.

.
.
.
.
.

giovedì 13 febbraio 2014

DUNE, PRIMA PARTITA


Dune (dal nome di un arido pianeta, conosciuto anche come Arrakis, che sta al centro dei romanzi di fantascienza di Frank Herbert), è un gioco da tavolo pubblicato dalla Avalon Hill nel 1979 che ha il pregio di avere una sentitissima ambientazione (molto apprezzata da coloro che conoscono il romanzo) e di generare un sacco di interazione tra i giocatori attraverso elementi come la negoziazione ed il bluff.
 
Ciascun giocatore assume il ruolo di una delle fazioni che tentano di controllare Dune, ossia la Casa degli Atreides, la Casa degli Harkonnen, i Nativi Fremen, la Sorellanza Bene Gesserit, la Gilda Spaziale e l’Imperatore Shaddam IV; ogni fazione ha poteri speciali.

Ad ogni turno i giocatori si muovono sulla mappa tentando di raccogliere la preziosa Spezia mentre se la devono vedere con vermi giganti, tempeste mortali e le forze militari degli altri giocatori.

Nel protrarsi del gioco un delicato equilibrio politico si forma tra le fazioni per evitare che un lato diventi troppo forte e prevalga.

Il gioco si conclude quando una fazione (o più fazioni alleate) è in grado di controllare un certo numero di roccaforti sul pianeta.

Ma come si sviluppa una partita a Dune?

Ce lo spiega Lollosven, magistrale cronista della prima partita ufficiale giocata da 6 fortunati membri Ludoteca Galliatese, che ripropongo a distanza di quasi sei mesi dalla prima pubblicazione in lingua inglese su BGG ...

 
 

Il tabellone di Dune
 
Dune, prima partita.

di Lollosven


In una serata di fine estate con un caldo vento che annunciava tempesta nei cieli, le 6 fazioni si siedono al tavolo per decidere il destino di
Arrakis e il futuro della Spezia.
Pochi istanti per decidere i posti al tavolo e la partita iniziava.
La pigra tempesta per gran parte della partita si sarebbe mossa lentamente non risultando un fattore decisivo.
Gli
Harkonnen iniziavano subito ad eliminare con attacchi chirurgici i nativi del pianeta e tronfi di questi successi si dimenticavano di poter catturare e fucilare i leader ribelli autoctoni, grave pecca in una fazione così sanguinaria.
Gli inesperti
Atreides con una notevole dose di fortuna e grazie anche ai primi germogli di prescienza riuscivano a sbeffeggiare i primi saurdaker inviati dall’imperatore sul pianeta per controllare che nessuna casata ottenesse il predominio sulla raccolta della spezia.
Nonostante entrambe le armate venissero spazzate via dalla battaglia e i loro generali venissero eliminati ancor prima dell’inizio delle ostilità, grazie all’iniziativa gli
Atreides si trovavano in casa una dose enorme di Spezia che gli avrebbe permesso di avere dosi a sufficienza per i seguenti turni.
Le gongolanti
Bene Gesserit, scese sul pianeta con le videocamere per riprendere gli accoppiamenti dei vermi, si trovavano così a ringraziare e raccogliere Spezia per curarsi una grave forma di mal di gola che le avrebbe segnate per il resto della partita.
Pochi istanti di gioia spezzati subito dai vermi che indispettiti dalle telecamere piazzate nella loro camera da letto spazzavano via le streghe dal pianeta.
Discorso vermi : sin dal secondo turno sono usciti copiosi permettendo ai
Fremen di entrare trionfanti a Habbanya Ridge Siecth e gongolanti formare un’alleanza con gli Atreides e la Gilda dei Naviganti, probabilmente convinta di avere più tempo per controllare che nessuna fazione ottenesse velocemente la supremazia del pianeta.
Di fronte a questa repentina e sorprendente alleanza
Harkonnen e Imperatore decidevano di unirsi per porre un freno ai “popoli liberi”, la sorellanza nel contempo era impegnata a visionare e caricare i filmati su youporn e prendeva tempo.
I turni seguenti vedono un
Imperatore ridursi sul lastrico impegnato a finanziare gli esigenti benchè letali Harkonnen e scialacquare montagne di Spezia solamente per spedire i più inetti saurdaker mai visti sul pianeta a farsi massacrare.
I tre alleati studiavano il momento migliore per pugnalarsi alle spalle e reclamare il controllo sul pianeta ma grazie ad un paio di battaglie fortunate si trovavano loro malgrado e quasi per caso col controllo delle
5 fortezze.
Vincitori ma non soddisfatti, troppa gente al tavolo della Spezia!
L’imperatore veniva deposto e decapitato sul posto mentre l’ultimo
Harkonnen sul pianeta si preparava a premere il pulsante per far esplodere lo Shield Wall e far arrivare la tempesta nel palazzo di Arrakeen dove si stava tenendo la festa per celebrare la vittoria.
Le ignare
Bene Gesserit impegnate a festeggiare il milionesimo download del loro video : Nasty threesome Worms in a Hot Desert si accorgevano solo allora della vittoria e usando finalmente la loro Voce esclamavano : Oh Shit!


Fasi di gioco

Nessun commento:

Posta un commento