Spesso mi
capita di scrivere su Idee Ludiche il nome di Angelo Porazzi e di Area
Autoproduzione, e lo faccio come se tutti sapessero di cosa sto parlando, ma
come mi dice Angelo "mai dare nulla per scontato, sempre mettersi nei
panni e parlare il linguaggio di chi NON ci conosce: solo così si arriva ad un
pubblico nuovo"...
La
stragrande maggioranza di chi ci segue è abbastanza inserita nell’universo
ludico da conoscere questa affermata realtà, che a tutt’oggi conta oltre 90
autori di giochi iscritti provenienti da ogni angolo d’Italia; invitata in
fiere gigantesche come Ludica Milano, Ludica Roma, LuccaGames, Play Modena...
per un totale di circa 50 eventi tra manifestazioni ludiche, ludoteche e
scuole.
Mi rendo
conto però che è sempre buona cosa approfondire un argomento: oggi mi rivolgo
quindi a chi è ancora alle prime armi, agli inizi del percorso ludico, come me,
che in una sola Area Autoproduzione vissuta come ospite, nel mio caso quella
appena trascorsa di Ludica Milano, ha conosciuto non so quante persone, autori,
giochi e contatti!
Per farlo mi
avvarrò proprio dell’aiuto di Angelo, il vulcanico coordinatore di questo
fortunato progetto, che ha gentilmente acconsentito a rispondere alle nostre
domande:
> Angelo, dicci per favore, come e
quando nasce l’idea Area Autoproduzione?
Max, un
saluto a te e a tutti i lettori di Idee Ludiche.
Dal momento che ho poca memoria (scherzo) consiglio di vedere con i vostri occhi i PhotoReport che realizzo dal 2000 per ogni data di vostro interesse:
li trovate tutti ordinati dal 2000 ad oggi, 13 anni di PhotoReport, su www.warangel.it
Chi è interessato può scrivermi tranquillamente su anporaz@libero.it per ogni informazione.
E’ sempre possibile consultare il Calendario Incontri 2013 http://warangel.it/13i.htm e scegliere dove venire a giocare con noi, che per la mia esperienza è il modo migliore e più umano per conoscere cose e persone :)
Dal momento che ho poca memoria (scherzo) consiglio di vedere con i vostri occhi i PhotoReport che realizzo dal 2000 per ogni data di vostro interesse:
li trovate tutti ordinati dal 2000 ad oggi, 13 anni di PhotoReport, su www.warangel.it
Chi è interessato può scrivermi tranquillamente su anporaz@libero.it per ogni informazione.
E’ sempre possibile consultare il Calendario Incontri 2013 http://warangel.it/13i.htm e scegliere dove venire a giocare con noi, che per la mia esperienza è il modo migliore e più umano per conoscere cose e persone :)
Fate come ha
fatto Max nell'ultimo weekend: chiedete a lui se è meglio star dietro a un
computer o partecipare di persona :)
Tantissimi
mi hanno chiesto negli anni e continuano a chiedermi "come fare".
E io a tutti rispondo sempre: PARTECIPANDO DAL VIVO.
Se avete voglia di leggere e approfondire, come scrive giustamente Max, leggete le interviste che più vi interessano collezionate qui:
E io a tutti rispondo sempre: PARTECIPANDO DAL VIVO.
Se avete voglia di leggere e approfondire, come scrive giustamente Max, leggete le interviste che più vi interessano collezionate qui:
il messaggio
è sempre quello.
Non è il
mondo che deve venire a conoscere i sogni che avete nel cassetto o le vostre
idee... ognuno di noi, se vuole mettersi in gioco, DEVE ENTRARE e farsi
conoscere nel mondo.
In questo
piccolo universo ludico ci sono da tanti anni grazie al mio primo gioco, che
viene tuttora richiesto in ogni angolo del pianeta, seguito poi negli anni da
tantissime collaborazioni.
Quando sono partito, o prendevi uno stand o prendevi uno stand e i costi erano anche allora proibitivi per chi parte.
Volevo fare in modo che chi volesse partire potesse UNIRSI ad altre persone ed avere possibilità a prezzi più bassi di conoscere e farsi conoscere in TANTE fiere.
Avere SCELTE, come in un Gioco da Tavolo.
