.

.
.
.
.
.

venerdì 8 maggio 2015

FANTAENIGMI: IL BUG (maggio '15)



Ciao Max,
Caccia alla parola, l'ultimo enigma pubblicato due mesi fa, è stato abbastanza tormentato.
Da una parte, come speravo, c'è stato il record di commenti, ma dall'altra il regolamento ha presentato alcuni problemi.
Avevo escluso dalla competizione le espansioni, visto che spesso hanno dei titoli troppo lunghi, ma non avevo considerato i nomi dati da "titolo: sottotitolo", anch'essi molto lunghi.
Poi, immaginavo che qualche furbetto avrebbe cercato i titoli su boardgamegeek, digitando le lettere fornite come indizio, ma non ho dato molto peso a questa cosa, pensando che "se uno vuole farlo, che lo faccia. Alla fine può essere come una caccia al tesoro, magari altrettanto divertente".
Infine, non avevo tenuto conto delle varie lingue, quindi una localizzazione in lingua zulu avrebbe potuto dare un punteggio più alto di un titolo nella versione originale o in una lingua "famosa".
Tutti questi problemi sono stati dettati principalmente dal poco playtest: ti avevo chiesto di trovare i titoli conoscendo solo gli indizi, ma sei stato, ancora una volta, troppo scarso a risolvere i miei enigmi, proponendo solo 3-4 titoli, e addirittura con pochissimi punti!
E alla fine, per cercare di accontentare tutti e riparare a questi bug, mi sono visto costretto a cambiare le regole in corsa: ho stilato 2 classifiche parallele (con e senza ":") e ho reso il gioco più macchinoso.
Anche lo stesso titolo presentava un refuso: avrebbe dovuto chiamarsi Caccia al titolo, non Caccia alla parola. Mamma mia che casino!
Anche se molti lettori si sono divertiti ugualmente, per tutti questi motivi lo scorso Aprile ho deciso di prendermi un mese sabbatico per riflettere sui miei errori (nda: in realtà ho avuto altri impegni e poi c'è stata Play a Modena, quindi la maggior parte di noi e dei nostri lettori aveva la testa da tutt'altra parte :) ).

Ma dal male può nascere del bene! Così ho pensato che, partendo da questi bug nel regolamento, avrei potuto creare un nuovo enigma!
Infatti, mentre i nostri lettori scrivevano commenti su commenti per cercare i titoli con i punteggi più alti, io cercavo una soluzione al flusso di gioco, sia per il mio istinto di "risolvere problemi di design", sia nel caso volessi riproporre l'enigma in futuro.
Ho avuto alcune idee, ma le ho scartate quasi tutte. Mi sono detto:
- potrei scrivere delle lettere con punteggi negativi, ma alla fine la lista sarebbe lunghissima!
- potrei chiedere di cercare il titolo che ho pensato, dando qualche indizio in più, tipo la lunghezza o la lettera iniziale, ma poi, una volta indovinato il titolo, nessuno avrebbe più scritto!

Alla fine, da bravo "game designer", anzi da bravo "autore di giochi" (nda: come una volta ha detto Franco Di Mare, perché dovremmo usare i termini inglesi, magari solo per darci un tono, quando invece possiamo usare quelli italiani?), penso di aver trovato una soluzione (evitando i problemi sopra descritti), cercando di usare il minor numero di regole e rendendo l'enigma comunque fruibile per tutti, ritardatari inclusi.

Ed è proprio questo il prossimo enigma! Che qualche mio amico ludico di vecchia data chiamerebbe cimento...
Visto che in Italia ci sono 60 milioni di allenatori della nazionale, e recentemente possiamo anche dire che ci sono 60 milioni di blogger, magari ci saranno anche 60 milioni di inventori di giochi!
Amici lettori di Idee Ludiche, volete provare a vestire i panni di un inventore di giochi e a trovare una soluzione al bug, magari anche migliore della mia?
Scrivete la vostra proposta tra i commenti!



