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giovedì 8 giugno 2017

“HERO REALMS L'ABBIAMO INVENTATO NOI”

Poco meno di un annetto fa, io e il mio buon amico Tambu discutevamo dell'ambientazione di Star Realms, il fortunatissimo deck building a sfondo spaziale, che tanto piace per la semplicità del regolamento e la velocità con la quale si svolge partita.
Ovviamente a me non faceva impazzire l'atmosfera spaziale e ne auspicavo un'altra, magari medieval-fantasy.
Anche Tambu, che di giochi se ne intende (sì, è proprio il Marco Tambu Garavaglia di Post Scriptum, Autore di S.P.A.C.E.  - QUI la mia rece - e socio del famigerato editore Mario Sacchi), mi confermava che non sarebbe stata una cattiva idea renderlo un gioco fantasy, con gli Elfi o i Druidi che sarebbero stati la fazione in grado di curare i danni, gli Orchi quelli che invece i danni li procuravano, i soliti Umani intrallazzatori e via dicendo...
Nemmeno due giorni dopo la nostra chiacchierata ecco che la White Wizard Games presenta il Kickstarter di Hero Realms: uno Star Realms ad ambientazione fantasy.
La notizia non ci sorprese più di tanto, Tambu in particolare è abituato ad avere idee premonitrici su giochi e meccaniche che puntualmente vengono realizzate a distanza di una settimana da quando lui le partorisce!
Per quanto mi riguarda invece, la notizia non poteva che farmi piacere, ed ovviamente una copia di Hero Realms ha trovato prontamente posto nella mia libreria di giochi :)

Hero Realms è dunque un veloce card game per 2-4 giocatori che si fonda su una rodata meccanica di deck building, e il cui scopo principale è di azzerare i punti vita dell'avversario. Il mazzo base è composto da 144 carte e, in linea di massima, una partita dura non più di 20 minuti.
Il gioco è stato pensato originariamente per essere giocato in due giocatori (modalità nella quale gira che è un piacere) infatti il suo predecessore fantascientifico era giocabile nel set base proprio in questa formula.
Qui invece troviamo molte più carte nella confezione, infatti già con questo set base ci si può sedere intorno al tavolo anche in tre o quattro giocatori. Acquistando un'altra confezione o alcune delle espansioni (al momento esistono 5 set aggiuntivi) è possibile giocarci anche in sei.
Brevemente il gioco funziona in questo modo:
ogni giocatore inizia la partita con le stesse 10 carte, costituite da 8 carte utilizzabili per fare acquisti da un display comune (costituito da 5 carte che si rifillano immediatamente man mano che una viene acquistata) e 2 carte in grado di procurare danni all'avversario.
Ad ogni turno il giocatore attivo pesca 5 carte dal proprio mazzo e può decidere di fare un qualsiasi numero di acquisti dal display centrale, oppure decidere di giocare un numero qualsiasi di carte dalla propria mano davanti a sé, oppure entrambe le cose.
Ogni carta ha un costo da pagare per essere acquistata, ma può essere giocata liberamente dalla mano.
La particolarità di queste carte è che appartengono tutte (tranne quelle iniziali) ad una delle quattro fazioni che popolano il fantastico mondo che fa da cornice al gioco e, grazie al simbolo di appartenenza che recano in alto a sinistra, possono entrare in combo con le carte della stessa fazione messe in tavola dal giocatore attivo.
Più carte di una fazione il giocatore riesce a giocare davanti a sé e più potenti saranno le combo realizzabili.
Le fazioni che entrano in gioco sono le classiche del mondo fantasy, ossia la Imperial Faction (più incline a fornire carte con effetti curativi), la Guild Faction (che fornisce abbondanti monete per gli acquisti), la Necros Faction e la Wild Faction (costituite da carte in prevalenza ricche di attacchi).
Al termine del turno il giocatore attivo mette nel proprio mazzo degli scarti tutte le carte giocate/acquistate, tranne i campioni che rimangono schierati in tavola, alcuni dei quali sono caratterizzati dallo status speciale di “guardia”, che li rende capaci di fare da scudo ai colpi inferti al proprietario.
Il giocatore che passa il turno all'avversario ricostituisce infine la propria mano di 5 carte.

Personalmente definirei Hero Realms un card game decisamente godibile. La sua semplice meccanica di deck building e l'ambientazione fantasy lo rendono veloce e piacevole, in grado di soddisfare un po' tutti i palati, dai neofiti agli appassionati di LCG.
Il fatto che già con la confezione base, grazie all'abbondanza delle carte a disposizione e ad apposite regole, si possa giocare fino a 4 giocatori è un altro punto da non sottovalutare.
Se poi mettiamo sul piatto della bilancia anche la possibilità di acquistare i pack aggiuntivi, che danno longevità al gioco, direi che questo prodotto è completo sotto ogni punto di vista.
La confezione è molto ben realizzata, facilmente trasportabile e delle dimensioni perfette per contenere le carte (anche imbustate) ed il regolamento.
Le illustrazioni sono davvero belle ed evocative, e vincono a mani basse se confrontate con quelle di Star Realms.
Le icone sono chiare ed il poco testo in lingua inglese sulle carte è facilmente traducibile quindi, almeno per la mia esperienza, giocarlo non è un problema anche per chi non mastica troppo l'inglese.

Concludendo direi che la White Wizad Games aveva già fatto bingo con Star Realms, realizzando Hero Realms possiamo tranquillamente affermare che ha messo la ciliegina sulla torta! :)



Max_T

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe provare tanto Hero Realms, sono davvero curioso

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    Risposte
    1. E' decisamente divertente! Ed ora che ho provato le espansioni con i personaggi lo è ancora di più! ;)

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