No no no, niente consigli sui 10 migliori regali per Natale o sui 50 titoli da far giocare a Capodanno.
Niente classifiche, in questo periodo
ce ne sono già fin troppe in giro per internet.
Ecco semplicemente qualche
gioco che vi farei giocare volentieri se passaste le feste di Natale
con me.
Ultimamente, al contrario di voi
fortunati lettori appassionati di giochi, non mi capita spesso di
giocare tra Natale e Capodanno... ma nonostante ciò mi piace farmi
sempre trovare pronto per qualsiasi evenienza, fantasticando su
quanto sarebbe bello giocare a questo o quel gioco dopo i vari pranzi
e cene che si susseguono copiosi in questi quindici giorni di follie
culinarie.
Ovviamente le mie scelte cadono su
titoli accessibili a tutti, i cinghiali a Natale, a meno di
ritrovarsi con amici gamers, sono banditi.
Ed eccomi dunque qui a presentarvi i
consigli ludici dello chef Max_T per trascorrere le feste in
allegria, giusto un paio di titoli per le varie situazioni in cui
potremmo trovarci:
Se fossimo in 4 o meno a voler giocare?
Imhotep - SAMURAI di Knizia. Un gioco storico dell'Autore tedesco ambientato nel Giappone feudale, che per eleganza e semplicità non sfigura mai e, grazie alla mappa componibile, può essere giocato bene in qualsiasi numero di giocatori. La brillante meccanica di presa dei pezzi e le particolari condizioni di vittoria lo rendono unico e stuzzicano la curiosità di chi non lo conosce. A combattere per la supremazia religiosa, militare o agricola si possono confrontare da 2 a 4 giocatori, per una durata che va dai 30 ai 50 minuti. (QUI due parole sul “perchè mi piace”).
E se fossimo tra i 3 ed i 5 giocatori?
Jewels La mia prima scelta sarebbe JEWELS, un card game nel quale vestiamo i panni di mercanti che viaggiano di città in città, con lo scopo di acquistare oro e pietre preziose per forgiare gioielli da rivendere al miglior offerente. Come avevo già avuto modo di dire QUI, questo è un gioco molto piacevole con regole semplici ed un buon livello di interazione tra i giocatori. Dalla sua ha anche il fantastico tappetino di gioco, bello e soprattutto utile per dare ordine all'area di gioco. Per 2/5 giocatori, 30 minuti.- TZULAN QUEST, un divertente party game che ci trasforma in avventurieri che cercano di recuperare il celeberrimo Idolo Dorato, riempiendo i percorsi degli avversari con manciate di trappole e mostri che ne rallentano la corsa. Un gioco in cui le cattiverie sono sempre dietro l'angolo. Per 2/5 giocatori caciaroni, durata media trai 30 e i 45 minuti. (QUI la recensione completa).
Se invece fossimo tra i 4 e gli 8
giocatori?
Heimlich & Co Ah, sicuramente proporrei HEIMLICH & CO, da quando l'ho scoperto è diventato un must per le serate con chi si affaccia per la prima volta all'universo Board Game. Un geniale gioco di ruoli nascosti (siamo spie che agiscono nel periodo della Guerra Fredda) nel quale tutti possono muovere tutte le pedine in gioco grazie ad un semplice tiro di dado. Vince chi alla fine riesce a dissimulare meglio le proprie mosse. Per 3/7 giocatori, 30/45 minuti. (QUI la recensione).- BRICK PARTY, un frizzante party game a coppie variabili che utilizza irresistibili mattoncini simil-Lego come componenti di gioco. In Brick Party un “architetto” cerca di spiegare al proprio “muratore” come realizzare l'opera che ha disegnata in silhouette sulla sua carta, il tutto facendo attenzione a rispettare le regole di comunicazione in vigore per il round (costruire senza utilizzare i pollici, ad occhi chiusi, a dita incrociate...).Per 2/9 giocatori, 20/30 minuti di durata. (QUI trovate il “perchè mi piace”).
Ma se proprio la serata andasse alla
grande e ci permettesse di superare i 10 partecipanti?
Concept CONCEPT è sicuramente il gioco ideale per raccogliere attorno al tavolo le diverse tipologie di giocatori. A differenza degli altri titoli che vi proporrei questo non lo posseggo, dovrei quindi sperare di giocarci con qualcuno che già lo ha in casa, cosa che non mi stupirebbe perchè è probabilmente il “gioco moderno” più facilmente reperibile nelle famiglie, tant'è che lo si poteva ricevere tempo fa anche con i punti spesa di una nota catena di supermercati, e già questo è indice di quanto possa essere apprezzabile anche da non-gamers. Su un tabellone zeppo di icone dei più svariati generi, il giocatore di turno piazza segnalini per far indovinare alla sua squadra la parola (o la frase) riportata sulla sua carta. In base all'ordine nel quale sistema i segnalini, i compagni traggono indizi per ricostruire la parola da indovinare. Un gioco irresistibile per 4/12 giocatori della durata di 30/40 minuti, nel quale non importa chi vince, bensì il divertimento che ne scaturisce! (QUI il link a BGG).- E mi andrebbe tanto di rigiocare al buon vecchio HYSTERICOACH, un caotico party game a tema calcistico che può arrivare a far divertire addirittura 15 persone. Ci si divide in due squadre, un allenatore per parte chiama i nomi improbabili dei propri giocatori per attuare lo schema di gioco rappresentato sulla carta che ha in mano. La prima squadra che riesce a completare lo schema può tirare in porta e tentare di segnare. Un gioco che mette a dura prova le corde vocali dei giocatori. Divertimento garantito per 4/15 giocatori, durata variabile (o settabile) dai 30 ai 60 minuti. (QUI il “perchè mi piace”).
Questo è quanto, il mio menù è
completo.
Come sempre si potrebbe obiettare che
di giochi adatti a trascorrere in serenità le feste ce ne sarebbero
altri millemila ma, come ripeto, questi sono semplicemente i titoli
che quest'anno mi piacerebbe proporre nel caso avessi l'occasione di
giocare con amici gamers e non.
Non so se ci giocherò, ma se
succedesse sarebbe decisamente un gran bel regalo di Natale!
Bune feste a tutti e buon divertimento
in famiglia, indipendentemente da cosa decidiate di giocare!
Max_T :)