Ci sono solo gli stand, sono proibitivi per chi parte? Bene, creiamo un gioco nuovo!
Quando sono partito, o prendevi uno stand o prendevi uno stand e i costi erano anche allora proibitivi per chi parte.
Volevo fare in modo che chi volesse partire potesse UNIRSI ad altre persone ed avere possibilità a prezzi più bassi di conoscere e farsi conoscere in TANTE fiere.
Avere SCELTE, come in un Gioco da Tavolo.
Ci sono solo gli stand, sono proibitivi per chi parte? Bene, creiamo un gioco nuovo!
Piano piano,
contatto dopo contatto, fiera dopo fiera, ho fatto quello che secondo me
mancava.
Tantissimi mi chiedevano: com'è LuccaGames? com'è ModCon? (così si chiamava Play ai tempi), com'è Essen?
Tantissimi mi chiedevano: com'è LuccaGames? com'è ModCon? (così si chiamava Play ai tempi), com'è Essen?
Essendo un
illustratore e un grafico pubblicitario so quanto un'immagine o una serie di
foto ben descritte possano "raccontare" una fiera e le persone che la
animano.
Così nel 2000, 13 anni fa, ho iniziato a realizzare i PhotoReport di ogni Fiera che mi invitava ed ospitava, pubblicando il report il giorno seguente ad ogni manifestazione. Tredici - anni - di - PhotoReport!
Tutti consultabili dal mio sito in qualsiasi momento da chi è interessato.
Così nel 2000, 13 anni fa, ho iniziato a realizzare i PhotoReport di ogni Fiera che mi invitava ed ospitava, pubblicando il report il giorno seguente ad ogni manifestazione. Tredici - anni - di - PhotoReport!
Tutti consultabili dal mio sito in qualsiasi momento da chi è interessato.
E continuo a
farlo, mi piace e mi serve per ricordare tutte le persone che incontro :)
In tanti anni ho descritto chi organizzava la tal fiera, chi era l'autore del tal gioco, chi era il fornitore del tal materiale... e sempre più gente è venuta a "chiedere come si può fare".
Area Autoproduzione è nata così: partecipando dal vivo e creando contatti.
Max: prendi l'esperienza della tua tre giorni a Ludica come ospite di Area Autoproduzione e moltiplicala per circa 30 fiere all'anno, per 13 anni.
E nata così :)
Siamo da tempo immemore a La Città del Gioco a Milano, nel 2007 ho il ricordo di una delle più belle Area Autoproduzione a LudicaMente Mantova, nel 2008 Ludica mi ha chiamato come consulente e sono riuscito a portare Area Autoproduzione in colossi come Fiere Milano e in Fiere Roma, al Salone delle Belle Arti e Creatività Milano e Roma, a LuccaGames dal 2009, a PLAY Modena da quando si chiamava ModCon...
In tutte queste fiere e moltissime altre, da Cospaldya Palermo a GioCoMix Cagliari, dalla SanMarinoCon a Ludicomix Empoli... le leggete tutte sulla pagina ufficiale http://warangel.it/Area.htm, direi che chi vuole approfondire ne ha da leggere :)
In tanti anni ho descritto chi organizzava la tal fiera, chi era l'autore del tal gioco, chi era il fornitore del tal materiale... e sempre più gente è venuta a "chiedere come si può fare".
Area Autoproduzione è nata così: partecipando dal vivo e creando contatti.
Max: prendi l'esperienza della tua tre giorni a Ludica come ospite di Area Autoproduzione e moltiplicala per circa 30 fiere all'anno, per 13 anni.
E nata così :)
Siamo da tempo immemore a La Città del Gioco a Milano, nel 2007 ho il ricordo di una delle più belle Area Autoproduzione a LudicaMente Mantova, nel 2008 Ludica mi ha chiamato come consulente e sono riuscito a portare Area Autoproduzione in colossi come Fiere Milano e in Fiere Roma, al Salone delle Belle Arti e Creatività Milano e Roma, a LuccaGames dal 2009, a PLAY Modena da quando si chiamava ModCon...
In tutte queste fiere e moltissime altre, da Cospaldya Palermo a GioCoMix Cagliari, dalla SanMarinoCon a Ludicomix Empoli... le leggete tutte sulla pagina ufficiale http://warangel.it/Area.htm, direi che chi vuole approfondire ne ha da leggere :)
>Quali
sono i punti di forza di Area Autoproduzione?
