.

.
.
.
.
.

domenica 12 maggio 2013

MA CHE FINE HA FATTO LA PAGELLA LUDICA?


Beh, i frequentatori di Idee Ludiche avranno certo notato che, da qualche tempo, la Pagella Ludica non viene pubblicata.
 
Oggi vorrei spiegarvi il perché ed il percome di questa scelta.

Confesso che l’idea della pagella come mezzo per dare una valutazione semplice e chiara di un gioco non mi dispiaceva affatto!
Sapevo d’altronde che un progetto del genere avrebbe prestato il fianco a parecchie critiche ma, come dico sempre, critiche e suggerimenti (se fatti in modo costruttivo) sono sempre ben accetti ed aiutano a migliorare il servizio che si intende fornire, quindi il fatto che altrove si (s)parlasse della rubrica e dei miei voti alla fine non poteva che farmi piacere… remember Oscar Wild mi ha suggerito un caro amico (e devo dire che è sicuramente una filosofia di vita vincente!).
Col senno di poi devo però ammettere che giudicare non è affatto facile come sembra; ho provato ad aggiungere materie o a modificare definizioni in modo da rendere più ampio il terreno di valutazione ma alla fine ho dovuto arrendermi al fatto che definire un gioco solo grazie a voti e medie matematiche non è il modo migliore per rendergli giustizia.
(Meglio tardi che mai potrebbe giustamente pensare qualcuno!)
La cosa migliore sarebbe stata di dare una spiegazione ad ogni voto assegnato per ogni singola materia, ma si sarebbe persa la caratteristica fondamentale della brevità, che doveva rappresentare la base della pagella.
Anche l’idea di lasciare ai commenti che seguono ogni post il compito di arricchire e migliorare le mie personali valutazioni non è servita a far decollare la rubrica (ringrazio comunque quanti hanno fornito le loro opinioni in ogni pagella fin qui pubblicata... ragazzi, senza il Vostro aiuto questa rubrica sarebbe stata davvero poca cosa!).

In conclusione la Pagella Ludica non ha assolto pienamente il compito che le avevo affidato, forse perché approntata con troppo spirito goliardico (vedi i faccini a corredo della pagella!) e meno convinzione del dovuto (era innanzitutto pensata come un “esperimento” per stuzzicare la partecipazione dei lettori e sondarne le opinioni), comunque la decisione più logica al momento è di sospenderne la pubblicazione, facendo comunque tesoro di questa esperienza per riproporla magari in veste rinnovata e più utile nell’immediato futuro… sapete, qui a Idee Ludiche c’è sempre qualcosa che bolle in pentola!

STAY TUNED!

Nessun commento:

Posta un commento