.

.
.
.
.
.

lunedì 3 settembre 2012

GIOCHI DELL’UVA 2012 - LA PRIMA DI IDEE LUDICHE IN AREA AUTOPRODUZIONE!

Grazie all’amico Angelo Porazzi ho avuto la possibilità di trascorrere un fruttuoso week end ludico in quel di Borgomanero (NO).
Idee Ludiche ha infatti trovato posto tra i tavoli dell’Area Autoproduzione nel festoso contesto dei Giochi dell’Uva 2012, ed ha potuto vivere l’emozione di far giocare i numerosi passanti ad un paio di card game a cui si stava lavorando da un po’ di tempo.

Ma non solo!

alcuni ragazzi giocano con Max al tavolo di Idee Ludiche
I Giochi dell’Uva sono stati anche un’occasione per incontrare numerosi autori, produttori e ludologi provenienti da svariate aree d’Italia: solo per fare alcuni nomi citerei Marco Alberto Donadoni, Marco Pieri, Francesca D’Amato e Valter Carignano (tutti facenti parte dell’Area Autoproduzione); personaggi del calibro di Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi e Paolo Vallerga; ovviamente l’immancabile Mario Sacchi e tutto l’efficientissimo staff dell’associazione SlowGame, che ha organizzato in modo impeccabile la manifestazione ludica.


foto di gruppo con (da sx) Pierluca Zizzi, Andrea Chiarvesio, Marco Pieri, Mauro Adorna, Massimiliano Troscia, Francesca D'Amato, Marco Alberto Donadoni, Federico e Mario (SlowGame) e il grande Angelo Porazzi

La Festa dell’ Uva (di cui i Giochi dell’Uva sono parte integrante da ormai un quinquennio) non era partita sotto i migliori auspici, il tempo infatti non prometteva niente di buono…
La palestra della scuola di via Alfieri ha fornito riparo dalla pioggia nella giornata di sabato, permettendo ai gamers di giocare e far giocare gli appassionati più temerari che hanno sfidato le avverse condizioni meteorologiche!
centro di Borgomanero con i gazebo dei giochi

Tutt’altra storia la giornata di domenica, iniziata sempre in palestra per quanto riguarda gli amanti dei giochi, ma fortunatamente proseguita all’aperto, in corso Roma, nel centro storico della città!
Il tiepido pomeriggio ha fatto si che si riversassero nelle vie di Borgomanero migliaia di persone, e questo ha permesso alla manifestazione di concludersi nel migliore dei modi!

4 commenti:

  1. Salve Max, sfortunatamente ho scoperto solo oggi il tuo blog, altrimenti sarei passato a salutarti sabato mentre ero col bimbo a provare i lego heroica.
    Ottima iniziativa ed abitando a Novara frequenterò assiduamente il blog :)
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenzo! Sono contento che Idee Ludiche ti piaccia, questo mi stimola ad impegnarmi ancora di più nella mia "missione" di divulgazione della cultura ludica :)
      Spero tu possa trovare argomenti stimolanti spulciando qua e la tra i post del blog; ogni commento, iniziativa o suggerimento saranno sempre ben accetti!

      A presto,

      Max

      Elimina
  2. Sto spulciando il blog ed ho già visto alcuni articoli interessanti (curioso di vedere Storika).
    Mandami una mail a silk8@ libero.it così ti posso inviare anche una lista di giochi che ho in casa, magari ti interessa provarne qualcuno :)

    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Storika è un progetto ormai abbandonato, con il senno di poi abbiamo capito che era davvero troppo macchinoso e com meccaniche poco innovative... ma c'è sempre qualcosa di nuovo che bolle in pentola, vedremo se stavolta si riuscirà a realizzarlo!
      Se vuoi mandarmi la lista dei giochi la leggo volentieri, mandamela pure all'indirizzo mail che trovi in fondo al blog!
      Se hai piacere siamo anche su facebook!
      Saluti.

      Elimina