Partecipazione.
Conoscenza dal vivo di fiere, organizzatori, persone e giochi.
Condivisione di Contatti.
Comunicazione Reciproca.
Chi ha nel DNA queste caratteristiche convive e cresce con Area Autoproduzione da tanti anni.
Conoscenza dal vivo di fiere, organizzatori, persone e giochi.
Condivisione di Contatti.
Comunicazione Reciproca.
Chi ha nel DNA queste caratteristiche convive e cresce con Area Autoproduzione da tanti anni.
Vero, si
possono anche imparare sul campo, ma è indubbio che chi sa giocare in squadra
prendendo il meglio degli altri e non il peggio (nessuno è perfetto) sa vivere
bene in mezzo ad oltre 90 autori iscritti.
E a tante fiere, una diversa, giustamente, dall'altra, ognuna con i suoi lati positivi.
E a tante fiere, una diversa, giustamente, dall'altra, ognuna con i suoi lati positivi.
>
Qualcuno mi chiede come ci si può iscrivere ad Area Autoproduzione?
Basta
contattarmi, anporaz@libero.it, partecipa alla fiera che gli interessa e se gli
piace si iscrive per le prossime, è gratuita :)
Tante fiere danno tavoli gratuiti per i prototipi di Area Autoproduzione, vanno prenotati con largo anticipo, c'è chi li prenota da un anno all'altro perchè conosce bene il valore di poter playtestare con centinaia di persone che non sono "il tuo gruppo di amici" ma, si spera, i futuri giocatori dei tuoi giochi.
Se l'autore ha un gioco già pronto e vuol vendere sotto sua responsabilità la sua creazione, tante fiere mettono a disposizione tavoli che hanno costi diversi: basta contattarmi e chiedere fiera per fiera.
Tante fiere danno tavoli gratuiti per i prototipi di Area Autoproduzione, vanno prenotati con largo anticipo, c'è chi li prenota da un anno all'altro perchè conosce bene il valore di poter playtestare con centinaia di persone che non sono "il tuo gruppo di amici" ma, si spera, i futuri giocatori dei tuoi giochi.
Se l'autore ha un gioco già pronto e vuol vendere sotto sua responsabilità la sua creazione, tante fiere mettono a disposizione tavoli che hanno costi diversi: basta contattarmi e chiedere fiera per fiera.
> Sono
tanti i nomi illustri che appaiono nella pagina di Area Autoproduzione: come
sono i tuoi rapporti con questi autori?
L'unico vero
"nome illustre", per la sua esperienza, e so di non mancare di
rispetto a nessun altro, è Marco Donadoni.
Marco Donadoni, Luca Zaninetti e Angelo ai Giochi dell'Uva 2012 |
Con lui,
Cartamundi e Speilmaterial, tutte collaborazioni nate in Area Autoproduzione,
sono coautore di Assist, giocatissimo e molto apprezzato da intere famiglie,
insegnanti e formatori
http://warangel.it/Assist.htm
http://warangel.it/Assist.htm
Il rapporto
che ho con questi autori penso si veda e legga bene dai tantissimi PhotoReport
che ho dedicato a molti di loro.
Basta spulciare quelli del 2005-2006-2007... per vedere quanta gente ha iniziato lì e poi è diventata "famosa" nel nostro piccolo mondo ludico :)
Cerco di comunicare il loro lavoro meglio che posso, sui canali che ho a disposizione.
Sulla Rivista di Cultura Ludica TANGRAM curata da Nicla Iacovino ho presentato moltissimi di questi colleghi:
qui sul Forum dedicato sulla Tana, vedete tutti gli autori e giochi che ho presentato su quella Rivista http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=33619
Basta spulciare quelli del 2005-2006-2007... per vedere quanta gente ha iniziato lì e poi è diventata "famosa" nel nostro piccolo mondo ludico :)
Cerco di comunicare il loro lavoro meglio che posso, sui canali che ho a disposizione.
