.

.
.
.
.
.

sabato 29 settembre 2012

PREMIO ARCHIMEDE - VINCE "MARCO POLO" DI DANIELE TASCINI E SIMONE LUCIANI! -

Copia/incolla direttamente da www.studiogiochi.com :

"Piena di suspense la cerimonia finale, con la proclamazione dei TOP 15 (i 15 giochi ammessi alla finalissima), la votazione della giuria internazionale e lo scrutinio in diretta.
Alla fine, con una rimonta emozionante, ha vinto MARCO POLO di Daniele Tascini e Simone Luciani, presentato dalla giuria con queste parole: "Nelle tracce del grande esploratore, bisogna riuscire a portare a termine i contratti più vantaggiosi, utilizzando al meglio i dadi per scegliere le proprie azioni." Luciani inoltre piazza un gioco anche al secondo posto: ROMANESQUE (coautore Paolo Mori). A completare il podio Nestore Mangone con BEEKEEPER.
Ai primi 3 classificati è andato anche il tangibile incoraggiamento della Fondazione J.P. Halvah, creata dallo stesso Randolph con lo scopo di aiutare gli autori emergenti e consegnato dal Presidente della giuria Niek Neuwahl."

Ed ecco la classifica ufficiale dei top 15:

Classifica Premio Archimede 2012

1° classificato
MARCO POLO
di Daniele Tascini e Simone Luciani

i vincitori! - immagine tratta dal sito http://www.studiogiochi.com/p/Premio-Archimede_Edizione-2012.html -


2° classificato
ROMANESQUE
di Simone Luciani e Paolo Mori
3° classificato
BEEKEPER
di Nestore Mangone
4° classificato
FREE CLIMBING
di Luca Bellini
5° classificato
ANTICO
di David Zanotto
6° classificato
RUS
di Alessandro Saragosa
7° classificato
ACRI
di Cielo d'Oro
8° classificato
NECKAR
di Ciro Facciolli e Sara Rubino
9° classificato
WHO SLEEPS WON'T FISH
di Davide Rigolone
10° classificato
PORTO BELO
di Francesco Sciacqua
11° classificato (ex-aequo)
TEMPLE OF THE SUN
di Phil Harding
11° classificato (ex-aequo)
EDELWEISS
di Antonio Scrittore
13° classificato
DYUTHREE
di Bruno Sparpaglione
14° classificato
PIRATES TAVERN
di Jim Dratwa
15° classificato
BUIO
di Luca Bellini

Congratulazioni ai vincitori e a tutti i partecipanti a questa edizione da record, con ben 146 giochi registrati al concorso!


PREMIO ARCHIMEDE 2012 – OGGI LA PREMIAZIONE -

Il Premio Archimede è un “design award” bandito da Studiogiochi, che viene assegnato ogni 2 anni a Venezia ed ha il proposito di premiare l’ideazione di giochi da tavola inediti. Il Premio è dedicato ad Alex Randolph (considerato l’inventore della professione di inventori di giochi), che ne è stato presidente per le prime 7 edizioni.

Il premio nasce nel 1993 e dal 1996 ha assunto cadenza biennale.
Collaborano con il prestigioso Premio Archimede L’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, nella cui Aula Magna si svolge la cerimonia di premiazione, il Musèe Suisse du Jeu, la rivista Focus Brain Trainer e la Fondazione J.P. Halvah, creata da Alex Randolph.
A questa edizione hanno partecipato 146 prototipi di autori italiani e internazional (nuovo record!); alla fase finale sono stati ammessi 66 giochi e fra questi ne verranno ulteriormente selezionati una quindicina per la valutazione finale della giuria internazionale.
La finalissima per decretare il vincitore si tiene proprio oggi, sabato 29 settembre, presso l’Istituto d’Arte Guggenheim di Venezia.

A presto per commentare insieme i vincitori di questa edizione :)

lunedì 24 settembre 2012

PLAYAGAME, UN NUOVO STORE ON LINE!

Ha aperto il 1° luglio 2012 con sede ad Imola un nuovissimo E-commerce dedicato all’universo del gioco da tavola: si chiama Playagame.

Uno store che nasce dall’impegno e dalla passione di una giovane coppia di ragazzi per i board games; gestito da uno staff attento e preparato e a cui piace soprattutto giocare (come si legge sul loro sito “Prima di essere commercianti ci definiamo giocatori”), con molti titoli a catalogo – ad oggi circa 650 - e con un rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso!

