe stata una cattiva idea
renderlo un gioco fantasy, con gli Elfi o i Druidi che sarebbero
stati la fazione in grado di curare i danni, gli Orchi quelli che
invece i danni li procuravano, i soliti Umani intrallazzatori e via
dicendo...
Nemmeno
due giorni dopo la nostra chiacchierata ecco che la White Wizard Games presenta il Kickstarter di Hero Realms: uno Star Realms ad
ambientazione fantasy.
La
notizia non ci sorprese più di tanto, Tambu in particolare è
abituato ad avere idee premonitrici su giochi e meccaniche che
puntualmente vengono realizzate a distanza di una settimana da quando
lui le partorisce!
Per
quanto mi riguarda invece, la notizia non poteva che farmi piacere,
ed ovviamente una copia di Hero Realms ha trovato prontamente posto
nella mia libreria di giochi :)
Hero
Realms è dunque un veloce card game per 2-4 giocatori che si fonda
su una rodata meccanica di deck building, e il cui scopo principale è di
azzerare i punti vita dell'avversario. Il mazzo base è composto da
144 carte e, in linea di massima, una partita dura non più di 20
minuti.
Il
gioco è stato pensato originariamente per essere giocato in due
giocatori (modalità nella quale gira che è un piacere) infatti il suo predecessore fantascientifico era giocabile
nel set base proprio in questa formula.
Qui
invece troviamo molte più carte nella confezione, infatti già con
questo set base ci si può sedere intorno al tavolo anche in tre o
quattro giocatori. Acquistando un'altra confezione o alcune delle
espansioni (al momento esistono 5 set aggiuntivi) è possibile
giocarci anche in sei.
Brevemente
il gioco funziona in questo modo:
ogni
giocatore inizia la partita con le stesse 10 carte, costituite da 8
carte utilizzabili per fare acquisti da un display comune (costituito
da 5 carte che si rifillano immediatamente man mano che una viene
acquistata) e 2 carte in grado di procurare danni all'avversario.
Ad
ogni turno il giocatore attivo pesca 5 carte dal proprio mazzo e può
decidere di fare un qualsiasi numero di acquisti dal display
centrale, oppure decidere di giocare un numero qualsiasi di carte
dalla propria mano davanti a sé, oppure entrambe le cose.
Ogni
carta ha un costo da pagare per essere acquistata, ma può essere
giocata liberamente dalla mano.
La
particolarità di queste carte è che appartengono tutte (tranne
quelle iniziali) ad una delle quattro fazioni che popolano il
fantastico mondo che fa da cornice al gioco e, grazie al simbolo di
appartenenza che recano in alto a sinistra, possono entrare in combo
con le carte della stessa fazione messe in tavola dal giocatore
attivo.
Più
carte di una fazione il giocatore riesce a giocare davanti a sé e
più potenti saranno le combo realizzabili.
Le
fazioni che entrano in gioco sono le classiche del mondo fantasy,
ossia la Imperial Faction (più incline a fornire carte con effetti
curativi), la Guild Faction (che fornisce abbondanti monete per gli
acquisti), la Necros Faction e la Wild Faction (costituite da carte
in prevalenza ricche di attacchi).
Al
termine del turno il giocatore attivo mette nel proprio mazzo degli
scarti tutte le carte giocate/acquistate, tranne i campioni che
rimangono schierati in tavola, alcuni dei quali sono caratterizzati
dallo status speciale di “guardia”, che li rende capaci di fare
da scudo ai colpi inferti al proprietario.
Il
giocatore che passa il turno all'avversario ricostituisce infine la
propria mano di 5 carte.
Personalmente definirei Hero Realms un card game decisamente godibile. La sua
semplice meccanica di deck building e l'ambientazione fantasy lo
rendono veloce e piacevole, in grado di soddisfare un po' tutti i
palati, dai neofiti agli appassionati di LCG.
Il
fatto che già con la confezione base, grazie all'abbondanza delle carte a disposizione e ad apposite regole, si possa giocare fino a 4
giocatori è un altro punto da non sottovalutare.
Se
poi mettiamo sul piatto della bilancia anche la possibilità di
acquistare i pack aggiuntivi, che danno longevità al gioco, direi
che questo prodotto è completo sotto ogni punto di vista.
La
confezione è molto ben realizzata, facilmente trasportabile e delle dimensioni perfette per
contenere le carte (anche imbustate) ed il regolamento.
Le
illustrazioni sono davvero belle ed evocative, e vincono a mani basse
se confrontate con quelle di Star Realms.
Le
icone sono chiare ed il poco testo in lingua inglese sulle carte è
facilmente traducibile quindi, almeno per la mia esperienza, giocarlo
non è un problema anche per chi non mastica troppo l'inglese.
Concludendo direi che la
White Wizad Games aveva già fatto bingo con Star Realms, realizzando
Hero Realms possiamo tranquillamente affermare che ha messo la ciliegina
sulla torta! :)
Max_T
Mi piacerebbe provare tanto Hero Realms, sono davvero curioso
RispondiEliminaE' decisamente divertente! Ed ora che ho provato le espansioni con i personaggi lo è ancora di più! ;)
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