Sulla Rivista di Cultura Ludica TANGRAM curata da Nicla Iacovino ho presentato moltissimi di questi colleghi:
qui sul Forum dedicato sulla Tana, vedete tutti gli autori e giochi che ho presentato su quella Rivista http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=33619
> C’è
qualche gioco nato in Area Autoproduzione a cui sei particolarmente
affezionato?
Dei giochi
dei miei colleghi non vorrei citarne solo qualcuno per non fare torti:
nel link sopra dedicato alla Rivista TANGRAM ho parlato di tantissimi giochi ed autori che secondo me meritano comunicazione, guardate pure l'elenco; ho cercato nel mio piccolo di dare il buon esempio di cosa dovrebbe esser secondo me il "giornalismo ludico" : COMUNICARE GLI ALTRI.
Questo è il "rapporto" che secondo me dovrebbe essere reciproco, attuato da tutti.
nel link sopra dedicato alla Rivista TANGRAM ho parlato di tantissimi giochi ed autori che secondo me meritano comunicazione, guardate pure l'elenco; ho cercato nel mio piccolo di dare il buon esempio di cosa dovrebbe esser secondo me il "giornalismo ludico" : COMUNICARE GLI ALTRI.
Questo è il "rapporto" che secondo me dovrebbe essere reciproco, attuato da tutti.
Per quanto
riguarda i miei giochi penso di non far torto agli altri citando Warangel
perchè è il primo, ho sempre amato disegnarlo:
da quando lo produco con le basette in legno di Spielmaterial, ovvero dal 2007, è così: http://warangel.it/WAscat.html
da quando lo produco con le basette in legno di Spielmaterial, ovvero dal 2007, è così: http://warangel.it/WAscat.html
Ha avuto
distribuzioni con Hobby &Work, Hasbro Italy, Cartiere Pigna, premiato in 4
diverse fiere italiane e tuttora richiesto a 17 anni di vita.
Perchè ha sempre seguito i suggerimenti dei giocatori: "Crea il TUO Warangel" è un'idea venuta dai giocatori.
E' il capostipite dei miei giochi nati ed evoluti in Area Autoproduzione.
Perchè ha sempre seguito i suggerimenti dei giocatori: "Crea il TUO Warangel" è un'idea venuta dai giocatori.
E' il capostipite dei miei giochi nati ed evoluti in Area Autoproduzione.
>Quale
consiglio daresti ai tanti autori in erba che si affacciano per la prima al
panorama ludico?
Leggere
l'inizio dell'intervista: PARTECIPARE DAL VIVO, conoscere e farsi conoscere,
dal vivo, non da dietro un computer.
I contatti
possono nascere sulla rete ma si trasformano in collaborazioni di crescita
umana e professionale sul campo, in mezzo alla gente.
Non abbiate paura di esser perfetti, non lo è nessuno, imparate dagli altri soluzioni e possibilità e fate quel che vi piace fare.
Non abbiate paura di esser perfetti, non lo è nessuno, imparate dagli altri soluzioni e possibilità e fate quel che vi piace fare.
>Ed ora
raccontaci, come nasce Angelo Porazzi Games?
E' nata
semplicemente per "raccogliere" i tantissimi giochi che ho creato ed
illustrato dopo Warangel: sul mio sito chi è interessato li può vedere con
calma tutti :)
Se volete dare un'occhiata al Forum dedicato agli Angelo Porazzi Games, è qui da anni sulla Tana:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=69
gli argomenti sono svariatissimi: contatti tra nuovi autori, battlereport scritti dai giocatori, un sacco di amici si sono conosciuti prima lì e poi dal vivo alle fiere.
Questa è, per la mia esperienza, la cosa più bella che hanno fatto i giochi che creo ed illustro: far CONOSCERE tra loro tantissimi giocatori e giocatrici.
Se volete dare un'occhiata al Forum dedicato agli Angelo Porazzi Games, è qui da anni sulla Tana:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=69
gli argomenti sono svariatissimi: contatti tra nuovi autori, battlereport scritti dai giocatori, un sacco di amici si sono conosciuti prima lì e poi dal vivo alle fiere.
Questa è, per la mia esperienza, la cosa più bella che hanno fatto i giochi che creo ed illustro: far CONOSCERE tra loro tantissimi giocatori e giocatrici.
>Progetti
futuri?