Il nome del sito sfrutta un simpatico gioco di parole ed è stato scelto in modo da permettere ai visitatori una personale chiave di lettura: PLAYA GAME, versione “vacanziera” e spensierata oppure PLAY A GAME decisamente più aderente al panorama giochi!

E’ bello sapere che, nonostante la crisi, nascano comunque nuove realtà e che queste abbiano voglia di impegnarsi proprio nel campo dei giochi!
Ed è per questo motivo che penso si giusto dare anche a loro la possibilità di inserirsi nel migliore dei modi all’interno del panorama ludico italiano, che ha tanto bisogno di farsi conoscere al grande pubblico!


Benvenuti amici di Playagame e in bocca al lupo per il vostro lavoro!

domenica 23 settembre 2012

PROSSIMI APPUNTAMENTI LUDICI AUTUNNALI

Domenica 30 settembre 2012 a Venturina (LI), in zona fiere, avrà luogo LA FIERA DEI GIOVANI; un programma ricco di tornei, con sfilata cosplay, ludoteca, area videogiochi e la presenza di Area Autoproduzione con il nostro amico Angelo Porazzi!
Link: http://www.fieradeigiovani.it/


Nel week end tra sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012, presso il teatro OBIHALL di Firenze, ecco una nuova edizione di FIRENZEGIOCA; anche qui potrete trovare tanti tornei, ludoteca, varie dimostrazioni e, ovviamente, tanto tanto divertimento!


Per tutti gli altri appuntamenti potete consultare il link al calendario eventi a bordo pagina --->
oppure, per i più pigri, cliccare qui: http://www.warangel.it/12i.htm :)

Ovviamente, chiunque abbia suggerimenti o ulteriori segnalazioni da fare è sempre il benvenuto :)

sabato 22 settembre 2012

MERCOLEDI’ 19 SETTEMBRE 2012, INAUGURATA LA LUDOTECA GALLIATESE!

Qualche mese fa avevo postato un articolo intitolato “garage”, nel quale si ragionava sul fatto che alcune tra le più grandi realtà moderne siano nate in un garage… beh, non sempre è così!
In Italia, la patria del buon cibo, le buone idee nascono anche in cucina!

Metti 3 amici che si trovavano attorno al tavolo di una stretta cucina in giorni pressochè casuali per giocare a boardgames. Con la costanza nel gioco, in breve tempo il gruppo diventa di 7 membri, non tutti sempre presenti, ma in numero sufficiente da cominciare a far risultare stretto il luogo di ritrovo. Quando i pretendenti ad entrare nel gruppo "da cucina" aumentano ulteriormente, la necessità di dare spazio a tutti porta inevitabilmente in una sola direzione: aprire una ludoteca!

La cosa non è così semplice come può sembrare, c’è bisogno di un’attenta pianificazione, richieste di permessi, e tanto altro ancora, ma la passione di chi si impegna in un progetto come questo fa si che tutto sembri più leggero; infatti l’entusiasmo dei gamers è stato tale da contagiare addirittura il sindaco del paese che con prontezza ha appoggiato la realizzazione del progetto.
Da mercoledì scorso quindi, usufruendo anche di particolari offerte “culinarie” ad hoc per i partecipanti, ci si può incontrare per giocare nella nuovissima LUDOTECA GALLIATESE, in strada vicinale Giacomo Leopardi, 14 a Galliate (una trentina di tavoli sono a disposizione dei giocatori, ci si ritrova ogni mercoledì dalle 20.30 alle 00.30).

alcuni partecipanti alla serata inaugurale di mercoledì
Lo scopo è quello di giocare in libertà, con una vasta scelta di board games sia offerti dal team della ludoteca che portati direttamente da quanti vogliano partecipare alle serate; c’è voglia di divertirsi e di condividere l’universo dei giochi da tavola, dando l’opportunità a chi si avvicina per la prima volta al mondo ludico di apprezzarne a pieno ogni sfaccettatura, cominciando magari con partite a giochi semplici ( i cosiddetti “entry level”) spiegati e giocati insieme a gamers esperti, per poi proseguire con titoli più impegnativi e coinvolgenti.

Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo agli amici della LUDOTECA GALLIATESE, augurandogli ogni fortuna; c’è sempre bisogno di forze nuove per promuovere al meglio il mondo dei giochi da tavola!

giovedì 13 settembre 2012

14, 15 E 16 SETTEMBRE 2012 - ETNACOMICS -

Attenzione amici, questo fine settimana si terrà a Catania, presso il centro fieristico "Le Ciminiere", ETNACOMICS, secondo appuntamento con il festival internazionale del fumetto, cinema d'animazione, gioco e videogioco!
Grandi ospiti e tanto divertimento vi aspettano!


mercoledì 12 settembre 2012

TAGLIATO ANCHE IL TRAGUARDO DELLE 3000 VISITE!

E bravo Idee Ludiche!
Un blog che cresce condividendo la passione per i giochi da tavola con amici, conoscenti ed appassionati; ed è proprio grazie a tutti Voi che riesce ad assolvere il compito che si è prefissato, ossia:
PROMUOVERE LA CULTURA DEL GIOCO DA TAVOLA  COME STRUMENTO DI AGGREGAZIONE ED APPRENDIMENTO!


3000 volte grazie!

mercoledì 5 settembre 2012

CONVEGNO PER LA FORMAZIONE DI GIOCATORI ED ASSOCIAZIONI LUDICHE - 6/7 OTTOBRE 2012

Il 6-7 Ottobre 2012, presso il Centro Culturale di Via Frida Kahlo, San Giorgio di Mantova (MN), potrete incontrare le più importanti associazioni nazionali e confrontarvi con loro nelle consuete tavole rotonde.

Amici Ludici, Le Rune del Lupo, La Tana dei Goblin Venezia e La Gilda del Grifone hanno il piacere di invitarvi a X IL GIOCO 2012, il convegno di formazione tecnica destinata ai giocatori e alle associazioni ludiche del territorio nazionale.

Per tutti i dettagli Link:
http://www.xilgioco.org/

Oppure visitate la pagina facebook ufficiale facebook.com/xilgioco .

Il costo di iscrizione è di 10 euro a giornata o di 15 euro per entrambe le giornate.

lunedì 3 settembre 2012

GIOCHI DELL’UVA 2012 - LA PRIMA DI IDEE LUDICHE IN AREA AUTOPRODUZIONE!

Grazie all’amico Angelo Porazzi ho avuto la possibilità di trascorrere un fruttuoso week end ludico in quel di Borgomanero (NO).
Idee Ludiche ha infatti trovato posto tra i tavoli dell’Area Autoproduzione nel festoso contesto dei Giochi dell’Uva 2012, ed ha potuto vivere l’emozione di far giocare i numerosi passanti ad un paio di card game a cui si stava lavorando da un po’ di tempo.

Ma non solo!

alcuni ragazzi giocano con Max al tavolo di Idee Ludiche
I Giochi dell’Uva sono stati anche un’occasione per incontrare numerosi autori, produttori e ludologi provenienti da svariate aree d’Italia: solo per fare alcuni nomi citerei Marco Alberto Donadoni, Marco Pieri, Francesca D’Amato e Valter Carignano (tutti facenti parte dell’Area Autoproduzione); personaggi del calibro di Andrea Chiarvesio, Pierluca Zizzi e Paolo Vallerga; ovviamente l’immancabile Mario Sacchi e tutto l’efficientissimo staff dell’associazione SlowGame, che ha organizzato in modo impeccabile la manifestazione ludica.


foto di gruppo con (da sx) Pierluca Zizzi, Andrea Chiarvesio, Marco Pieri, Mauro Adorna, Massimiliano Troscia, Francesca D'Amato, Marco Alberto Donadoni, Federico e Mario (SlowGame) e il grande Angelo Porazzi

La Festa dell’ Uva (di cui i Giochi dell’Uva sono parte integrante da ormai un quinquennio) non era partita sotto i migliori auspici, il tempo infatti non prometteva niente di buono…
La palestra della scuola di via Alfieri ha fornito riparo dalla pioggia nella giornata di sabato, permettendo ai gamers di giocare e far giocare gli appassionati più temerari che hanno sfidato le avverse condizioni meteorologiche!
centro di Borgomanero con i gazebo dei giochi

Tutt’altra storia la giornata di domenica, iniziata sempre in palestra per quanto riguarda gli amanti dei giochi, ma fortunatamente proseguita all’aperto, in corso Roma, nel centro storico della città!
Il tiepido pomeriggio ha fatto si che si riversassero nelle vie di Borgomanero migliaia di persone, e questo ha permesso alla manifestazione di concludersi nel migliore dei modi!