Fantavir

14 commenti:

  1. Ciao, ho appena letto il testo e non ho pensato ancora ad un modo per risolvere questo/i bug. Però vorrei rispondere al passaggio riguardo alla ricerca di titoli in bgg. Io sono uno di quelli che per cercare di risolvere i tuoi indovinelli uso la rete ( ho usato bgg per questo come Santo google per l'altro nell'accoppiare numeri e giochi). Però l'ho fatto con l'idea di conoscere ancora di più il mondo dei boardgame ( anzi, giochi da tavolo :) ), e quindi ho sfruttato i tuoi enigmi per approfondire la mia basica conoscenza che però vorrei approfondire. Se questo tipo di comportamento è ritenuto "furbetto" eviterò in futuro di commentare i tuoi enigmi, proverò a risolverli rimanendo nell'anonimato fino a che non mi annoierò per la mancata interazione con gli altri! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Samuele.
      Ti ringrazio per il tuo commento e colgo l'occasione per spiegare alcune cose.
      Come dici tu, gli enigmi hanno anche lo scopo di conoscere nuovi titoli. Non importa come.
      Per me non è un problema se qualcuno fa ricerche in rete: l'avevo messo in conto sia per Caccia alla parola che per La coppia intrusa.
      L'ultima volta, però, qualcuno mi ha fatto notare che per lui non era divertente considerare i sottotitoli o fare ricerche su BGG, così ha smesso di partecipare.
      Probabilmente la parola 'furbetti' non era la più appropriata. Volevo semplicemente ridurre l'influenza delle ricerche online per permettere a più persone di divertirsi.
      Tu ed altre persone avrete fatto ricerche e vi sarete divertiti a farle. Vi dico: continuate così. Io semplicemente cercavo e cercherò di far partecipare e divertire più persone possibili.

      Elimina
    2. Tranquillo, era solo per capire cosa era "legale" e cosa no. Mi piace essere onesto, sopratutto in un contest il cui premio è il divertimento di partecipare al contest. Quindi chiedevo se quello fosse legale o meno, partecipare barando non mi andava :)

      Elimina
  2. provo:
    se si mettesse come regola che ogni lettera non contemplata dall'enigma vale -1 si avrebbe (utilizzando come esempio alcune risposte all'enigma 3: I=1 E=1 OM=2 NT=3):
    - Eminent domain (che da 9 passa a 4);
    - Specia dominanti (da 10 a 4);
    - Scene It? Disney Magical Moments Deluxe Edition (da 17 a -7 o -8 se si conta il punto interrogativo);
    -Moongha Invaders: Mad Scientists and Atomic Monsters Attack the Earth! (da 14 a -33! anzi -34 comprendendo il punto esclamativo... se ho contato bene).

    in tale maniera si starebbe più attenti nel cercare per forza titoli lunghi e, dovendo lavorare in economia, il risultato si avvicinerebbe di più al titolo proposto da Fantavir.
    a questo punto il resto (anche i sottotitoli e le localizzazioni in lingua) potrebbe rimanere tale senza bisogno di stilare 2 classifiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idea interessante, però ho il dubbio che in questo modo il problema si sposti dall'altra parte, ovvero convenga indicare titoli molto corti (prendendo come esempio il primo enigma, il mio Kingdom Builder farebbe -1 punti) e i punteggi in generale sarebbero molto bassi (un giocatore riceve maggiore gratificazione nel fare 16 punti rispetto a farne 5).
      E' una soluzione da testare, ma comunque non mi sembra male. Bravo Vivaldo.

      Elimina
  3. A me era venuto in mente invece un sistema simile a vivaldo, ma sul conteggio delle parole, usando una funzione esponenziale o meno severa come una funzione di fibonacci. Con la serie di fibonacci in questo modo avremo che titoli ottimi si troveranno con 3-4 parole massimo, dalle 5 in poi la penalità inizierà ad essere maggiore dei bonus che potrebbe portare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ho capito male, daresti un malus in base al numero di parole utilizzate?
      Quindi:
      1 parola: -1
      2 parole: -1
      3 parole: -2
      4 parole: -3
      5 parole: -5
      6 parole: -8
      Anche questa idea non è male, forse più semplice e fine della precedente, ma bisogna tenere sotto mano la successione di Fibonacci. Magari, per non "spaventare" nessuno, in particolare i "babbani", potremmo presentare questo malus come semplice tabella fino a 6 parole, senza dire che si tratta della successione di Fibonacci ;)
      Però non darei penalità per titoli con una sola parola.