Vivere
serenamente, magari un po' di più con la mia famiglia e continuare a disegnare
giochi, che è la cosa che amo da fare sempre :)
Ho appena reso disponibile a chi è interessato COACH, dedicato agli amanti di Football Americano, un gioco che giocavo da quando ero Quarterback.
Per il futuro continuare ad essere a disposizione di chi chiede con gentilezza, chi non dà per scontato che esista quello che è stato costruito con tanti anni di lavoro, il fatto (Max lo chiama "magia") che siamo invitati in tante fiere così importanti e a prezzi che permettono a chiunque voglia iniziare di partire con il suo progetto (prima non esistevano nemmeno tante delle ultime fiere: abbiamo costruito dal nulla anche queste). Collaborare serenamente con chi conosce il valore dei CONTATTI, la cosa più preziosa che abbiamo, e del lavoro che c'è dietro a risultati come questi.
Con la massima disponibilità che ho sempre dato a tutti, spero che anche Max possa esserne uno dei più recenti testimoni, continuare a crescere giocosamente insieme.
Ho appena reso disponibile a chi è interessato COACH, dedicato agli amanti di Football Americano, un gioco che giocavo da quando ero Quarterback.
Per il futuro continuare ad essere a disposizione di chi chiede con gentilezza, chi non dà per scontato che esista quello che è stato costruito con tanti anni di lavoro, il fatto (Max lo chiama "magia") che siamo invitati in tante fiere così importanti e a prezzi che permettono a chiunque voglia iniziare di partire con il suo progetto (prima non esistevano nemmeno tante delle ultime fiere: abbiamo costruito dal nulla anche queste). Collaborare serenamente con chi conosce il valore dei CONTATTI, la cosa più preziosa che abbiamo, e del lavoro che c'è dietro a risultati come questi.
Con la massima disponibilità che ho sempre dato a tutti, spero che anche Max possa esserne uno dei più recenti testimoni, continuare a crescere giocosamente insieme.
Alle
prossime :)
Grazie
Angelo per avermi dato modo, attraverso questa intervista, di approfondire un
argomento che, come avrete capito, mi sta particolarmente a cuore: il mio scopo
è di rendere chiaro quanto sia importante il ruolo di Area Autoproduzione per i
nuovi autori in cerca di aiuto ed “illuminazione” e posso tranquillamente
testimoniare che questa realtà svolge la sua funzione in modo assolutamente
impeccabile!
Non mi resta
che concludere con un meritatissimo BRAVO ad Angelo e a tutte le persone che
ogni giorno, con il loro impegno, rendono possibile il ripetersi di questa
“magia”!
Continuate
così!
Max_T
Grande intervista Max! :)
RispondiEliminaIo sono un novellino in Area Autoproduzione (da dicembre 2012), ma in poche fiere passate con Angelo mi si sono aperti orizzonti e ho imparato tantissimo, oltre naturalmente alla cosa più bella: ho conosciuto tante persone in gamba con cui è un piacere condividere la propria passione!
Provare per credere ragazzi... ;)
Un'ulteriore testimonianza, la tua caro BARONE SENGIR, che si va ad aggiungere al coro di quanti apprezzano il lavoro di Angelo e di tutti gli autori ed ospiti che gravitano intorno al magico mondo di Area Autoproduzione!
RispondiEliminaPoi il lato umano di questo pluriennale progetto è impagabile!
Vorrei aggiungere un commento, peraltro già esplicitato all'interessato direttamente, durante il nostro incontro recentissimo a Play 2013: non ho titoli per giudicare la produzione di Angelo quanto a giochi, e in fondo sono contrario alle classifiche e alle stelline. Però una cosa posso e devo dirla: la Grande Invenzione di Angelo è proprio l'Autoproduzione, l'aver saputo pensare qualcosa (oserei dire un movimento, di questi tempi va di moda)che a nessun altro era venuta in mente, e averla saputa tradurre in realtà condividendola con tanti amici autori, che senza di lui credo non avrebbero mai visto pubblicato un loro gioco. Penso sinceramente che in questo il Porazzi sia davvero stato primo, e Grande.
RispondiEliminaCiao Marco, devo dire che sono lieto di leggere questi commenti di stima nei confronti di Angelo e dell'Area Autoproduzione.... se li meritano assolutamente entrambi! :)
RispondiElimina