      Elimina
    2. Sì sono delle belle idee. Ma non risolvono il fatto che uno digiti su bgg per trovare un titolo che abbia la lettera/coppia di lettere che vale di più, e poi tra quelle cerchi il gioco che vale più punti (considerando i malus che hanno proposto Samuele e Vivaldo). Non è detto che sia una strategia vincente, perché magari il titolo che vale più punti non fa uso della lettera/coppai di lettere che vale di più, ma magari è pieno di "A", che valgono 1 solo punto, ma nel complesso scorano di più. okey.
      Però resta il fatto che uso bgg per cercare il titolo che vale di più. Se questo si voleva evitare, non mi sembra che si sia raggiungo lo scopo.

      Elimina
    3. Ciao Martino.
      Lo scopo per me non era evitare l'uso di BGG ma ridurne l'influenza.
      Comunque non so se la ricerca restituisce tutti i titoli contenenti una coppia di lettere. Io ad esempio ho cercato ng e Kingdom Builder non è apparso. Mi sembra che la ricerca restituisca solo titoli con parole che iniziano con le lettere digitate. Se hai un altro stratagemma allora dimmelo :)

      Elimina
  4. Ciao Fanta,
    Sì, sia per le lettere singole che per le coppie, bgg ti da sempre e solo i titoli che cominciano con la lettera cercata, o che sono composti da più parole, e una di queste comincia con la lettera cercata.
    Tipo se cerchi "N" non ti esce "Coloni di Catan" ma ti esce "Coloni di Catan New World" mi pare.

    Comunque non avevo capito che volevi solo limitare l'uso di bgg (che comuqnue userei perché mi da mediamente dei titoli migliori di quelli a cui potrei pensare) ma che volevi proprio eliminarlo (cosa alquanto difficile).
    Comunque io una idea elegante ce l'ho, per risolvere.....basta mettere come regole che "non vale cercare su bgg o altri motori di ricerca" :D Se poi lo fai, allora stai barando, e, come in tutti i giochi/sport, se bari stai rovinando il divertimento a te stesso e agli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm... però così tagliere chi, come Samuele, ha preso l'enigma come occasione per cercare e conoscere nuovi titoli. Come dice lui... "l'ho fatto con l'idea di conoscere ancora di più il mondo dei boardgame ( anzi, giochi da tavolo :) ), e quindi ho sfruttato i tuoi enigmi per approfondire la mia basica conoscenza che però vorrei approfondire"

      Elimina
    2. Sì ci avevo pensato...
      Comunque i malus suggeriti non servono a NON far usare bgg per individuare facilmente alcuni titoli, per poi selezionare quello che vale più punti (considerati i malus).
      Allo stesso tempo, si vuole permettere di utilizzare bgg per scoprire anche titoli fino ad ora sconosciuti. uhm....
      Allora beccati questa: assegnare i punteggi NON per le lettere usate, ma per cose che non sono cercabili con bgg, in maniera diretta.

      Alcuni rapidi esempi (per ciascuno dovresti fornire un titolo diverso, oppure il gioco potrebbe proprio essere quello di fornire un unico titolo, sperando di ottenere più punti coi vari criteri)

      3 punti se: trovi un titolo di esattamente 7 lettere
      2 punti se: trovi un titolo che ha più vocali che consonanti
      1 punto per: ogni coppia di lettere uguali (anche staccate) presenti nel titolo.
      1 punto per: ogni tre paesi in cui è stato localizzato il gioco
      1 punto per: ogni due meccaniche incluse nel gioco.
      2 punti per ogni numero e carattere speciale presente nel titolo, e -1 per ogni lettera
      etc.

      Elimina
    3. La tua proposta è carina, ma stravolge un po' il gioco. Inoltre, per trovare un titolo, bisogna tenere presente le varie modalità per fare punti. Quindi bisognerebbe proporre 5 titoli, invece di 10, per non fare l'enigma troppo lungo.

      Elimina
  5. Grazie ai 3 prodi lettori per aver partecipato a questo enigma-cimento.
    Sinceramente non saprei dire quale sia la proposta migliore, quindi non ci sarà nessun vincitore ufficiale. Ma tanto penso che alla fine lo scopo di questo enigma fosse altro.
    Per i curiosi, la mia soluzione era indicare un numero massimo di lettere da utilizzare. Ad esempio, si potevano formare 2 gruppi di 5 titoli, e dire che per il primo gruppo i titoli dovevano avere al massimo 10 lettere, per il secondo al massimo 20.
    Riguardo i titoli in diverse lingue, ammettere il titolo nella lingua originale, in italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo.

    Ora metterò insieme le varie idee, e vedrò cosa fare nel caso riproporrò questo enigma in futuro.
    Ciao!

    RispondiElimina